Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
teoriz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2021, 11:48

Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da teoriz »

Ciao a tutti,
ad ottobre ho ordinato con gli incentivi una ID4 PRO (senza pompa di calore con pacchetto aggiuntivo infotainment plus, confort plus e assistance plus)... nel frattempo mi sono però innamorato della KIA EV6.

Sono molto indeciso se confermare la ID4 o cancellare l'ordine (da quello che mi aveva detto il venditore a suo tempo non mi avrebbero fatto problemi in caso avessi cambiato idea - è pur sempre una pronta consegna con incentivo che si tengono in magazzino).

Kia Ev6 prenderei il modello base a trazione posteriore (non 4x4). Se ne trovano in pronta consegna a poco + di quello che dovrei spendere per la ID4 al netto dell'incentivo statale.

Lato ID4: mi stanno in particolare preoccupando le varie problematiche segnalate (assieme alla sembrerebbe scarsa assistenza fornita dalle concessionarie VW).
Lato Kia (dovrei ancora andare a vederla) ho il timore di toccare quando scendo in garage (oggi che ho una C-HR tocco con la parte bassa del paraurti quando termina la rampa - la ID4 dovrebbe essere quei 2/3 con più alta e non dovrei avere problemi) ed inoltre temo di avere problemi nel parcheggio in garage (lo spazio di manovra è non è amplissimo) ed il fatto che la macchina sia comunque 30 cm più di quella che ho ora mi fa preoccupare (la ID4 è 20 cm più lunga della c-hr ma con raggio di sterzata inferiore). Altro dubbio riguarda il bagagliaio leggermente più piccolo (con un cane e un bimbo in arrivo - quindi passeggino da caricare e altro - in caso di viaggi lunghi per vacanze possono essere un problema quei 30/40 lt in meno)?

Suggerimenti



Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da Pug2021 »

Se vuoi su Quattro ruote di questo mese c'è una bellissima prova della Kia. Mentre il mese scorso se non ricordo male c'era quella della ID4.
Lato mio posso dirti che sono abbastanza deluso dal comportamento di VW group Italia (che sono anni che mostra disinteresse verso la clientela ICE e BEV) e per i problemi di software del MIB3 (tanto che hanno riorganizzato pochi mesi fa tutto sotto Audi perché il dipartimento VW non ne veniva a capo).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da marco »

Per le misure e raggio di sterzata non saprei, devi fare un test drive ed andarla a provare a casa: per il resto Io punterei sulla Kia, che ha una tecnologia sicuramente più all'avanguardia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da eugenio.a »

L’unica cosa che mi farebbe cambiare idea è la tecnologia della batteria della EV6. Per il resto posso dirti, essendo possessore di una ID.4 che problemi software non ne ho mai avuti, come anche di altri. Ho fatto 5000km in tre mesi e sono iper soddisfatto. Per l’altro punto da te segnalato, raggio di sterzata, ti posso dire che la id è agilissima e gira in soli 10m, ma non so i dati della EV6 al riguardo.
L’estetica poi sono gusti personali e non mi esprimo.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Bobo76
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/10/2021, 22:16

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da Bobo76 »

Io non ricomprerei proprio la ID4. In 6 mesi ne ha passati più di 2 e mezzo in officina. È un progetto immaturo secondo me. Anzi non ricomprerei proprio una VW visto il deludente trattamento del servizio clienti principale di Verona

Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da cip650 »

teoriz ha scritto:Ciao a tutti,
...
Lato Kia (dovrei ancora andare a vederla) ho il timore di toccare quando scendo in garage (oggi che ho una C-HR tocco con la parte bassa del paraurti quando termina la rampa - la ID4 dovrebbe essere quei 2/3 con più alta e non dovrei avere problemi) ed inoltre temo di avere problemi nel parcheggio in garage (lo spazio di manovra è non è amplissimo) ed il fatto che la macchina sia comunque 30 cm più di quella che ho ora mi fa preoccupare (la ID4 è 20 cm più lunga della c-hr ma con raggio di sterzata inferiore). Altro dubbio riguarda il bagagliaio leggermente più piccolo (con un cane e un bimbo in arrivo - quindi passeggino da caricare e altro - in caso di viaggi lunghi per vacanze possono essere un problema quei 30/40 lt in meno)?

Suggerimenti
Ho una c-hr e ho preso da poco una model3. Avevo gli stessi timori sull'altezza da terra della tesla, ma ti assicuro che la Toyota tocca più spesso della model3. Logicamente ti consiglio anche io di provare prima la Kia, per essere sicuro. Anche la model 3 LR ha meno sterzo della c-hr e devo fare una manovra in più per uscire; ma la si fa volentieri ;)
Tra le due anche io prenderei la EV6.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da giabon »

eugenio.a ha scritto:la id è agilissima e gira in soli 10m, ma non so i dati della EV6 al riguardo.
Confermo: id.4 gira in 10,2 mt (fonte) mentre EV6 ha un raggio di 5,81 mt, quindi immagino 11,62 mt (fonte)
Ah, la Q4 etron ha 10,2 mt (fonte), io ero indeciso tra EV6 e Q4 etron e avendo trovato in pronta consegna anche la Q4 ho scelto quella e fa inversione in pochissimo spazio, infatti nel cofano si vede l'ampio spazio occupato dai parafanghi
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da ID.4 GTX »

Forse sono stato fortunato io , ma fino adesso ho avuto 2 Passat Variant TDI 4M , una T-Roc TDI 4M e mai avuto problemi (gravi) sia con le auto che l'assistenza e di km ne ho macinati abbastanza . Adesso faccio meno km ed ho preso una ID.4 GTX ( incrocio le dita ) e guidarla è uno spettacolo sia di tecnologia che di tenuta di strada . L'assistenza sulle auto elettriche VW non è vero che la snobbano, ogni volta che ho fatto un'email per chiedere delle info, mi sono visto chiamare sul mio numero di cellulare e spiegare con puntualità tutto quello che mi preoccupava.
Il raggio di sterzata è ottimo mai trovato in difficoltà ,poi per quanto riguarda la linea dell'auto non entro in merito , quello è un discorso molto personale.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Bobo76
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/10/2021, 22:16

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da Bobo76 »

La vendita delle VW serie ID viene effettuata in tutte le concessionarie ma solo poche di queste sono abilitate all’assistenza. La mia per esempio è stato portata fino a Roma, io abito in provincia di AQ. Il problema riscontrato è l’anomalia del modulo 3 della batteria che va sostituito, il problema non è tanto questo bensì che non esiste disponibilità e nessuno sa dirmi quando riavrò la mia auto, 1 settimana, un mese…. 2 mesi…. bohhh…. Il servizio clienti VW promette che mi richiamerà per aggiornamenti ma ciò non è mai avvenuto
Bobo76
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/10/2021, 22:16

Re: Sono indeciso se cancellare l'ordine ID.4 per una Kia EV6

Messaggio da Bobo76 »

Dimenticavo, già 2 mesi fa’ era stata in officina 1 mese per un problema ad un sensore del modulo batteria, la macchina ha 6 mesi di vita

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”