Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
roby

Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggioda roby » 19/12/2019, 19:16

Salve , ho girato varie concessionarie Peugeot in provincia di Ancona per informarmi sulla 208 elettrica e ho trovato molta diffidenza , poche informazioni ,quasi la sconsigliano , è molto triste e scoraggiante .
Ma succede solo qui o anche in altre parti ?

toiranesedoc

Re: Concessionarie Peugeot diffidano e sconsigliano e-208

Messaggioda toiranesedoc » 19/12/2019, 20:11

Succede più o meno ovunque...
Io, in Liguria, ho praticamente smesso anche di chiedere....le case si stanno lanciando, ma per vincere la diffidenza e ritrosia al cambiamento dei concessionari ci vorrà tempo.. Vendere un prodotto con cui si ha più dimestichezza e collaudato come il termico è decisamente più comodo e sicuro, ai loro occhi...
Va meglio nelle regioni che hanno a loro volta previsto degli incentivi cumulabili con quelli nazionali, meglio ancora se in grandi città, perchè in quel caso gli ultimi mesi hanno creato un piccolissimo boom di vendite, costringendo gli operatori quanto meno a conoscere il prodotto che propongono.
Inoltre, quando i tempi di consegna sono così vaghi e i veicoli da provare più introvabili di una chimera, non gli si può nemmeno dare tutti i torti.
Comunque tu hai vicino l'Emilia, se capiti dalle parti di Bologna o simili, sono sicuro che riceverai un trattamento meno scoraggiante...

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 20/12/2019, 15:30

roby ha scritto:Ma succede solo qui o anche in altre parti ?

A me più che sconsigliare, ignoravano: brancolavano proprio nel buio, sia per quanto riguarda l'auto da vendere ma anche per il mio usato da ritirare.
È stato uno dei motivi per cui sono approdato in Opel, dove in entrambe le concessionarie dove sono andato, sono riuscito ad avere subito informazioni sull'auto ed anche un preventivo in caso dessi dentro la mia.

Credo che comunque sia un caso: magari in altre province è l'opposto, ma visto che uno abita nella sua provincia è anche un fattore di cui tenere in considerazione in fase di acquisto (anche perché negli anni potranno seguire tagliandi, manutenzioni, interventi, aggiornamenti ecc.)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Angelo71
Veicolo: bmw i3 33

Messaggioda Angelo71 » 20/12/2019, 15:39

a vignola in provincia di modena c'è in concessionario Vw , piccolo , sono il primo a ritirare una golf elettrica (quando arriva) , gli ho dovuto piegare io i dettagli delle auto elettriche .
Storia vecchia , guadagnano di piu con le auto tradizionali (devi manutenzione ).
Poi , prova a metterti nei panni di un venditore , sapere quasi a memoria tutto di 15-20 modelli di auto in vendita , mentre alla tv ti pubblicizzano le auto che si ricaricano mentre guidi !!!
siamo ancora un po indietro con i venditori , io in concessionario ho discusso solo del prezzo , per il resto sapevo gia cosa comprare e che optional.
ma ai neofiti consiglio il giro in strada , tramite i concessionari piu grossi.
Saluti
Angelo
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

joe58

Messaggioda joe58 » 20/12/2019, 17:10

marco ha scritto:A me più che sconsigliare, ignoravano: brancolavano proprio nel buio, sia per quanto riguarda l'auto da vendere ma anche per il mio usato da ritirare.
È stato uno dei motivi per cui sono approdato in Opel, dove in entrambe le concessionarie dove sono andato, sono riuscito ad avere subito informazioni sull'auto ed anche un preventivo in caso dessi dentro la mia.

Credo che comunque sia un caso: magari in altre province è l'opposto, ma visto che uno abita nella sua provincia è anche un fattore di cui tenere in considerazione in fase di acquisto (anche perché negli anni potranno seguire tagliandi, manutenzioni, interventi, aggiornamenti ecc.)

Per i tempi di consegna cosa ti hanno detto ?

A me hanno detto che a Marzo/Aprile arriva a loro un'auto dimostrativa e che le consegne ai clienti inizieranno da giugno.
A questo punto mi chiedevo se si va oltre i sei mesi dall'ordine si rischia di perdere l'incentivo statale se i fondi si dovessero esaurire ?

polianto

Messaggioda polianto » 20/12/2019, 17:34

Per trovare concessionari che si occupano veramente di auto elettriche ed hanno esperienza in merito un buon metodo è quello di cercare su Autoscout24 quelli che hanno in vendita auto elettriche usate aziendali.

https://www.autoscout24.it/lst/peugeot? ... pe=C&ac=0&

Per esempio Ratti non Solo Auto srl Barzago - Lecco ne ha molte, non è particolarmente comodo ma ho già letto di più di uno che si è mosso da ben lontano per andare da loro a comprare la loro EV trovandosi bene.

Purtroppo una cosa da mettere in conto è che per ora non si può semplicemente andare dal concessionario più vicino ma magari si deve fare un po di strada in più per trovare l'auto in un concessionario preparato e che sa gestire nel modo giusto un cliente che cerca una elettrica.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 20/12/2019, 19:08

polianto ha scritto:
Per esempio Ratti non Solo Auto srl Barzago - Lecco ne ha molte, non è particolarmente comodo ma ho già letto di più di uno che si è mosso da ben lontano per andare da loro a comprare la loro EV trovandosi bene.

Però adesso non è più concessionario Peugeot (é rimasto come officina autorizzata comunque) per cui non troverai più il nuovo, come qualche anno fa, quando credo che fosse uno dei più attivi nella vendita delle elettriche.

Ha sempre molte aziendali e km 0. Io ho comprato da lui l'anno scorso una Ion km 0 immatricolata direttamente della Peugeot Italia.
Di solito va a periodi come disponibilità. Adesso per esempio ha un lotto di furgoni Berlingo e Partner.
https://www.rattiauto.it/it-it/ricerca- ... &FuelIds=3

Si vede che ogni tanto prende un po' di vetture immatricolate e invendute dalla casa madre o dai concessionari PSA.
Prima di vedere lì delle e-208 mi sa che deve passare del tempo però.
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

fornaiokona64
Veicolo: kona 64

Messaggioda fornaiokona64 » 20/12/2019, 20:44

Non si può dare tutta la colpa ai venditori è ovvio... Ma nemmeno far finta di niente... Voglio dire... Io faccio il fornaio e se mi chiedono quanto lievito ci vuole si 1kg di farina per fare la pizza io faccio un rapido calcolo e poi ti dico 5 grammi piuttosto che 15...dipende da quanto tempo si ha a disposizione per stenderla e cuocerla... Poi è ovvio che se mi vengono a chiedere come si fa il filone di pane del Tibet non ne so nulla...

Alla stessa maniera un venditore di auto conoscerà pure a menadito 15/20 modelli di termiche ok... Ma ormai le auto elettriche sono realtà che si vede nelle pubblicità e che si tocca con mano... Non si pretende che un venditore sappia la reale autonomia di una 208e in inverno piuttosto che il tempo di ricarica a casa da presa domestica a 10 ampere... Ma prezzi... Dotazioni... Optional... Offerte... Incentivi... Quelli oggi un venditore li deve/dovrebbe sapere... Non li sa? Peggio per lui... Il cliente spenderà i suoi soldi altrove... Io personalmente forse la kona avrei potuto prenderla nuova xprime... Ma dopo 2 concessionarie hyundai a Roma che ti stampavano un preventivo senza garantire nulla di che... Tempi di consegna boh... Cavi di ricarica in dotazione non si sa... Mi sono spostato di ben 177km da Roma...

Ovvio che se uno ha deciso che vuole un elettrica se lo trova da solo il concessionario giusto... Ma questa storia che i venditori non è che possono sapere tutto non può più reggere... Da una parte li si giustifica perché devono spingere di più il termico che è quello che si vende di più... Dall'altra li giustifichino perché l'auto elettrica è ancora un mondo nuovo... È Peugeot che ha fatto la pubblicità sulla 208e mica l'abbiamo costretta noi... Se I suoi venditori dormono o fanno gli gnorri azzi loro...

Io intanto per quelle 2 volte che ho parcheggiato davanti la concessionaria hyundai dove di fianco c'era l'officina per il tagliando e ho visto il venditore che lo scorso anno faceva tutto il disinteressato mentre mi stampava il preventivo uscire fuori e guardarmi per cercare di capire perché ero lì... Poi sicuramente non gli è cambiata la vita per non avermi venduta nulla...

mandaro

Messaggioda mandaro » 21/12/2019, 7:24

joe58 ha scritto:... a Marzo/Aprile arriva a loro un'auto dimostrativa e che le consegne ai clienti inizieranno da giugno.
A questo punto mi chiedevo se si va oltre i sei mesi dall'ordine si rischia di perdere l'incentivo statale se i fondi si dovessero esaurire ?

Io invece mi chiedo, sinceramente e senza alcun intento polemico, quanto senso possa avere ordinare oggi delle automobili ancora in gran parte ignote che forse verranno consegnate tra sei mesi, mentre da ogni parte si sente e si legge che il 2020 sarà l'anno della "grande svolta", durante il quale le auto elettriche "economiche" smetteranno di esistere solo negli "annunci" e cominceranno a vedersi sempre più anche nella realtà, per lo meno nelle vetrine dei concessionari di varie marche.

Non sarà meglio, anziché passare sei mesi con in mano un (vincolante) contratto già firmato, aspettare sei mesi e vedere poi cosa il mercato avrà oggettivamente da offrire, eventualmente acquistando una vettura in pronta consegna e giovandosi, per la scelta, anche delle eventuali informazioni acquisite nel frattempo circa i vari modelli disponibili?
Certo ci può essere la paura di perdere gli incentivi, ossia la classica paura di "perdere l'affare" (molla sempre molto potente), ma l'esperienza insegna che l'offerta commerciale di domani non può essere peggiore di quella di oggi, specie in un mercato che vuole espandersi. Non sarebbe certo la prima volta che al calo degli incentivi corrisponde, ovviamente per pura coincidenza, un aumento degli sconti e delle promozioni... :]

sl45h

Messaggioda sl45h » 21/12/2019, 8:31

del resto chiedere informazioni ad un commerciale ignorante (significato, che ignora) sarà difficilissimo ottenere una risposta esauriente e sensata e facilissimo ottenere un tentativo di dissuasione con relativa proposta su quello che conoscono ergo termico....
Se le aziende non capiscono che l'investimento dev'essere fatto a tutti i livelli, non ultima la formazione del venditore è completamente inutile dire al mondo "esiste anche la versione elettrica" tra l'altro citata in tutte le pubblicità uscite ultimamente come ultima ma proprio ultima possibilità.... O ci si crede veramente (vedi spot Zoe Renault con pubblicità "dedicata") oppure apparirà sempre come qualcosa che esiste come ultima chance.... Le aziende entrate ultimamente nel mercato dell'elettrico penso la stiano vivendo come imposizione caduta dall'alto in cui continuano a crederci pochissimo, spendendo il meno possibile, (non ultima la formazione del commerciale...)

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh - Fv 3.3 kWp - e-bike Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) - e-bike Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

Torna a “Peugeot e-208”