Con cavo collegato e freno premuto la Leaf non si spegne

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
marco
Amministratore
Contatta:

Con cavo collegato e freno premuto la Leaf non si spegne

Messaggioda marco » 13/06/2018, 8:40

Qualche tempo fa mentre stavo parcheggiando l'auto e non l'avevo ancora spenta, mio figlio mi ha inserito il connettore dell'EVSE : spegnendo l'auto ho incontrato una anomalia nella solita procedura, in quanto ho dovuto premere più volte il pulsante senza capire il perchè.

Ieri mi sono messo li con lui ed abbiamo fatto diverse prove... morale? Quando l'auto è ancora accesa e si inserisce il connettore, non c'è modo di spegnere l'auto se si tiene premuto il pulsante del freno, bisogna per forza mollare il pedale.

Sembra quasi un controsenso perchè il pedale del freno è sempre una sicurezza in più: normalmente, se non vi è alcun connettore infilato, si spegna l'auto sia con pedale premuto che no mentre con il connettore bisogna per forza tirare via il pedale dal freno altrimenti non si spegne e da invece un messaggio di errore come se si volesse accendere l'auto.

Infatti riporta"Impossib. avviare Scoll.cavo ricarica", come da immagine:

2018-06-11-19h06m50.jpg
2018-06-11-19h06m50.jpg (950.04 KiB) Visto 210 volte

Alternato all'immagine con la spina:

2018-06-11-19h07m07.jpg
2018-06-11-19h07m07.jpg (1.03 MiB) Visto 210 volte

Ve ne eravate mai accorti? Avrà un senso oppure è un bug?

Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

roberto72

Re: Con cavo collegato e freno premuto la Leaf non si spegne

Messaggioda roberto72 » 13/06/2018, 9:04

Secondo me ha un senso se la osservi da un punto di vista "auto che non si accende", piuttosto che "auto che non si spegne".
Quando colleghi il cavo all'auto, questa "si spegne" (e probabilmente inserisce in automatico anche la P). Se osservi la prima immagine, infatti, hai il quadro acceso con il segnale di spina collegata ma non il disegno della macchina in ready.
A questo punto la procedura che utilizzi, di schiacciare Start con il pedale del freno premuto, è la stessa che utilizzi per accendere l'auto e metterla in "Ready", ma per sicurezza, l'auto con il cavo collegato non si accende.
Riassumendo, direi che hai trovato un modo per passare direttamente da auto in READY ad auto in ACC ON
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Carlo

Messaggioda Carlo » 13/06/2018, 9:23

Non so se hai notato, Marco, ma la macchina in automatico va in "P", quindi è come se avessi il freno a mano tirato

Carlo

Messaggioda Carlo » 13/06/2018, 9:26

roberto72 ha scritto:Quando colleghi il cavo all'auto, questa "si spegne" (e probabilmente inserisce in automatico anche la P). Se osservi la prima immagine, infatti, hai il quadro acceso con il segnale di spina collegata ma non il disegno della macchina in ready.

Esatto Roberto,
la macchina, se ci fai caso, anche se la spegni in "N", automaticamente mette in "P" ;)

Torna a “Nissan Leaf”