Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Fabry67 »

Sapete dirmi la differenza tra queste 3voci nei menu della zappi?

Grid limit
Max grid power
Device limit

Grazie



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

Grid limit: è il limite massimo supporto dal tuo contatore in Ampere. Serve alla Zappi per sapere a quale è la potenza massima supportata dalla linea (es 3 kW, 6 kW). Viene usato anche dalla Zappi per modularsi e non far saltare il contatore in base ai consumi contemporanei sulla linea (se una cun CTClamp installata)

Device limit: è la potenza massima che vuoi che la Zappi eroghi in uscita durante la ricarica. Può servire per settare più in basso la Zappi se ad esempio il magnetotermico sulla sua linea è più basso della potenza del contatore e/o della potenza erogabile dalla Zappi.

Max power grid: questo non mi è chiarissimo... è una funzione che hanno aggiunto dopo e dovrebbe servire per gestire il carico della rete su più fasi per chi ha ad esempio la rete trifase a casa... ma prendilo con beneficio d'inventario.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Fabry67 »

ok ti spiego ho un Fv da max 6,7kwp e contatore enel portato a 6k

L'elettricista mi ha messo un magneto differenziale a monte della zappi da 20A (mi dicono 4,5k)

l'altro giorno ho provato la ricarica con una spring in modalità boost (FV+Rete) ebbene dopo un minuto di erogazione mi è scattato il magneto di cui sopra.

quali di questi set ha causato il down?

device LIMIT 28A
grid limit 31,8A
max grid power 6,5k


Quindi.....come minimo il mio elettricista dovrà portare a 25A il magneto ma vorrei capire se si può aumentare anche il differenziale(?) che sta nel quadro enel in modo da poter alzare i k a disposizione senza che scatti nulla
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

Ti direi che il device limit è troppo alto perché se tu hai un magnetotermico differenziale da 20A non puoi impostare il device limit più alto (anzi al massimo io lo metterei a 19A).
Innanzitutto c'è da capire, ma penso di sì, se hai messo tutte le CTClamp necessarie per permettere alla Zappi di leggere in tempo reale sia la produzione del FV che quella della rete elettrica e quindi valutare di conseguenza. Una deve essere settata come Grid e l'altra come Generation Only (se hai FV senza batterie), chiaramente ognuna messa sulla relativa linea in ingresso.

In ogni caso io metterei per provare:

1. Grid Limit a 26-27A (max 28A, ma occhio che così se per caso la corrente arriva con voltaggi alti, tipo 240V, potresti sforare e far saltare il contatore in quanto andresti oltre 6,6 kW)
2. Device limit a 19A (sei limitato dal magnetotermico differenziale che è da 20A e quindi oltre scatta)
3. Max grid power OFF (secondo me non ti serve e ti bastano i due sopra)

Così facendo non dovrebbe saltarti il tutto perché in ogni caso sei nei limiti della linea (i 20A di cui sopra), ma comunque non caricheresti a più di 19A massimi (presi da FV, rete + FV o solo rete in base alla tua produzione del momento).

Poi comunque valuterei un aumento di quei 20A del magnetotermico a qualcosa di più visto che hai la linea da 6 kW e il FV, altrimenti non potrai mai sfruttare la Zappi al massimo delle possibilità. Io metterei almeno un 25A (e quindi poi setti il Device Limit di conseguenza).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Fabry67 »

Si ho 2 ctclamp una x il fv e una x la rete.
Il potenziamento a 25A del diff Magneto che ora è di 20 è il minimo che mi dovrà fare.!!!
Poi sarebbe da aumentare anche il diff Magneto che ha messo nel quadro Enel altrimenti mi pare di capire che nn potrei caricare oltre i 5.5k totali (fv, fv+rete, rete)

Cmq appena mi arriva la Twingo faccio le prove come mi hai detto anche se vorrei capire cosa fa quel "max grid power*

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

Quanto hai sul magn diff della rete principale?
Comunque poi dipende com'è stat fatta la cablatura dell'impianto credo... la Zappa parte dal tuo quadro generale dove confluiscono sia la rete che il FV, giusto? Perché da quadro dovrebbe partire la linea col suo magn diff per la zappi che in teoria ti porta la corrente prelevandola da entrambe le fonti disponibili.

Io da quanto ho letto in rete sul forum myenergi il Max Grid Power è stato inserito per gestire le reti trifase, se non sei in quel caso non dovrebbe servirti a nulla. Io comunque partirei lasciandolo spento, una volta trovata una quadra che funziona al meglio e quindi soddisfa le tue esigenze poi potresti iniziare a fare delle prove per vedere cosa cambia, ma almeno hai una situazione di partenza che sai che funziona e va bene.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Fabry67 »

Allora.. A monte di tutto c è un AEG elfa D92 30mA

Poi nel quadro in cucina c è il diff principale e a seguire il Magneto diff da 20A a monte della zappi che è scattato durante la ricarica in boost.

Al momento, Se nn si vuole potenziare l AEG a monte, posso solo potenziare da 20 a 25A del Magneto diff che è scattato.
Invece ma qui nn so di quanto, se si potenziasse l AEG a monte di tutto allora potere salire sopra i 5.5k
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

Eh in teoria non so se puoi mettere direttamente il 32A anche sulla linea dalla Zappi ipotizzando anche i carichi che possono arrivare dal fotovoltaico senza toccare il principale... anche se in teoria dovrebbero essere sempre in cascata come valori (i successivi dovrebbero essere più bassi del principale...). Non so dirti se puoi mettere un 40A sul principale (detto che sarebbe oltre i limiti del contatore).

Devo dire che a me è andata bene perché la Zappi esce direttamente dal contatore e quindi ha il suo magnetotermico differenziale da 32A, senza passare dal quadro generale e senza essere sotto il primo magn diff. Però io non ho il FV ed ho potuto fare una soluzione di questo tipo, oltre al fatto che il mio quadro da raggiungere era molto più complesso che andare dal contatore al box direttamente.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da VPP »

In realtà sei fuori norma e non potresti ma vabbè...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fanno Grid limit, Max grid power e Device limit su Zappi?

Messaggio da VPP »

Tornando al tema principale, la differenza fra grid_limit e max_grid_power c'è solo per la zappi trifase.

Grid_limit è il limite in Ampere che la Zappi può prelevare dal contatore da ogni fase. In una monofase corrisponde al limite assoluto visto che la fase è una sola, in una trifase è il limite massimo che ogni singola fase non può superare.

Max_grid_power è il limite assoluto in kW che la Zappi trifase può complessivamente raggiungere in prelievo dal contatore come somma di tutte le fasi. Questo limite non sostituisce il grid_limit ma funziona in parallelo.

Faccio un esempio con Zappi trifase.

grid_limit = 10 A

max_grid_power = 7000 W

Ipotizziamo che non ci siano carichi oltre alla Zappi. La Zappi può prelevare massimo 10 A per fase quindi su 3 fasi sono 30 A = 6900 W a 230 V. Il max_grid_power non viene superato e quindi la Zappi preleva 10 A per fase.

Ipotizziamo che ci sia un carico monofase su una fase pari a 2 A. La Zappi può prelevare massimo 10 A per fase e non può sbilanciare (il suo carico deve essere uguale su tutte le fasi) quindi per non superare il limite di 10 A sulla fase che già è carica per 2 A può prelevare al massimo 8 A che per tre fasi fanno 24 A = 5520 W a 230 V. In teoria il max_grid_power consentirebbe fino a 7000 W ma siccome si supererebbe su almeno una fase il grid_limit la potenza erogata sarà inferiore.

In pratica i due limiti lavorano con una logica in AND.

Rispondi

Torna a “Zappi”