Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da lorenzdv »

Questo weekend vorrei fare questa prova e caricare la macchina fino al 100%, ovviamente la temperatura non sarà sempre 25 gradi…la notte andrà un po’ più giù


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da pIONiere »

Ufficialmente la tolleranza e' piu o meno 2 gradi, cioè da 23 a 27 gradi. Ma quello che conta e' la temperatura della batteria, non dell'ambiente.

Ma la cosa piu' importante e' che prima la scarichi il piu' possibile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da lorenzdv »

Allora, ho fatto una prima prova con la batteria più scarica che ho potuto (7kWh) e sono arrivato a più di 44kWh.
Quindi se potrò migliorare la scarica, poi aumenterà anche la carica.
Allegati
BEB80AE2-611B-4E8F-BF1F-6359BF1BFA72.jpeg
BEB80AE2-611B-4E8F-BF1F-6359BF1BFA72.jpeg (217.47 KiB) Visto 862 volte
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

lorenzdv ha scritto:sono arrivato a più di 44kWh.
La batteria però sta “solo” a 22 gradi. Può essere che ti serva più calda per aver proprio tutta la sua capacità a disposizione ;)

Sulla sezione “Corsa-e” hanno fatto vari test e il “record” c’è la un utente che ha avuto la corsa da pochi giorni o settimane se non erro è a lui con batteria a 28 gradi veniva fuori:
1200B4A9-7A0D-4536-BDFB-263C9518395E.jpeg
1200B4A9-7A0D-4536-BDFB-263C9518395E.jpeg (120.49 KiB) Visto 834 volte
47,6 kWh che non è male. Anzi molto molto buono direi.

Vedi se arriverai anche tu a 28 gradi cosa ti dirà il PCC :mrgreen:

Corsa-e ed e-208 sono quasi la stessa auto come batteria e connessi quindi presumo abbiano capacità più a meno identiche. C’è da far più prove. Per ora i tester delle e-208 mi sembrano meno di quelli della corsa-e. Mammano che aumenteranno avrete più dati a disposizione ;)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da lorenzdv »

Si ma come dovrei fare ad alzare la temperatura della batteria? Io non ho idea
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

lorenzdv ha scritto:Si ma come dovrei fare ad alzare la temperatura della batteria? Io non ho idea
Be intanto sarebbe l’ideale che la temperatura esterna fosse alta... tipo 20-30 gradi così già la temperatura un po’ sale di suo... poi se sei in autostrada puoi fare tratte a 135 km/h di decine di kilometri così da “scaldare” la batteria... tenere alte velocità sicuramente col tempo farà salire la temperatura almeno fino a 30 gradi e così potrai poi caricare con la batteria calda e vedere che risultato ti viene fuori.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da pIONiere »

22 gradi vanno benissimo, e' appena un grado sotto al range ufficiale, non dovrebbe fare alcuna differenza di rilievo (le misurazioni ufficiali vengono fatte a 25 gradi con un tolleranza di piu o meno 2 gradi, cioè da 23 a 27 gradi).

Ma 7 kWh di partenza sono tanti, per una misurazione piu' precisa sarebbe stato meglio scaricare la batteria fino a 1 o 2 kWh (1 kWh significa sempre 10 km di autonomia ad andatura moderata, perciò' non ci dovrebbe essere alcun rischio di rimanere a piedi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

pIONiere ha scritto:22 gradi vanno benissimo, e' appena un grado sotto al range ufficiale, non dovrebbe fare alcuna differenza di rilievo (le misurazioni ufficiali vengono fatte a 25 gradi con un tolleranza di piu o meno 2 gradi, cioè da 23 a 27 gradi).
Forse fra 22 e 28 allora sarebbe meglio 28 :mrgreen:
pIONiere ha scritto:Ma 7 kWh di partenza sono tanti, per una misurazione piu' precisa sarebbe stato meglio scaricare la batteria fino a 1 o 2 kWh
Ecco più che altro questo può essere. ;)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da pIONiere »

JacobLocke ha scritto:Forse fra 22 e 28 allora sarebbe meglio 28 :mrgreen:
La differenza sarebbe molto al di sotto dell' 1%, perciò e' trascurabile.

Considera che tra 25 gradi e 40 gradi la capacita' aumenta appena del 2%, questo e' quello che dichiara la LG sul datasheet delle celle utilizzate dalla Zoe dalla e-up e da varie altre elettriche, non ho il datasheet delle celle utilizzate dalla PSA ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

pIONiere ha scritto:Considera che tra 25 gradi e 40 gradi la capacita' aumenta appena del 2%, questo e' quello che dichiara la LG sul datasheet delle celle utilizzate dalla Zoe dalla e-up e da varie altre elettriche
Solo? Mi sembra tanto poco...

Allora forse ste differenze sono date dalle perdite iniziarli di kWh che da nuovo parte sempre i primi mesi perdendo qualcosa velocemente per poi rallentare e perdere pian piano nel tempo.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”