Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Messaggio da marco »

In autostrada in realtà c'è talmente tanto inquinamento che poco cambia: ti conviene attaccare ricircolo e aria condizionata prima di entrare e amen. Considera che anni fa in una città come Reggio Emilia, leggevo che il fatto di avere l'autostrada che vi passa accanto equivale ad avere l'inquinamento aggiuntivo di un'altra città di pari dimensioni.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Messaggio da giabon »

pIONiere ha scritto:
giabon ha scritto:dalla marmotta usciva un odore di solvente nauseante
E anche uno strano sibilo alpino :D
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Messaggio da JacobLocke »

marco ha scritto:In autostrada in realtà c'è talmente tanto inquinamento che poco cambia: ti conviene attaccare ricircolo e aria condizionata prima di entrare e amen. Considera che anni fa in una città come Reggio Emilia, leggevo che il fatto di avere l'autostrada che vi passa accanto equivale ad avere l'inquinamento aggiuntivo di un'altra città di pari dimensioni.

La qualità dell’aria in pianura padana è abbastanza brutta
EB00D1C8-EC28-4CAF-A9F6-0132EBD4B636.jpeg
EB00D1C8-EC28-4CAF-A9F6-0132EBD4B636.jpeg (259.91 KiB) Visto 297 volte
Non mi sorprende che in pianura padana ci siano molti morti l’anno per inquinamento, è una Kappa purtroppo :(
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto:In autostrada in realtà c'è talmente tanto inquinamento che poco cambia: ti conviene attaccare ricircolo e aria condizionata prima di entrare e amen. Considera che anni fa in una città come Reggio Emilia, leggevo che il fatto di avere l'autostrada che vi passa accanto equivale ad avere l'inquinamento aggiuntivo di un'altra città di pari dimensioni.
L'ultima volta che sono passato con la Zoe dalle tue parti in autostrada mi sono praticamente sentito accerchiato dai camion... ce ne sono semplicemente troppi!
Era mattina presto, quindi anche la corsia di sorpasso era piena, e in certi casi anche la terza.
Io vivo lungo l'asse del San Gottardo e pensavo che di camion qui ce ne fossero troppi, ma dopo aver visto cosa passa in pianura padana qui a confronto è un "deserto".

Io non me ne intendo, ma su quelle autostrade c'è effettivamente un problema di traffico merci (camion) esorbitante! (e di conseguenza di ulteriore aria pessima nel circondario)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
rudolf83
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/10/2021, 21:57
Località: veneto
Veicolo: ioniq 5

Re: Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Messaggio da rudolf83 »

dopo aver letto questo post ho fatto un test ho fatto una strada trafficata prima con la mia ioniq 5 poi con la cruze di mio padre ed effettivamente con la ioniq5 si percepisce di più l'odore dello scarico della vettura che precede rispetto alla macchina termica di mio padre .a questo punto ho cercato di capire il perchè e l'unica soluzione logica che ho trovato è che l'aspirazione del motore posta prima rispetto a quella del clima assorba in parte i gas di scarico dell'auto che precede e che anche la ventola del radiatore possa influire a disperdere i gas di scarico.

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 826
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Con l'EV si supera anche per non respirare i veleni altrui

Messaggio da reidinanto »

Ti capisco e mi associo pure io. La cosa peggiore è quando non è una macchina o cmq veicolo lento facilmente superabile, ma quando c'è un furgone o altro, e sei in una stradina tutta curve di montagna come qui da me...dura superare! Io sono nella fascia verde (per fortuna!) e mi sta molto sulle b... dover respirare aria schifosa cancerogena di veicoli preistorici.
Qui da me ho visto solo un paio di Zoe e una Leaf vecchio modello, e basta. Purtroppo la gente qui in montagna sono soprattutto anziani oppure gente che "non si fida". Per carità quando nevica non uso la Leaf nemmeno io, ma per 9-10 mesi all'anno (visto che ormai nevica poco) non voglio di certo appestare posti stupendi di montagna con una puzza immonda!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”