Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da By_xfile »

pepo154 ha scritto:Non sono un legale ma mi sembra che in caso di denuncia che ricade nel penale tu non puoi fermare la cosa (come già stato detto) e quindi con i tempi della giustizia magari ti ritrovi fra 2 anni a dover andare a rispondere di questo episodio…
Confermo per prima persona, una denuncia fatta a un qualunque FDO ( finanza, polizza o Carabinieri ) una volta fatta partono le indagini e non si torna più indietro.
Quindi prepara il portafoglio per avvocato e prega e spera, che siano veloci perché le spese legali saranno a carico tuo.


Fiat 500 Action

prete68
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2021, 21:55

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da prete68 »

Nessuna novità? Mi sono appassionato a questa forumnovela.
luctun

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da luctun »

Resta sintonizzato, che la cosa potrebbe andare avanti anni. Tipo i film Marvel che hanno collegamenti con cose che pensavi di aver scordato :D
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Murales »

Eh ma finora era il teaser gratuito...adesso per ricevere gli aggiornamenti bisognerà abbonarsi! :mrgreen:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Se proprio ci tenete vi aggiorno,

ho riparlato con il mio avvocato, mi ha detto di stare tranquillo dopo aver fatto la denuncia, e quindi mi ha detto che in caso dovessero arrivare da parte loro qualche lettera minatoria, il mio legale interverra', viceversa la denuncia fara' il suo decorso...quindi non devo fare piu' nulla, nel caso il giudice (tra 1 anno) mi manda a chiamare, posso decidere se ritirare la denuncia o continuare.

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da By_xfile »

Posso dissentire sulla risposta che ti ha dato, stessa cosa successa a me, nel momento che ho ritirato la denuncia mi si è rivoltato tutto contro, ed è stata ardua riportare la vicenda a mio favore.
Le indagini sono andate avanti e alla fine il conto del mio avvocato lo pagato io.
Poi ognuno è libero di credere o meno ma io una vicenda così non la auguro a nessuno.
Fiat 500 Action
luctun

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da luctun »

Non conosco il tuo avvocato, ovviamente. Ma diciamo che come tutti i professionisti, anche loro tendono a guardare i propri interessi ed a fatturare il più possibile. Ci sono passato pure io.
Tutto questo amore ammesso che il nostro amico forumista abbia ben compreso e poi ben riportato
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da mirko2016 »

By_xfile ha scritto:Posso dissentire sulla risposta che ti ha dato, stessa cosa successa a me, nel momento che ho ritirato la denuncia mi si è rivoltato tutto contro, ed è stata ardua riportare la vicenda a mio favore.
Le indagini sono andate avanti e alla fine il conto del mio avvocato lo pagato io.
.
Non sempre è così. Dipende da che reato individuano in fase di indagini. Se la procedibilità è a querela di parte e rimetti la denuncia, chi la accetta deve pagare le spese processuali eventualmente (ma il tuo avvocato non fa parte di queste spese ....te lo paghi tu l'avvocato)...., Ma se trovano un reato procedibile d'ufficio...puoi rimettere la querela solamente per quanto concerne i reati la cui procedibilità sia a querela di parte. I reati con procedibilità d'ufficio vanno avanti.

Un esempio semplice è un sinistro stradale, magari con lite/minacce dopo il sinistro. Tu fai un incidente, ti fai male e la controparte ti minaccia pure. Referto di 14 giorni. Allora sporgi querela per lesioni stradali e minacce. La procedibilità è a querela di parte. Tuttavia, accusi ancora dolore e non ti eri accorto di un osso rotto: altri 30 giorni di riposo da referto. Le cose con la controparte si sistemano, vi accordare, vieni risarcito e vuoi rimettere la querela. Puoi farlo solo per le minacce perché le lesioni, fintanto che erano 14 giorni solamente, erano a querela di parte (quindi fosse finita lì, con solo 14 giorni di prognosi, avresti potuto rimettere completamente la querela). Oltre i 40 giorni la procedibilità diventa d'ufficio quindi il procedimento va avanti.

Nel caso di CBR non sappiamo per cosa stanno indagando, ma non è detto che le indagini siano rivolte a quanto denunciato da lui piuttosto che ad approfondire altri aspetti (e di cui non sappiamo la procedibilità quindi). Dell'avvocato non mi fiderei al 100% ma in ogni caso penso che fare finta di niente e accettare quanto imposto forse sarebbe stato peggio. Lo sbaglio è stato grosso ma, una volta compiuto, mica poteva tornare indietro....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da By_xfile »

Si si ovviamente non doveva firmare a prescindere e al limite presentarsi in concessionaria con avvocato, ma ormai il dado è tratto
Fiat 500 Action
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Replay »

CBR600F2013 ha scritto:Se proprio ci tenete vi aggiorno,

ho riparlato con il mio avvocato, mi ha detto di stare tranquillo dopo aver fatto la denuncia, e quindi mi ha detto che in caso dovessero arrivare da parte loro qualche lettera minatoria, il mio legale interverra', viceversa la denuncia fara' il suo decorso...quindi non devo fare piu' nulla, nel caso il giudice (tra 1 anno) mi manda a chiamare, posso decidere se ritirare la denuncia o continuare.
Attenderemo news forse tra 1 anno sull'avanzamento della cosa, nel frattempo come ti hanno scritto anche gli altri, cerca di fissare bene nero su bianco con il tuo avvocato i suoi compensi ed il suo operato e non basarti unicamente sulla parola, spesso le parcelle a posteriori sono una bella "sorpresa".

Se sei uno che lavora abitualmente con avvocati, la parola è più che sufficiente, perchè hai un rapporto continuativo con il professionista e lo studio e quindi ci tengono a trattarti bene, ma quando il "tuo avvocato" è la classica situazione di occasionalità, tutto sembra un semplice consulto salvo poi scoprire che una lettera costa 100-150 euro, un consulto 80-200 euro, etc., tutto regolarmente appuntato e presentato a distanza di anni quando la memoria può avere qualche difficoltà a ricostruire tutte le interazioni con il professionista.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”