Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
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mirko2016
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da mirko2016 »

Per dire meglio attendere...caso Peugeot 208...
Fino a Allure compresa aveva le alogene. Gente ha ordinato e comprato l'auto con le alogene, o ha dovuto pagare 1050 € per i led adattivi (ma magari gli sarebbero bastati i led).
Ora nella allure ma anche nella Active hai già i fari led.

Chi ha già preso la termica è alquanto arrabbiato per avere una auto con fari alogeni resa obsoleta dopo nemmeno un mese, perché quando avranno tutte di serie i full led e la tua sarà una delle poche alogene....beh un bel po' di valore lo perderai...
Non oso pensare a chi ha ordinato l'elettrica allure, paga 25000€ e avrà le alogene, ma si vedrà consegnare nel frattempo i full led agli altri acquirenti della termica che pure la aspetteranno meno...


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alesab75
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da alesab75 »

400 km...non certo in inverno. In inverno magari un po' differenza la PDC la fa. Poi probabilmente in condizioni più estreme di umidità e basse temperature, forse la differenza tra sistema a resistenze e PDC si assottigliano.
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mandaro
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da mandaro »

marco ha scritto:Tieni presente che nelle pronta consegna non ci saranno mai gli accessori da te desiderati ...
Lo so, ma sono disposto (entro certi limiti) ad accettare le conseguenze.
Mi è già capitato di comprare automobili con dotazione leggermente diversa da quella "desiderata", ma ho sempre preferito la pronta consegna.

Va anche detto che spesso i venditori tengono in pronta consegna vetture che ritengono di poter vendere abbastanza facilmente, ossia già dotate degli accessori mediamente più richiesti. Oppure, al limite, dotate di qualche accessorio "in più", che sperano appunto di... sbolognare a quelli come me. :]
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marco
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:A me l'unica cosa che veramente mi dispiacerebbe della Corsa-e, è la mancanza della pompa di calore:
Ok Kimera, siamo tutti d'accordo che sarebbe meglio avercela la pompa di calore ma non cercare di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto con tutte le auto elettriche, come le lunghe battaglie che fai sempre contro la Zoe: non esiste l'auto perfetta, tutte hanno i loro difetti... e se cerchi di vedere il bicchiere mezzo pieno vedrai che si può passare tranquillamente anche su questi problemi
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:come le lunghe battaglie che fai sempre contro la Zoe
Non intraprendo mai battaglie per puro gusto di farlo ma, è corretto che io sottolinei delle mancanze/difetti che per me sono inaccettabili, sopratutto quando si tratta di cifre esorbitanti come 35.000-40.000€. A queste cifre, è giusto pretendere.
La Renault che prende in giro la propria clientela "dimenticando" di installare il Cruise Control Adattivo (grave mancanza oggi giorno), la frenata d'emergenza (gravissima mancanza di sicurezza, sia per il conducente che per i pedoni) ed altro ancora, non penso proprio che si possa accettare.
Cose tra l'altro installate sulla cugina Clio e quindi, ha tutta la tecnologia/conoscenza per poterla installare anche sull'ultima Zoe e, non farlo, significa che si tratta di una volontà ben precisa trattando la clientela dell'elettrico, quantomeno di serie B.

Per la Corsa-e invece, la mancanza della Pompa di Calore significa avere meno chilometri a disposizione, meno chilometri significa maggiori possibilità di fare più soste, più soste significa (sopratutto oggi giorno) incorrere a maggiori rischi di non caricare (colonnina guasta/occupata, ecc..).
Poi ovvio, fortunatamente si può ovviare a questa mancanza con i sedili riscaldabili anche se, non li ha anche posteriori come la Leaf e comunque non è paragonabile a far riscaldare l'intero abitacolo ma, almeno un palliativo esiste.
Ma evitare di esprimere una mia opinione "obiettiva" mi sembra quantomeno "didattoriale" e purtroppo questa tendenza in te, caro Marco, l'ho notata più di una volta in qualche thread passato e non ne capisco il motivo.

Dell'auto elettrica ne fai più un mantra, più un dio in cui credere ciecamente invece di fare osservazioni obiettive ben più interessanti che limitarsi a vedere "il bicchiere mezzo pieno" e coriandolini colorati ovunque. Per me una visione del genere sarebbe moooooooooolto noiosa e priva di contenuto :mrgreen:
marco ha scritto:non esiste l'auto perfetta, tutte hanno i loro difetti...
Su questo concordo ma, se la Corsa-e avesse avuto la pompa di calore (come ormai su ogni auto elettrica), sarebbe stata MOLTO vicina alla perfezione: Piccola, spazi interni ragionevoli, carica veloce, economica e cosa importantissima, raffreddamento attivo a liquido delle batterie! Una manna dal cielo! Ma se ha una mancanza come la pompa di calore, che senso ha non farlo notare? E che senso avrebbe censurarsi le discussioni che nasceranno di conseguenza?
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da frank »

La model 3 non ha la pompa di calore e per precisa scelta mi pare di aver capito.
Credo che a temperature sottozero nemmeno funzioni così bene, alla fine tocca sempre mettere qualche resistenza.
Sicuro che debba essere un dogma il suo utilizzo?
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Kimera
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:La model 3 non ha la pompa di calore e per precisa scelta mi pare di aver capito.
Esatto, ma infatti a parità di temperature (comunque vicine allo 0°C, basta che siano sempre al di sopra di esso), la Pompa di Calore ha un'importanza rilevante dato che le resistenze succhiano la media di 5kW e dopo un'ora di utilizzo dell'auto, può scalare l'autonomia dai 40km in su e non è poco.
Infatti c'è un articolo molto interessante da cui prendo questo passo:
Particolarmente utile è la pompa di calore (optional a 1.000 dollari)(parla della Kia). Consente di preservare la ricarica superiore a 300 km anche a basse temperature, contro i 240-250 km della Tesla nelle stesse condizioni ambientali.
Poi che la Tesla non monti le pompe di calore nelle sue vetture, è un fatto ma, diciamo che lei "se lo può permettere" perché ha un sistema di riscaldamento MOLTO più intelligente.
Detto molto semplicemente, le Tesla sono chiuse quasi ermeticamente in modo che ogni componente elettrico, si scaldi per benino in modo che anche in inverno, attraverso un sistema congegnato su misura, prende il calore di ogni componente elettronico trasferendolo nell'abitacolo mentre per il resto, ci pensa la resistenza elettrica.
Il sistema sarebbe molto interessante approfondirlo ma, a grosse linee funziona così.
In estate invece, le paratie si aprono e raffresca i componenti elettrici come tutte le altre auto.
Credo che a temperature sottozero nemmeno funzioni così bene, alla fine tocca sempre mettere qualche resistenza.
Assolutamente vero e infatti, dato proprio dal principio della pompa di calore, se la temperatura ambientale è troppo fredda, praticamente questo componente non funziona più e l'unica cosa che invece fa il suo dovere, sono appunto le resistenze ma, in Italia (a parte sui monti), quante volte si arriva ad avere temperature sotto lo 0°C?
In tutte le altre circostanze, è comodissima la pompa di calore e fa risparmiare molto in termini di autonomia.

Ovvio, non dev'essere un dogma la PDC e, ci mancherebbe ma, almeno i costruttori per risparmiare (o altro motivo) volessero evitare di installarla, che impieghino altre strategie come appunto, chiudere tutte le paratie per non disperdere il calore dei componenti elettrici (caricabatterie, inveter, motore, ecc..) per alzare la temperatura nell'abitacolo o, appunto, l'uso dei sedili riscaldabili o, altro ancora ma, insomma, che facciano qualcosa però che altrimenti ci ritroveremo con il sistema della C-Zero che. credetemi, io che l'ho posseduta, preferivo rimanere al freddo che a provare ad accendere anche solo per 10 minuti i riscaldamenti.
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da mandaro »

Kimera ha scritto: ... la mancanza della Pompa di Calore significa avere meno chilometri a disposizione ...
Significa anche, però, minore complessità costruttiva e funzionale e, di conseguenza, un veicolo più semplice, con minori necessità (e costi) di manutenzione e minori probabilità di guasti e malfunzionamenti. È un discorso simile a quello che si può fare, ad es., per le batterie dotate di sistemi di raffreddamento a liquido (con relativo corredo di tubi, pompe, valvole, ventole, radiatori...).

Sulla superiorità tecnologica di quei componenti non si discute: se essi sono presenti la vettura è indubbiamente "migliore" in termini di prestazioni, flessibilità di impiego e così via.
Però ci può essere anche chi preferisce un approccio più "spartano" in nome, appunto, di una maggiore semplicità.

A me, ad es., di un'auto elettrica attira moltissimo proprio l'idea della (potenziale) molto maggiore semplicità rispetto alle ormai sempre più sofisticate, complesse (e delicate) auto a benzina o gasolio (per non parlare delle ibride, sulle quali da questo punto di vista stenderei un velo pietoso). Dove "semplicità", ovviamente, significa anche (in assenza di magagne congenite o addirittura progettuali) robustezza, affidabilità, longevità.
Per fare un'auto elettrica, a parte carrozzeria, ruote, freni, sedili, fari ecc., possono bastare in teoria una batteria, un motore elettrico, pochi ingranaggi, un po' di roba elettronica (o elettrotecnica, se vogliamo) e del software; pochissimi organi in movimento, pochissime necessità di lubrificazione, raffreddamento, filtraggio ecc. Un veicolo potenzialmente eterno... :]
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JacobLocke
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da JacobLocke »

Non intraprendo mai battaglie per puro gusto di farlo ma, è corretto che io sottolinei delle mancanze/difetti che per me sono inaccettabili, sopratutto quando si tratta di cifre esorbitanti come 35.000-40.000€. A queste cifre, è giusto pretendere.
La Renault che prende in giro la propria clientela "dimenticando" di installare il Cruise Control Adattivo (grave mancanza oggi giorno), la frenata d'emergenza (gravissima mancanza di sicurezza, sia per il conducente che per i pedoni) ed altro ancora, non penso proprio che si possa accettare.
Cose tra l'altro installate sulla cugina Clio e quindi, ha tutta la tecnologia/conoscenza per poterla installare anche sull'ultima Zoe e, non farlo, significa che si tratta di una volontà ben precisa trattando la clientela dell'elettrico, quantomeno di serie B.
Ieri ho visto il video di HDMotori dove parlano degli adas della Clio e concordo che seppur non fondamentali fanno certamente comodo questi ausili/aiuti alla guida... in città col casino a volte si rischia di investire qualcuno, un paio di volte mi è capitato di non aver notato biciclette per colpa del angolo cieco o di toccare quasi per un attimo di distrazione e frenare improvvisamente io senza che la macchina ne lo segnalasse, ne intervenisse frenando lei... le auto moderne dovrebbero averle tutte sti aiuti che sicuramente ti aiutano a non fare incidenti o aiutano a diminuirli.... la mancanza della frenata automatica di emergenza è l’esempio più marcato di come la ZOE sia la Clio di serie “B”... avevo fatto un post in cui ironicamente avevo scritto che “erano troppo occupati col la Clio, per fare la Zoe 2020 decente”, il senso era quello ma mi è stato modificato il titolo :mrgreen: io ritengo che Opel e Peugeot si stiano visibilmente impegnando più di Renault per le rispettive auto... capisco che Opel e Peugeot con la piattaforma identica risparmia di avere uno scheletro personalizzato come la Zoe ma a sto punto invece di fare una Zoe fai una Clio 100% elettrica come e-Golf e mettici tutto ciò che ha la gemella termica come confort e tecnologia e non che chi compra la Zoe paga il doppio della Clio quasi e ha la metà della tecnologia della cugina termica...
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Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggio da Kimera »

mandaro ha scritto:
Kimera ha scritto: ... la mancanza della Pompa di Calore significa avere meno chilometri a disposizione ...
Significa anche, però, minore complessità costruttiva e funzionale e, di conseguenza, un veicolo più semplice, con minori necessità (e costi) di manutenzione e minori probabilità di guasti e malfunzionamenti.
Concordo ma, fino ad un certo punto.

Ok che meno componenti ci sono e più è alta l'affidabilità ma, se si aggiunge un componente già di per se molto affidabile come appunto, la pompa di calore, allora l'affidabilità generale dell'auto non ne risente restando molto alta.
Infatti non ho mai letto/sentito di una pompa di calore guasta su di un auto.
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