Confronto elettrico vs diesel

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
albidema

Confronto elettrico vs diesel

Messaggioda albidema » 15/08/2018, 14:56

Ciao a tutti, come scritto anche nel mio primo messaggio di presentazione, non sono ancora un elettrico ma sto cercando di informarmi al meglio per capire se potrebbe essere una soluzione valida anche per me nel breve periodo.

Dal momento che posseggo attualmente un'auto diesel per lo spostamento casa-lavoro quotidiano, ho provato a fare due conti di quanto mi costerebbe un'auto elettrica in confronto alla mia attuale, sperando di suscitare un confronto produttivo che aiuti me e gli altri non-ancora-elettrici del forum a fare il passo giusto nell'acquisto della loro prossima auto.

Il percorso giornaliero casa-lavoro è di 90km circa ed è costituito da un 10% di città, un 60% di strada statale/provinciale e 30% di tangenziale/superstrada.
L'auto è una Punto 1.3 MJT 75CV del 2015 (l'ultima serie delle Punto), che nel percorso sopra descritto mi fa circa 21km/l misurati alla pompa: con il costo del diesel nella mia zona di circa 1.45€/l (approssimato per difetto), attualmente pago 6,9€cent/km.
Leggendo un po' di topic in questo forum mi sembra di aver capito che un consumo di 150Wh/km dovrebbe essere abbastanza realistico per un percorso come il mio e considerando che, data la scarsa potenza della mia auto, sono abituato a guidare senza brusche accelerazioni e mantenendo una velocità il più possibile costante: con un costo medio dell'energia domestica di 0,2€/kWh pagherei 3€cent/km.
Considerando che percorro circa 24000 km all'anno, il risparmio annuo (ipotizzando di usare l'auto solo per questo tipo di percorsi e ricaricando quindi soltanto a casa) sarebbe di circa 936€. In 4 anni raggiungerei il limite di garanzia medio delle batterie di 100000km avendo risparmiato circa 4000€ (approssimati per eccesso).

Prima di procedere oltre con questioni di costi delle auto, manutenzione e autonomia, volevo chiedervi cosa ne pensate di questi conti e se ho sbagliato o trascurato qualcosa.

L'ho dato per sottinteso fin qua, ma volevo chiarire che sono interessato per il momento a valutare la convenienza economica delle auto elettriche, mentre non ho dubbi sulla loro convenienza etica! ;)

roberto72

Re: Confronto elettrico vs diesel

Messaggioda roberto72 » 15/08/2018, 20:47

Ciao albidema.
Prova a dare un’occhiata a questa breve discussione:
quanto-spendete-per-caricare-la-ev-a-casa-t3326.html
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

albidema

Messaggioda albidema » 15/08/2018, 23:36

grazie per il contributo! avevo letto quella discussione e da lì avevo tratto il costo al kWh (0,2€/kWh) che ho indicato sopra.. cosa ne pensi invece dei consumi? 150Wh/km potrebbe essere un numero ragionevole per fare questo tipo di conti o, per tua esperienza, è un po' ottimistico?

Deen

Messaggioda Deen » 15/08/2018, 23:51

Secondo me, se hai detto che non fai grosse accelerazioni e vai abbastanza tranquillo, potresti fare anche meglio, sui 120-130Wh/km ;)

roberto72

Messaggioda roberto72 » 15/08/2018, 23:58

Secondo me come cosumo può essere veritiero, anche inferiore, se stai entro i limiti soprattutto alle velocità più elevate e con una guida tranquilla e predittiva (Tesla a parte che ha consumi mediamente più alti). ;)
Dal mio punto di vista, se mi posso permettere, è l'approccio che non è del tutto corretto, nel senso che secondo me l'acquisto di un'auto elettrica si fa per moltissimi motivi, tra i quali ANCHE il risparmio economico (per adesso-per chi ha la possibilità di caricare a casa-alle colonnine gratuite- o a Milano con A2A a 5€ al mese, ecc.), ma ti assicuro che, dopo circa un anno e mezzo di guida EV, la ricomprerei anche se mi costasse esattamente come l'auto che avevo prima.
Logicamente ognuno fa le proprie valutazioni ed acquisti partendo o considerando un budget che gli va bene o che si può permettere, quindi il fattore economico iniziale lo prendiamo tutti in considerazione...ma non è nemmeno detto che il discorso convenienza rimanga nel tempo così com'è adesso.
L'emozione che ti regala un'auto EV è unica, ed a me ha cambiato il modo di pensare e di vivere il mondo che mi circonda ed il viaggio, facendomi tornare bambino con il sorriso stampato sulla faccia ogni volta che salgo sulla Leaf.
Quindi il mio consiglio è quello di provare l'auto che pensi possa andare bene a te per qualche giorno, o rompendo le scatole a qualche concessionario in zona oppure a qualche amico, anche per capire se il tipo di carica che offre (in AC e/o in DC) va bene per i tuoi tragitti, e poi....ti renderai conto che una volta provata ti sei già ammalato...e farai di tutto per averla il prima possibile :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 16/08/2018, 0:20

Come pensi di fare per i viaggi Lunghi?
Devi imparare a programmarli e accertarti della disponibilità di una presa almeno da 10 ampere nel luogo di arrivo.
Per il consumo vai tranquillo.
Questo è il consumo medio di mia figlia, ma quando va a lavorare sta sotto gli 11.
Screenshot_20180816-001050.png
Screenshot_20180816-001050.png (93.84 KiB) Visto 309 volte
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

marcober

Messaggioda marcober » 16/08/2018, 1:03

Per costo EE domestica...siccome i fissi li hai comunque...contano solo i variabili..e dunque si sta a circa 17-18 cts, dipende dal fornitore.

albidema

Messaggioda albidema » 16/08/2018, 9:04

Con questi numeri di consumi e costo energia il risparmio nei confronti del diesel sale a 4.5€cent/km (circa 1100€ annui per il mio chilometraggio).

@ Roberto: in tutta sincerita' non credo al momento di poterci fare un guadagno economico netto, ma ero interessato a valutare se il risparmio sul costo al km potesse in qualche modo compensare altri svantaggi dell'elettrico rispetto al combustibile fossile.

@ Gianni: per i viaggi lunghi sarebbe un problema in effetti.. gia' soltanto per l'estate faccio frequenti viaggi A/R nei weekend verso la montagna (160km circa sola andata) dove c'e' una sola colonnina in tutta la valle e neanche vicina al luogo in cui stiamo. Diciamo che per il momento potrei pensare all'elettrica come destinata solo agli spostamenti quotidiani e non quelli straordinari... pero' ovviamente sarebbe una limitazione importante da considerare quando si valutera' il prezzo di acquisto..

Se posso attingere alla vostra esperienza, con un'auto elettrica da 250km di autonomia (come dovrebbe essere la nuova Leaf) come affrontereste un viaggio di circa 160km (sempre riferendomi all'esempio della montagna)? Sarebbe comodamente dentro l'autonomia dell'auto, ma per ricaricare in vista del ritorno dovrei farmi 20 minuti di strada per andare alla colonnina, X minuti per ricaricare (non so quanto ci vuole) e altri 20 minuti per tornare (la colonnina non e' lungo il percorso)..

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 16/08/2018, 11:36

Come ho scritto sopra se vai in una appartamento nessun problema, basta che ti colleghi alla presa di una lavatrice o di un forno.
Se vai in albergo chiedi prima se la notte ti puoi collegare a una presa da 16 ampere industriale,
schuko o a al limite anche a pettine grande con adattatore.
Se non riesci a collegarti la ZOE e le tesla se la cavano bene anche nelle colonnine Lente: 20 kwh in un'ora, la Leaf nuova carica solo 7 kwh all'ora.
Deduco che avrai anche una seconda auto.
Male che vada userai quella.
Tieni conto che se puoi montare il Fv il costo della ricarica diventa irrisorio.
Mia figlia ha speso 7 euro per fare 2800 KM, Ma solo perchè un giorno ha dovuto usare una colonnina Fast enelx.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

marcober

Messaggioda marcober » 16/08/2018, 12:14

Tieni conto che nel scendere dalla montagna riprendi molta energia spesa nel salire di quota..per cui spesso si fanno molti km verso la pianura e non è detto che in tal modo non si arrivi ad una Fast comoda.
Le Fast stanno aumentando di molti pezzi/ settimana....se ci dici percorso magari ti possiamo segnalare colonnine che non conosci.

Se poi con una prolunga puoi caricare a casa, in una nottata la ricarichi senza problemi..

Torna a “Auto Elettriche in Generale”