https://openchargemap.org/site/poi/details/148853
Oggi sono andato a mangiare in pausa pranzo al Bicocca Village e, più per abitudine visto che sarà la quindicesima volta che ci passo che per la speranza di trovare qualcosa, sono andato a dare un’occhiata ai piazzali di questo concessionario che è uno dei più grossi di Milano per Nissan e Renault e …. surprise ho trovato questa!!!
La nuova colonnina fast è del nuovo modello DBT che stanno installando molti concessionari Nissan e dovrebbe far parte del circuito Nissan Charge, ma al momento non è ancora presente né sulla app Nissan Charge nè su Plugsurfing però è accesa e richiede una tessera per essere attivata: io ho passato quella di Plugsurfing e sono riuscito a far partire la ricarica.
E’ posizionata in fondo ad una via cieca ( Via Fabrizio Clerici ) che serve solo per accedere al piazzale della concessionaria ed ad un ampio parcheggio che ho sempre visto abbastanza vuoto.
Sul parcheggio però è affisso un bel cartello che recita “riservato alla tifoseria ospite in occasione partite interne della ProSesto” : mi sa che in occasione delle partite è meglio stare alla larga.
La colonnina si trova appena al di fuori della sbarra del concessionario per cui è accessibile anche quando questo è chiuso, manca però la segnaletica sia orizzontale che quella verticale e lo spazio a disposizione sembra adatto ad ospitare solo una auto alla volta, a meno che chi carica in AC con il proprio cavo abbia l’accortezza di parcheggiare lontano dalla colonnina.
In ogni caso si riesce a ricaricare anche piazzandosi in malo modo e ingombrando parzialmente il passo carraio, basta non allontanarsi dall’auto durante la ricarica per spostarla in caso di necessità.
La colonnina è del nuovo modello basso e tozzo della DBT, modello che in più installazioni ha dato problemi di affidabilità nel tempo.
Per ora funziona: io ho attivato la ricarica con la tessera Plugsurfing, partita al primo tentativo e come vedete dalle immagini ho caricato (pochi minuti) molto vicino alla potenza massima in DC della mia Eppa che è di 40kW.
La potenza di ricarica massima in DC dovrebbe essere di 50kW mentre in AC c’è la presa e non il cavo e si ferma a 7kW monofase.
Nelle immediate vicinanze della colonnina non c’è molto da fare ma a meno di 500m c’è il Centro Sarca dove si può trovare di tutto di più per far passare il tempo della ricarica e pure un paio di pole EnelX in coso di bisogno o di sosta più lunga.
Ciao a tutti Antonio
PS e non dite più che a Milano c’è sempre il cielo grigio