Dalla pianura friulana a Tarvisio con Renault Zoe 41 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Dalla pianura friulana a Tarvisio con Renault Zoe 41 kWh

Messaggio da sl45h »

ciao,
questo il mio riepilogo delle ferie passate in montagna (Tarvisio) con trasferimento fatto partendo dalla pianura friulana
in andata (82km) e successivamente in ritorno (82km) dislivello quota partenza 190mt slm e quota max arrivo 850mt slm.
Sono partito con il pieno batteria (434km allo stato di consumo "indovinometro") e segnalatore analisi tragitto a 890.3km
Ho percorso il tragitto di andata sulla SS13 Pontebbana impostando una velocita' a 78km/h che piu' o meno sono riuscito a mantenere
visto la scarsita' di traffico giungendo a destinazione in 1h e 5min circa.
Ho utilizzato i giorni successivi la Zoe per spostamenti in loco (percorrendo 162 km). Faccio presente che normalmente mantengo
velocita' dettata dalla segnaletica imposta eccetto qualche veleggiata di convenienza per sfruttare al meglio l'altimetria senzaù
eccedere i 15km/h.
Ho fatto un unico rabbocco presso il locale Dawit a Camporosso di 3,49 KWh.
Al rientro i dati indovinometro segnavano 1216.0km percorsi e 126KWh consumati.
Facendo un po' di conti ho percorso in totale 1216-890.3=325.7 km consumando 126-92+1=35 (35-3.5=31.5) KWh ovvero 107Wh x Km.
Alla fine sono rimasto con 104 km percorribili quindi 10 KWh circa (31.5+10=41 che e' la capacita' nominale della batteria)
e 326+104=430-32=398km con un "pieno".
Posso ritenermi molto soddisfatto della Zoe.
Tutta la percorrenza e' stata fatta in modo Eco su strade statali e comunali. La media di percorrenza e' rimasta sostanzialmente invariata in quanto i diversi spostamenti locali sono stati viziati dal traffico molto lento (ferragosto) in paese con soste per intasamento anche di 5/10 minuti.
Piccola nota, secondo quanto calcolato dall' "indovinometro" a fronte di 82km effettivi per il percorso di rientro ne ho
consumati solo 35km, impostazione della velocita' sempre di 78km/h, traffico inesistente e lunghe veleggiate.
Secondo i calcoli l' indovinometro si e' rivelato molto piu' preciso di quanto si possa pensare.
Temperatura in loco che variava dai 13 ai 26 gradi, Zoe tenuta in garage.

sl45h
IMG_2a.jpg
IMG_2a.jpg (128.49 KiB) Visto 1934 volte
L’allegato IMG_1a.jpg non è più disponibile
L’allegato IMG_2.jpg non è più disponibile
L’allegato IMG_2a.jpg non è più disponibile


MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37087
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dalla pianura friulana a Tarvisio con Renault Zoe 41 kWh

Messaggio da marco »

Brevissimo! Credo che la Zoe sia un ottimo mezzo per l'uso che ne hai fatto, anche perché abbastanza piccola e leggera rispetto ad altre (quindi meno energivora in salita)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Dalla pianura friulana a Tarvisio con Renault Zoe 41 kWh

Messaggio da roberto72 »

Bel resoconto e complimenti per i consumi.
I conti giusti, però, sono pari a 325,7 km percorsi con 34 kWh (126-92). Quindi un viaggio con media di 10,44 kWh/100km.
L'energia risparmiata è solamente un'indicazione del recupero di energia in frenata/discesa, ma il dato non va tolto dal consumo finale (lo puoi verificare anche facendo il conto di 126 kWh consumati su 1216 km, pari a 10,3 kWh/100km).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Dalla pianura friulana a Tarvisio con Renault Zoe 41 kWh

Messaggio da sl45h »

grazie dell'appunto.
ripeto sono molto soddisfatto della mia Zoe considerando che il mio utilizzo casa lavoro mi porta ad avere consumi di questo genere... se nel caso di qualche viaggio autostradale mi troverò a fare qualche sosta in più perché avrò consumi superiori me ne farò una ragione... :lol: :lol: :lol:

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”