Confronto fra Hyundai Kona EV 64 kWh con la versione diesel

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
carlo-giuseppe.cason

Confronto fra Hyundai Kona EV 64 kWh con la versione diesel

Messaggioda carlo-giuseppe.cason » 28/12/2018, 16:44

Salve, su QR di gennaio c'è la prova della kona EV 64kWh a confronto con la diesel "base".
Risultati (senza copiare l'articolo. potete comprare QR se volete l'articolo completo):
- la EV si prende diverse stelle in più della diesel.
- difetto principale, la frenata più lunga (dovuta secondo QR alle gomme più strette/a bassa resistenza e al peso maggiore).
- QR ha consumato abbastanza (più che altre riviste in test estivi), probabilmente per il riscaldamento (ma non si lamenta dell'autonomia).
- non so se hanno adottato uno stile di guida da EV (non credo), con le tecnologie attuali di batteria mi sembra che occorra contare molto sul regen nel misto e in urbano e non tirare troppo in autostrada (diciamo non oltre i 110km/h), altrimenti i consumi autostradali decollano, poi sul riscaldamento mi sembra di capire che è meglio riscaldare di più i sedili e riscaldare di meno tutto l'abitacolo.
- hanno parlato molto di come è fatto il motore e l'inverter ma poco di come è fatta la batteria e il BMS.
- non hanno fatto un test di velocità di ricarica in fast e non hanno fornito le percentuali di batteria consigliate IN-->OUT (mi sembra di capire che sui caricatori a 50kW il tempo di attesa ottimo si ha con 10%-->80%).
- i punti precedenti mi fanno capire che devono ancora imparare un po' di cose sul mondo EV.
- c'è sempre la chiosa sulla programmazione dei viaggi lunghi (e ci credo, il rapporto tra i distributori di dinosauri putrefatti e le colonnine fast attualmente si aggira intorno ai 100:1, se il rapporto fosse invertito anche la necessità di programmazione sarebbe invertita...).
- sui costi di esercizio per 5 anni e 60000 km: paragonando la EV con la diesel "top" + cambio automatico, caricando a casa e usando i 6000 Euro di incentivi con rottamazione, sorpresa/sorpresa le due se la giocano (!!!).
Ne approfitto per chiedere sul traino: la brochure ufficiale dell'auto non parla di capacità di traino, ne deduco che la kona EV non è omologata per trainare rimorchi. Qualcuno che magari possiede l'auto sa dirmi se è possibile montare il gancio traino, ad esempio per installare un porta bici di quelli che si appoggiano appunto al gancio traino?

matt69

Re: Confronto fra Hyundai Kona EV 64 kWh con la versione diesel

Messaggioda matt69 » 28/12/2018, 16:50

Il gancio traino interessa anche me

mirko2016

Re: Confronto fra Hyundai Kona EV 64 kWh con la versione diesel

Messaggioda mirko2016 » 30/12/2018, 13:02

Le informazioni sulle auto EV degli articoli sono sempre fatte pensando alle termiche, così danno importanza a cose ininfluenti (ad esempio di avere da subito tutta la coppia motore e la accelerazione che è fulminea... d'accordo ma tutte le EV son così basta che dichiari lo 0-100), ma magari non ti dicono l'autonomia con quale modalità la hanno attuata, se eco o sport cambia molto. Stessa cosa gli annunci di vendita delle auto, l'enfatizzare una auto rimasta ferma anni con "ha solo 1000 km ( e magari la batteria andata )...ci va tempo prima che capiscano che non è la stessa cosa di benzina e diesel.

Il dubbio è perché la hanno confrontata con la diesel, che ha e avrà limitazioni dato che si son focalizzati sul criminalizzare solo quel tipo di alimentazione, e non con la benzina dove i risultati sarebbero stati ben diversi?

Torna a “Hyundai Kona EV”