Funzionamento condizionatore in AUTO su Nissan Leaf 2018

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Funzionamento condizionatore in AUTO su Nissan Leaf 2018

Messaggioda selidori » 06/06/2019, 16:49

Primi caldi e prime delusioni per condizionatore Nissan Leaf.
Però prima una premessa: in tutta la mia vita non ho mai imparato ad usare il condizionatore.
L'ho avuto su 3 auto e su vari posti di lavoro ed ho sempre combattuto con manopole e regolazioni non essendo mai soddisfatto, forse è anche il motivo per cui non l'ho mai voluto a casa.
Con LEAF 2018 non è differente: anche settandolo in modalità AUTO sinceramente non mi sembra faccia il suo lavoro (presupponendo che il suo lavoro sia raffreddare o deumidificare, se invece è fare rumore e darmi nervosismo, assolve perfettamente allo scopo).

Tralasciando le regolazioni di cui come detto non sono capace, vi chiedo se è corretto che premendo solo il bottone AUTO e facendo fare tutto a lui, esca solo aria dalle bocchette, sinceramente non mi sembra neppure fredda.
Anche il consumo energetico è ZERO:
2019-06-05 14.41.08.jpg
2019-06-05 14.41.08.jpg (71.41 KiB) Visto 455 volte

qua è acceso (si noti sopra indica +19km, se spengo il condizionatore, segno che è in uso) ma il consumo è zero kW, quindi neppure il ventolamento viene riportato.

Anche l'utilizzo da remoto mi lascia perplesso: ho azionato l'avvio con app e sembra che parta (l'animazione c'e') ma all'arrivo in auto la trovo calda (non come effetto serra estivo, ma ancora non c'e' stata la vera estate) ma sinceramente deludente, inoltre l'autonomia (durante tutto il condizionamento) non è mai scesa.

Ma fa qualcosa?
A voi si comporta uguale?

AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

LucaG

Re: Funzionamento condizionatore in AUTO su Nissan Leaf 2018

Messaggioda LucaG » 06/06/2019, 17:15

selidori ha scritto:Primi caldi e prime delusioni per condizionatore Nissan Leaf.
Però prima una premessa: in tutta la mia vita non ho mai imparato ad usare il condizionatore.
L'ho avuto su 3 auto e su vari posti di lavoro ed ho sempre combattuto con manopole e regolazioni non essendo mai soddisfatto, forse è anche il motivo per cui non l'ho mai voluto a casa.
Con LEAF 2018 non è differente: anche settandolo in modalità AUTO sinceramente non mi sembra faccia il suo lavoro (presupponendo che il suo lavoro sia raffreddare o deumidificare, se invece è fare rumore e darmi nervosismo, assolve perfettamente allo scopo).

Tralasciando le regolazioni di cui come detto non sono capace, vi chiedo se è corretto che premendo solo il bottone AUTO e facendo fare tutto a lui, esca solo aria dalle bocchette, sinceramente non mi sembra neppure fredda.
Anche il consumo energetico è ZERO:
2019-06-05 14.41.08.jpg

qua è acceso (si noti sopra indica +19km, se spengo il condizionatore, segno che è in uso) ma il consumo è zero kW, quindi neppure il ventolamento viene riportato.

Anche l'utilizzo da remoto mi lascia perplesso: ho azionato l'avvio con app e sembra che parta (l'animazione c'e') ma all'arrivo in auto la trovo calda (non come effetto serra estivo, ma ancora non c'e' stata la vera estate) ma sinceramente deludente, inoltre l'autonomia (durante tutto il condizionamento) non è mai scesa.

Ma fa qualcosa?
A voi si comporta uguale?

Ciao Selidori,
Io premetto che non sono un gran estimatore dell condizionatore, nel senso che cerco di utilizzarlo il meno possibile..
Tuttavia, quando ci vuole ci vuole e, secondo il mio modesto parere, quello della Leaf è efficace ed anche veloce nel rinfrescare l'ambiente.
Io di solito parto mettendolo in "AUTO" e poi dopo diciamo un paio di minuti abbasso manualmente la velocità della ventola di solito di almeno due tacche ..
Insomma , dopo la prima sfuriata iniziale della ventola, di solito tendo ad abbassarne la velocità al minimo possibile che garantisca quel livello minimo di confort.
Poi sul fatto che appena acceso sventoli, non ho mai visto un condizionatore degno di questo nome che , appena acceso , non si comporti così .. se vuoi rinfrescare velocemente non ci sono grosse alternative..
O meglio ci sono : ti regoli manualmente sia la temperatura ( più la setti alta e meno sventola per raffreddare ) che la velocità della ventola .
Però tieni conto che la sventolata iniziale serve proprio a raggiungere più in fretta la temp. desiderata per regalare quella sensazione di rinfrescamento immediata ..

Anche sul fatto che influisca sul consumi ti assicuro che influisce eccome : a me arriva a sballarmi la media giornaliera ( sul tratto casa - lavoro e ritorno ) anche di 10-20 Wh / km ..
Infine il comando remoto : anche quello funziona bene , io di solito lo faccio partire 10 minuti prima di partire e l'effetto quando entri in macchina si sente ..

Poi io direi anche che la questione "regolazione del condizionatore" sia un pò come quella della scelta della cravatta .. o sbaglio ?
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 06/06/2019, 17:21

Grazie per gli ottimi consigli.
Come detto non sono mai entrato in sintonia con nessun condizionatore, quindi leggo con interesse tutte le guide, ma purtroppo ancora non fanno corsi serali di "condizionatore applicato" :(

icemanhonda
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Messaggioda icemanhonda » 06/06/2019, 19:46

Ma la temperatura quando è in automatico a quanti gradi è settata?
Lavora molto sulla differenza della temperatura tra abitacolo e quella esterna, altra precisazione è la ventola che incide sui consumi ma sulla batteria a 12V non quella di trazione. La cosa strana invece è l'autonomia che cala anche se non consuma....... questo è davvero strano Seli.
Io quando fuori ci sono 30° internamente setto 25/26° e devo dire che sto bene.
Elettrico è meglio………….. ;)

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 06/06/2019, 20:37

icemanhonda ha scritto:Ma la temperatura quando è in automatico a quanti gradi è settata?
Controllo.
Faccio anche un po' di rilievi se l'autonomia diminuisce veramente...

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 07/06/2019, 11:50

Anche io di solito lo tengo in automatico, sia quando scaldo che quando rinfresco: il raffrescamento funziona meglio che il riscaldamento ed è molto meno energivoro (almeno nella mia che il riscaldamento è a resistenze) . Io sono comunque fra quelli che cerca di utilizzarlo il meno possibile, oltre che per motivi d'autonomia anche ridurre il rischio di prendere mal di gola o acciacchi vari.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 07/06/2019, 12:40

marco ha scritto:Anche io di solito lo tengo in automatico, sia quando scaldo che quando rinfresco: il raffrescamento funziona meglio che il riscaldamento ed è molto meno energivoro (almeno nella mia che il riscaldamento è a resistenze) . Io sono comunque fra quelli che cerca di utilizzarlo il meno possibile, oltre che per motivi d'autonomia anche ridurre il rischio di prendere mal di gola o acciacchi vari.
Io non ho mai avuto problemi con il riscaldamento (ne' su leaf ne' su altre auto) mentre appunto con il raffrescamento ho sempre avuto problemi (appunto, in leaf come su tutte le auto): decisamente non trovo l'equilibrio.
Pure io sono piuttosto contrario al condizionatore per una serie di motivi fra cui l'esborso energetico, ma anche ragionamenti etici e filosofici e non ultimo il comfort di bordo (trovo insopportabile il rumore dei condizionatori al limite che preferisco il caldo al rumore).

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 15/06/2019, 19:42

Video in cui accendo e spengo il condizionamento (passando anche per manuale/automatico, ecc). L'autonomia scende (±13km) ma non ci sono consumi segnati ed a me sembra proprio esca aria calda (anche se è settato sul minimo: 19°):

Possibile che al massimo potenza prelevi zero kW? :?:

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 15/06/2019, 19:51

Hai provato a lasciare passare almeno 1-2 minuti da quando lo accendi, per dare modo al compressore di “entrare a temperatura” prima di riuscire a fare aria fredda?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 15/06/2019, 19:56

roberto72 ha scritto:Hai provato a lasciare passare almeno 1-2 minuti da quando lo accendi, per dare modo al compressore di “entrare a temperatura” prima di riuscire a fare aria fredda?
Si. L'aria effettivamente diventa meno calda. Ho detto MENO CALDA, non fredda, ma questo secondo me è normale comportamento di aria ventilata.

Invece non ho guardato dopo 1 o 2 minuti se il consumo è ancora zero (quella schermata non la uso mai).

Torna a “Nissan Leaf”