È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da matteocali »

Non so se sia la gestione giusta, al limite verrà spostato.

AL lavoro, dove abbiamo 120 Kw costanti, mi sono fatto montare una presa industriale monofase da 32A così da poter utilizzare il "carichino" da 7,4 Kw comprato su AliExpress.
Il connettore, quando non lo uso, è agganciato ad una presa finta che ho montato su una colonna del cancello.
Solo dopo 2 anni ho iniziato a pensare che attaccando/staccando il connettore con la pioggia e la rugiada potrei rischiare di friggermi, spesso il connettore e/o l'OBD sono bagnati; certo, l'impianto è naturalmente dotato di salvavita a norma, ma l'auto? Nella presa dell'OBD c'è sempre tensione? Spero di no.
La stessa cosa si potrebbe verificare ai punti di ricarica pubblici, quindi immagino che anche le auto abbiano un sistema di protezione, c'è qualcuno che può tranquillizzarmi?


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da libks »

Dai

Datti una risposta sa solo.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da matteocali »

Grazie per la risposta esaustiva, molto gentile.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da libks »

Figurati.
Ma SECONDO TE, veramente pensi di poter prendere la scossa?
Dai, non ci credo che uno abbia bisogno di conferme anche su questo.
Quando facevi il self alla macchina con motore a scoppio, avevi paura di incendiarti?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da marco »

Lato auto non ci sono mai problemi, semmai è la presa industriale il tallone d'Achille del tuo impianto: nel mio caso che ho una Schuko esterna, l'ho chiusa in un armadietto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: Con la pioggia è sicuro attacare e staccare il connettore di ricarica?

Messaggio da foliva63 »

Sia a casa che sulle colonnine DEVI terminare la ricarica, e quindi TOGLIERE la corrente, fino a che c'è tensione non è possibile togliere il connettore dalla presa. Quindi non puoì friggerti la mano.
Oltretutto le colonnine, sia AC che DC hanno interruttori di emergenza che staccano la tensione in caso perdite o sovratensioni anomale.
Nell'impianto privato per essere norma deve avere sempre il salvavita ed anche da questo lato sei al sicuro.
Diciamo che rischi di più a collegare il Phon alla presa di casa nel bagno saturo di umidità che non sotto la pioggia in strada.
Fabio - MG4 std - Ioniq5
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da matteocali »

marco ha scritto: 29/02/2024, 11:48 Lato auto non ci sono mai problemi, semmai è la presa industriale il tallone d'Achille del tuo impianto: nel mio caso che ho una Schuko esterna, l'ho chiusa in un armadietto.
La presa industriale interblocaata IP65 si trova sotto chiave all'interno del cabinato che gestisce il fotovoltaico. Dal cabinato esce il cavo che termina col connettore tipo2.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da matteocali »

Hai ragione, non ci ho pensato...
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: È sicuro attaccare e staccare connettore di ricarica con la pioggia?

Messaggio da LucaCobianco »

libks ha scritto: 29/02/2024, 10:42 Dai

Datti una risposta sa solo.
Ho la macchina in carica da stamattina ma ora piove e devo uscire ma non posso usarla perché c'ha il filo attaccato: che dici, me ne frego e parto a razzo così si stacca da se (dopo averlo sbloccato dall'app, mica so' scemo!)? :?: :?: :?:


:lol: :lol: :lol:
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”