Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

Aggiornamento: ieri pomeriggio ho caricato a 20kW presso Macrolibrarsi Cesena. Dopo 1 ora sono partito 85% di batteria e temperatura di 9°C. A 84% ho resettato il trip e a 83% avevo fatto circa 4,5km, a 82% 8,8km al 78% 23km.
Da cui considerando 1% = 520Wh ho consumato progressivamente nei 3 punti 11,55 - 11,8 - 13,55 kWh/100km. Il CdB mi ha segnato 12,9kWh/100km tranne alla fine e il dato finale è st5ato 13,2kWh/100km.
Ne deduco che:
1) il CdB ha effettivamente un minimo (un errore??) a 12,9
2) a batteria calda, dopo carica a 22kW, si consuma meno di 12,9 e sopra i 12,9kWh/100km il CdB sembra essere affidabile
3) è estremamente probabile che con temperature basse la batteria venga scaldata e per cui si consuma di più.
Per il commento sulla riduzione dei kWh scrivo dopo.


FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

djpoppy
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 11/10/2020, 8:22
Località: Imperia
Veicolo: Renault Zoe 135 Zen

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da djpoppy »

Per il punto 1 mi sa che è proprio così... ho fatto altre prove ma niente da fare, non va sotto nemmeno se fai 10 km di forte discesa dopo averlo azzerato.
In compenso sono abbastanza contento dei consumi autostradali "liguri". Tenendo conto che oggi passavo dai 5 ai 7 gradi, con forte vento e pioggia, ho fatto più di 250 km in autostrada con una media di 19,1 kwh/100 km.
In Liguria con tutti i cantieri e i limiti che scendono anche a 60/80 km h si riesce a consumare meno.
Renault Zoe Zen 135 - Ninenbot E22E
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

Kimera ha scritto:
JacobLocke ha scritto:
Se si stimasse una capacità di batteria di 47kWh e non di 52kWh (SOH circa del 90%) i due dati sarebbero molto prossimi. Sarà il freddo?
La batteria della Zoe “soffre” un po’ il freddo
Un po'!?!?!
Con temperature rigide arriva a immagazzinare solo 43kWh :oops:
Sono quasi 10kWh in meno rispetto all'originale...
Orbene, ritengo che misure sulla effettiva capacità delle batterie siano difficilmente fattibili, soprattutto da noi e soprattutto con gli strumenti che abbiamo a disposizione.
Ripeto, sono un progettista elettronico e realizzando anche dispositivi di cui devo assolutamente fidarmi (ad es. controllo sterzatura di camion) mi son sempre fidato dei data sheet dei produttori dei componenti, scegliendo tra i consumer-automotiv-military grade quelli consoni all'applicazione. Oggi pomeriggio mi sono dedicato a scaricare qualche manuale di batterie al litio. Quelle della ZOE sono LG NCM.
download/file.php?mode=view&id=34984
In un Data sheet di batterie Samsung si parla genericamente di una riduzione al 80% con temperatura di 0°C.
Nei grafici in allegato si nota come a 2,5V di tensione di cutt off le batterie a 10°C diminuiscono di un qualche %. Per il pacco da 37V 10Ah si ha un -10% a 0°C, anche per la PANASONIC e per la SONY VTC5 da 2500mAh, per la SONY VTC6 la riduzione è minima. Per i 10°C, temperatura a cui si riferiva il mio primo post, la riduzione di capacità è di un qualche percento e in nessun caso si raggiunge il -17,3% che risulta da una batteria da 43kWh a fronte dei 52kWh nominali!!
D'altra parte noi, escludendo la prima carica con macchina e batteria ancora vergini, abbiamo avuto una autonomia di circa 340km che è il 14% in meno di quella dichiarata, ma anche i consumi sono stati maggiori proprio, probabilmente, a causa del riscaldamento, non tanto dell'abitacolo (mio figlio a tal proposito è un orso) ma del pacco batterie.
Conclusioni (probabili :?: ): quando ci si domanda perché di inverno si consuma più che in estate anche con riscaldamento a pompa di calore (climatizzatore alla rovescia) non è dovuto (come pensavo anch'io) alle differenze di temperatura esterno/interno da mantenere (in estate dai 35 esterni ai 27 interni = DeltaT di 8 gradi, in inverno dai 7-8 esterni ai 20-22 interni = deltaT di 12-15 gradi) ma al condizionamento della batteria che, fra l'altro, in estate a 35-40°C da il suo meglio!
Allegati
Batterie_Wh-temperatura.pdf
(577.21 KiB) Scaricato 180 volte
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
Cuneese_Elettrico
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/12/2020, 18:34
Località: Fossano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da Cuneese_Elettrico »

mister ha scritto: quello che mi lascia perplesso è che se io torno a casa con 16,2 kWh/100km, poi spengo l'auto e la collego alla wallbox per ricaricarla, in quale modo, il mio consumo aumenta con auto SPENTA,e visualizzo 16,4 kWh/100km quando la riaccendo ??? In teoria la pre-climatizzazione dell'auto effettuata a vettura collegata in ricarica da quanto ne so serve appositamente per pre-riscaldare la vettura senza usare energia della batteria di trazione e quindi in pura teoria dovrebbe permettermi di consumare meno quando è accesa perchè evito di accendere il riscaldamento. Mi sono perso qualcosa ?
Il clima è alimentato SEMPRE dalla batteria, quindi il CdB fa i conti giusti.
La batteria, mentre è in carica, può scaricarsi – ma a una velocità inferiore a quella di carica. Infatti, se provi ad avviare il clima quando la ricarica ha superato da un po' il 99%, ossia durante un periodo in cui l'assorbimento dalla rete è molto basso, la ricarica cessa.
Cuneese_Elettrico
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/12/2020, 18:34
Località: Fossano
Veicolo: Renault Zoe

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da Cuneese_Elettrico »

I minori consumi estivi sono anche dovuti – a velocità superiori a 50 circa – banalmente alla minor densità dell'aria.
Mi chiedo però se d'inverno il condizionamento delle batterie recuperi poi tanto rispetto a lasciarle al freddo e lasciare che la resistenza interna aumenti.

Quando fate i test tenete presente che il calcolo del km percorsi e della velocità media sono fatti sulla base della velocità reale dell'auto, che non è quella del tachimetro! Quest'ultima, su qualsiasi auto, è sempre maggiorata. Lo potete verificare da soli: impostate il cruise control, azzerate, e dopo un po' vedrete che la velocità media è diversa da quella impostata.

Vedo comunque pochissimi commenti on-topic! Chi ha risolto il bug indicato nel titolo può per favore renderci edotti di quali aggiornamenti servono?

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1684
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da MaxVe »

Nessuno sa se è un vero bug o è voluto dalla Renault e quindi che non verrà risolto ? Perché il concessionario quando me l'ha illustrata mi ha evidenziato questa cosa dei 12,9 kwh/100 km e mi ha dato l'idea di una cosa voluta per a suo dire "essere conservativi".
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da allmobileworld »

Ciao MaxVe

Codice: Seleziona tutto

 Perché il concessionario quando me l'ha illustrata mi ha evidenziato questa cosa dei 12,9 kwh/100 km e mi ha dato l'idea di una cosa voluta per a suo dire "essere conservativi
Direi che il bug non esiste o è stato risolto con gli ultimi richiami. Sulla mia Zoe R110 sono arrivato a 9.5 kwh/100 Km !

457-km-con-zoe-r110-si-puo-fare-t19448.html

Ciao All
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

comunico alla comunità che durante un intervento di questi giorni sull'aria condizionata mi hanno aggiornato i firmware ed ora ho il CdB che scende sotto i 12,9kWh/100km.
A dir la verità mi è successo a volte che dopo una ricarica a 20kW e con temperatura estiva da 28-30°C il CdB partisse da 0kWh/100km e cominciasse a segnare il consumo dopo un paio di km. Chissà come fa i conti.
Comunque usando CanZE ho notato che non è stato aggiornato il firmware del TDB (Tableau de Bord, CdB) come avrei supposto ma quello dei LBC e LBC2.
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da mister »

laltro.casa ha scritto: quello dei LBC e LBC2.
Cosa sono ?
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

LBC (Lithium Battery Controller) e LBC2 sono 2 delle tante centraline della ZOE, fra le quali a caso nomino
TDB Tableau De Bord: CdB Computer di bordo ahahah
BCB: Battery Charger o Connection Block, quello che nella mia da nuova non andava e ci hanno messo 2 mesi per mettermela a posto; si occupa della ricarica e del pilotaggio dell'avvolgimento rotorico del motore
UHC o BCM: Body Control Module, luci, serrature ecc.
HVAC: Climate Control, quello a cui stanno paciarando adesso nella mia zoe, sigh sigh
EVC - HCM - VCM: Electric Vehicle Computer, l'equivalente della centralina elettronica delle auto termiche
ecc. ecc.
Ultima modifica di laltro.casa il 28/09/2021, 20:36, modificato 1 volta in totale.
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”