Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

Messaggio da marco »

Una riflessione che facevo stamattina in mezzo al traffico, alla guida della mia moto elettrica Zero FX, è sul fatto che non dovrò mai cambiare i freni (dischi e pastiglie) in quanto non si usano praticamente mai: per decelerare basta chiudere l'acceleratore e la moto rallenta con forza fino a fermarsi, rigenerando.

La Zero FX infatti, tramite la sua app dedicata, permette la personalizzazione della mappatura Custom per quanto riguarda la potenza, la coppia e la rigenerazione del freno e del motore (le altre due mappature sono Sport ed Eco): io tengo quasi sempre la Custom con tutto al massimo (tranne nei lunghi viaggi dove uso la Eco), così da gestire il tutto con l'acceleratore ed avere sempre la moto pronta per ogni evenienza (tipo un sorpasso).

Si tratta solo di abituarsi un po' all'inizio, perché le decelerate continue stancano un po' una spalla non abituata, ma una volta presoci la mano si guida la moto in pratica con una mano sola e senza dover schiacciare nessuna leva (ma rimanendo sempre pronti ad usarle, in caso di emergenza)

Le uniche volte che utilizzo i freni sono:
- in mezzo al traffico nelle frenate "di emergenza", quando si va più forte del previsto o un veicolo davanti compie delle manovre brusche
- in enduro si usa a volte il freno davanti nelle staccate (se si va forte) o il freno dietro nelle discese molto pendenti, ma se si tiene un passo tranquillo si fa tutto anche li senza freni

Allego uno screenshot dell'app:
WhatsApp Image 2018-01-19 at 11.22.29.jpeg
WhatsApp Image 2018-01-19 at 11.22.29.jpeg (87.39 KiB) Visto 2666 volte
Insomma, prima dell'arrivo della nuova Nissan Leaf dotata di e-pedal, ci ha pensato la Zero ad eliminare la necessità di dover frenare, e per quanto mi riguarda è una funzione molto gradita :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

Messaggio da matt69 »

appena vendo la beta da enduro sarà il prossimo acquisto....
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

Messaggio da valca »

Marco provato brevemente la tua moto nel piazzale a Reggio Emilia e sono certo che il prossimo mio acquisto sarà' moto full elettric
sono solo in attesa che esca il segmento a me dedicato ( sport tourer ) per poter viaggiare carichi in due con una buona autonomia............quando leggo sui forum moto che gli amanti del mio segmento stravedono per la nuova Honda GW definendola " prodotto definitivo per eccellenza " ( grazie anche al nuovo cambio automatico DCT ) mi viene da ridere............ho provato ad aprire una discussione sulle moto elettriche ma si capisce che il motociclista medio non e' ancora pronto per un passo simile
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

Messaggio da marco »

valca ha scritto:.ho provato ad aprire una discussione sulle moto elettriche
Ahia: attenzione che è una attimo che volino gli insulti, sui forum termici :D
Ogni anno le autonomie aumentano, e di colonnine ne vengono installate di continuo, quindi stai attento che quanto prima potrebbe diventare fin troppo noioso viaggiare in elettrico: vuoi mettere il gusto adesso di pianificare il viaggio, il rischio di non trovare la presa, il bello di essere pionieri? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

Messaggio da gargol »

Ho personalizzato anche io la frenata rigenerativa e freno motore al 100% ma nel traffico caotico e molto irregolare di Milano non mi trovo molto bene. Personalmente ritengo l'ON/OFF un po' troppo brusco e alla fine ho notato un consumo leggermente superiore rispetto al classico ECO che predilige lo scorrimento.
Probabilmente adottando uno stile di guida un po' più estremo (rallentamenti all'ultimo) si guadagna qualcosa, ma il più delle volte mi ritrovo che la moto frena troppo e mi ritocca riaccelerare per fermarmi ai semafori con conseguente maggior consumo.
Ripeto probabilmente è questione di abituare la guida ad una frenata piuttosto decisa quando si molla l'acceleratore.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con l'enduro elettrica Zero FX non si frena quasi mai

Messaggio da marco »

Il tuo ragionamento non fa una piega, nel senso che con tutti i veicoli più la guida è scorrevole e meno si consuma: io la tengo così perché faccio brevi tratte e quindi non sto li a guardare i consumi, ma punto di più al divertimento.
Quando invece faccio delle tratte extraurbane in cui ho bisogno di ottimizzare l'autonomia, ci do anche io di modalità Eco (sport invece mai usata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”