Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 4135
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda selidori » 28/01/2019, 9:40

STI CACCHI l'Audi!
a[1].jpg
Audi e-tron – 95 kWh, picco sui 150 kW (carica 1.6C)
a[1].jpg (31.55 KiB) Visto 432 volte


Nelle stesse condizioni la mercedes:
e-898x547[1].png
Mercedes-Benz EQC – 80 kWh, picco 110 kW (circa 1.4C)
e-898x547[1].png (186.29 KiB) Visto 432 volte


e la iPace:
j-898x547[1].png
Jaguar I-PACE – 90 kWh, picco 85 kW (neanche 1C)
j-898x547[1].png (177.85 KiB) Visto 432 volte


Tutto l'articolo (in inglese): https://insideevs.com/fast-charging-com ... ctric-suv/


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


Avatar utente
selidori
Messaggi: 4135
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda selidori » 28/01/2019, 9:40

PETIZIONE!
Rivoglio i grafici delle nostre ricariche! :cry:
ENELX eredita il sistema di ENELDRIVE!!!!!!!!!
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1046
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda roberto72 » 28/01/2019, 11:04

selidori ha scritto:PETIZIONE!
Rivoglio i grafici delle nostre ricariche!

Ti do perfettamente ragione. Firmo volentieri...
Ma adesso anche tu con LeafSpypro e un adattatore ODBII puoi vedere i grafici di ricarica della tua nuova Leaf 2.0 :)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 7897
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda marco » 28/01/2019, 16:16

In pratica l'Audi, ad una fast Enel, la tira tutta al massimo fino alla fine: spettacolo!
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4135
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda selidori » 28/01/2019, 16:32

roberto72 ha scritto:Ma adesso anche tu con LeafSpypro e un adattatore ODBII puoi vedere i grafici di ricarica della tua nuova Leaf 2.0 :)
URKA!
Allora lo attivo al più presto (era in "2do").
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1277
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda gianni.ga » 28/01/2019, 20:26

Quando sarà normale caricare in autostrada a 350 kw voglio vedere chi avrà ancora l''ansia da autonomia.? una bella fila di ionity con l'operatore che viene ad attaccare la spina e a passare la scheda...
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

mirko2016
Messaggi: 250
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda mirko2016 » 29/01/2019, 9:44

Però possono caricare a 150 kW perché hanno batterie enormi e riescono a fare 1,6 C senza quindi danneggiarla.

Ma secondo me non ha molto senso avere enormi batterie per consumare di più e poter caricare più velocemente (la audi ad esempio ha 400 cavalli, ma a che servono?).

Trovo molto più logico il discorso di ioniq, mantenere batteria di peso adeguato e consumi il più bassi possibile (e la ioniq consuma poco ma non è una auto piccola comunque).
Migliorando la capacità delle batterie a parità di peso in questo modo secondo me si hanno percorrenze comunque ottime (uscisse nuova versione identica in pesi efficienza ecc ma con batteria di 40 kWh avrebbe percorrenze del 40 percento in più, e dopo 300 km percorsi penso che una sosta faccia anche bene)

Deen
Messaggi: 1237
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda Deen » 29/01/2019, 12:29

mirko2016 ha scritto:Però possono caricare a 150 kW perché hanno batterie enormi e riescono a fare 1,6 C senza quindi danneggiarla.

Ma secondo me non ha molto senso avere enormi batterie per consumare di più e poter caricare più velocemente (la audi ad esempio ha 400 cavalli, ma a che servono?).

Beh, si aumenta la batteria soprattutto per avere più autonomia, è vero che aumenta anche il peso e i consumi, ma comunque si ha più percorrenza... Poi il fatto che si carichi più velocemente è un plus, e non da poco secondo me

mirko2016
Messaggi: 250
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda mirko2016 » 29/01/2019, 13:22

Deen ha scritto:... Poi il fatto che si carichi più velocemente è un plus, e non da poco secondo me


Quello che volevo dire è che se una auto consuma la metà rispetto all'altra ma carica a 50 kW l'autonomia guadagnata nello stesso tempo (in km) è uguale a quella dell'altra auto che consuma il doppio mentre carica a 100 kW.

Poi ovviamente si devono paragonare auto delle stesse dimensioni, una più grande consumerà di più ovviamente.

Deen
Messaggi: 1237
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggioda Deen » 29/01/2019, 15:41

In realtà no, perché io con la Leaf in questo periodo carico partendo da 36-37 kW e arrivato al 30% cala già a 25 kW, quindi nello stesso lasso di tempo un'auto con batteria più grossa carica più km, penso



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti