Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8384
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
L'e-tron e' l'antitesi della M3.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 235
- Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
- Località: Imola
- Veicolo: zoe Q210
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Questo per me è assolutamente normale; le auto più potenti fanno meno "fatica" ad andare più veloci e quindi consumano poco di più, oppure si potrebbe anche dire che consumano molto anche andando "piano".ibxxx ha scritto:la model 3 è incredibile, ha la più bassa differenza di efficienza tra città ed autostrada, molto meglio della Ioniq ... a parte l'e-tron che però... "beve " un casino
Di contro, le auto meno potenti e più ottimizzate per la città, fanno più "fatica" ad andare alle velocità autostradali e di conseguenza consumano molto di più, rispetto al basso consumo che hanno in città.
Ognuno deve trovare il proprio compromesso tra portafoglio, fretta e percorrenza.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Per questo avevano fatto due motori elettrici nella Ampera? O era un altro il motivo?carest ha scritto:Questo per me è assolutamente normale; le auto più potenti fanno meno "fatica" ad andare più veloci e quindi consumano poco di più, oppure si potrebbe anche dire che consumano molto anche andando "piano".ibxxx ha scritto:la model 3 è incredibile, ha la più bassa differenza di efficienza tra città ed autostrada, molto meglio della Ioniq ... a parte l'e-tron che però... "beve " un casino
Di contro, le auto meno potenti e più ottimizzate per la città, fanno più "fatica" ad andare alle velocità autostradali e di conseguenza consumano molto di più, rispetto al basso consumo che hanno in città.
Ognuno deve trovare il proprio compromesso tra portafoglio, fretta e percorrenza.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Gli ottimi consumi della model 3 sono dati anche dal fatto che al momento è la prima e unica auto che monta un motore ”a riluttanza”, che ha efficienza maggiore dei normali motori elettrici.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Interessante, hai un riferimento che spiega i dettagli della cosa?LucaG ha scritto:
2) Il ciclo EPA valuta i consumi dalla presa di corrente alle ruote, ossia tiene conto di tutte le perdite anche quelli nella conversione da AC a DC. ...
Perché se carichi in Chademo o nel Supercgarger, la conversione AC-DC la fa la colonnina, dunque dovrebbe essere uguale per tutti.
Se invece carichi in AC, la conversione la fa l'auto..ma dipende molto dalla potenza a cui carichi..anche per una tesla non sarà la stessa cosa caricare a 2 kw oppure a 11 kw oppure a 16 o 22 kw, sia in casa che sulle colonnine AC..di certo non lo è per una ZOE.
Dunque cosa fanno..fissano una modalità di carico convenzionale? solo DC?..AC?..un mix di AC e DC? un mix di potenze AC?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
- Località: OVARO
- Veicolo: Kona EV 64Kwh
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
che differenza c'è tra questo e uno a magneti permanenti?baxxx73 ha scritto:Gli ottimi consumi della model 3 sono dati anche dal fatto che al momento è la prima e unica auto che monta un motore ”a riluttanza”, che ha efficienza maggiore dei normali motori elettrici.
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3409
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Ooopps, non avevo visto che erano i dati EPA, pensavo fossero dati "reali".LucaG ha scritto:Bhe, io qualche spiegazione ai numeri però provo anche a darla :
1) Si tratta dello standard di certificazione EPA , ossia il più severo dei vari test di certificazione dei consumi ( WTLP etc ).
Trattandosi di un ciclo particolarmente gravoso, i consumi sono sicuramente maggiori di quello di un uso "delicato" della macchina
Dei test ormai non mi fido, ne per le BEV ne per le ICE, sono troppo fuori dalla realtà d'uso per essere significativi. Ovviamente si può fare un confronto relativo e non assoluto, però anche li qualche risultato strano esce e alla fine ti rimane qualche dubbio di fondo.
Chiaro che la M3 al momento è tra le macchine più efficienti in circolazione se non la più efficiente, ho qualche dubbio che ci sia l'abisso che sembrerebbe dai dati tra la M3 e la etron.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Beh..la Etron è un carro armato largo, alto e pesante..probabile che abbia quei dati..
La M3 è una berlinetta piccola bassa e filante..non ho ancora capito se bellina o bruttina..
Dunque il divario ci sta ..come ci sta con le termiche di pari filosofia (tra una bmw 3 e una Q7)
La M3 è una berlinetta piccola bassa e filante..non ho ancora capito se bellina o bruttina..
Dunque il divario ci sta ..come ci sta con le termiche di pari filosofia (tra una bmw 3 e una Q7)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3409
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Sono d'accordo, la etron secondo me è una macchina "sbagliata" perchè è come se avessero preso un Q5 e l'avessero elettrificato, almeno a giudicare dalle forme. Però nelle prove su strada di Bjorn almeno con la Model X non era poi così distante. Ergo, non so se ci sia tutta la differenza apparente con la M3. M3 che rimane un bechmark al momento, su questo non ci piove. Jaguar ha fatto una macchina tutta nuova, poi ha peccato un po' con il frontale "Jaguar style" che non è il massimo dell'aereodinamica, però non si può dire che non ci abbiano lavorato sopra per ammorbidire un po' le forme. La etron come dici tu è un carro armato.marcober ha scritto:Beh..la Etron è un carro armato largo, alto e pesante..probabile che abbia quei dati..
La M3 è una berlinetta piccola bassa e filante..non ho ancora capito se bellina o bruttina..
Dunque il divario ci sta ..come ci sta con le termiche di pari filosofia (tra una bmw 3 e una Q7)
Della M3 a me l'esterno piace, ma l'interno mi sembra concepito a Sparta ... un filo eccessivo come minimalismo per i miei gusti. Che però sono personali quidni lasciano ampio spazio a considerazioni anche diamtralmente opposte
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
In Norvegia a Marzo la classifica di vendita dei SUV elettrici vede
1) Etron
2) IPAVE
3) MX
Come sulle termiche, se spendi 100 mila euro per un'auto, dell'efficienza te ne sbatti le uova..
Dunque Jaguar ha fatto un bel frontale e infatti vende meglio di Tesla.
Audi ha il fascino Audi..che si arrampica a Kitzbuel...e infatti vende meglio di Jaguar e Tesla.
Il consumo diventa un punto interessante su auto destinate al pendolare ..che compara elettrico al metano...ma il professionista affermato non è che al posto della IPACE considera un grosso SUV a metano solo perché poi "spende meno" (e infatti non cene sono..)..lo compra se è certo di essere il più figo del "circolo di tennis", con buona pace dei Wh/km
1) Etron
2) IPAVE
3) MX
Come sulle termiche, se spendi 100 mila euro per un'auto, dell'efficienza te ne sbatti le uova..
Dunque Jaguar ha fatto un bel frontale e infatti vende meglio di Tesla.
Audi ha il fascino Audi..che si arrampica a Kitzbuel...e infatti vende meglio di Jaguar e Tesla.
Il consumo diventa un punto interessante su auto destinate al pendolare ..che compara elettrico al metano...ma il professionista affermato non è che al posto della IPACE considera un grosso SUV a metano solo perché poi "spende meno" (e infatti non cene sono..)..lo compra se è certo di essere il più figo del "circolo di tennis", con buona pace dei Wh/km
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/