Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da Okami »

Mat Watson (CarWow) ha publicato su YouTube un'interessante comparativa fra le tre versioni attualmente disponibili di Model 3.

Non penso che siano stati utilizzati particolari criteri, quindi i risultati sono aperti ad interpretazione.

https://youtu.be/htGXA4McmGU

Personalmente ritengo che già la SR+ sia più che sufficiente nella maggior parte dei casi vista la percorrenza annuale media e la situazione del traffico. La LR soddisfa le esigenze anche di chi viaggia (o viaggiava prima del COVID) con maggiore frequenza, mentre la Performance... fatico a trovare una collocazione per la Performance, anche ora che rientra (se rientra ancora dopo l'ultima rimodulazione) negli incentivi. Mi fa molto macchina da crisi di mezza età (EDIT: o da più generico deficit di autostima). Sbaglio?
Ultima modifica di Okami il 27/03/2021, 13:31, modificato 1 volta in totale.



Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao,
io ho da poco ritirato una Performance 2021 ed ho 34 anni, non proprio in crisi di mezza età ancora :D

Cosa mi ha fatto preferire P a LR?
La LR mi sembrava più una macchina da mezza età, un po’ anonima soprattutto con aerowheels (che avrei comunque preferito ai cerchi in lega da 19” che trovo ancora più brutti...).
Ho preferito spendere qualcosa in più per avere una macchina un po’ più esclusiva e riconoscibile delle, ormai tante, Model 3 che si vedono in giro.

Per il discorso prestazioni in realtà, a patto di non misurarsi con il cronometro, LR e P sono pressoché identiche nell’utilizzo quotidiano, ma vi posso dire che la P consuma molto più della LR.

Marco
Tesla owner / Audi lover!
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da Okami »

Sarei curioso di sapere che lavoro fai...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da marco »

Marco.Drosso ha scritto:avere una macchina un po’ più esclusiva e riconoscibile delle, ormai tante, Model 3 che si vedono in giro.
Queste direi che è la motivazione principe, per chi ci tiene: io invece ho piacere ad avere un'auto che non si capisce neanche che è elettrica, quindi che passa completamente inosservata. De gustibus :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da Okami »

marco ha scritto:
Marco.Drosso ha scritto:avere una macchina un po’ più esclusiva e riconoscibile delle, ormai tante, Model 3 che si vedono in giro.
Queste direi che è la motivazione principe, per chi ci tiene: io invece ho piacere ad avere un'auto che non si capisce neanche che è elettrica, quindi che passa completamente inosservata. De gustibus :D
Ci troviamo d’accordo, io se avessi mai valutato la Performance avrei cercato invano una sleeper (che mi sa che in Italia non esiste).

Con tutto che cercare di svettare con la Model 3 Performance é un’illusione. La Performance ha solo i cerchi e lo spoilerino a distinguerla dalla SR+. Chi non si fa le pippe come noi non é in grado di cogliere la differenza. Fossero fiamme sul cofano, magari...

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da Marco.Drosso »

Okami ha scritto:
Con tutto che cercare di svettare con la Model 3 Performance é un’illusione. La Performance ha solo i cerchi e lo spoilerino a distinguerla dalla SR+. Chi non si fa le pippe come noi non é in grado di cogliere la differenza. Fossero fiamme sul cofano, magari...
Dimentichi i freni...La LR che avevo provato mi aveva dato veramente una brutta sensazione a livello di frenata.
Con la P vanno un filo meglio in uso sportivo!
Che poi nell’ uso quotidiano non li si utilizzino è un altro discorso, ma so che se devo fare una strada di montagna allegro o andare in pista (ho in programma giro al Ring questa estate) con questa vado più tranquillo!

Chi non si fa le pippe come noi guarda una Model3 come fosse una Octavia...ma quindi?
Il mercato mette a disposizione personalizzazioni di questo genere da sempre (mi vengono in mente S-Line, M Sport, Amg etc.) e sta all’esigenza del singolo cliente scegliere quello che più preferisce.

Indicare una persona che compra una M3P come una persona che soffre di deficit di autostima lo vedo come un’offesa gratuita e mi ricorda vagamente la storia della volpe e l’uva.
Oltretutto mi chiedi che lavoro faccio...mi spiegheresti gentilmente il nesso logico con la discussione?
Tesla owner / Audi lover!
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da Okami »

Marco.Drosso ha scritto:
Oltretutto mi chiedi che lavoro faccio...mi spiegheresti gentilmente il nesso logico con la discussione?
Nulla, curiosità, ammetterai che a 34 anni la media non si avvicina a pensare di buttare tanti soldi per un bene che si svaluta come un’auto, visto che lo stipendio medio é 1500 euro al mese (qui la statistica mi pare ottimistica, secondo me sono più realisticamente 1300).

PS. Per quanto riguarda la volpe e l’uva, ti lascio con il dubbio. Potrei essermi indebitato fino al collo per prendere la LR e non sono arrivato a prendere la Performance, e quindi odio tutti quelli che hanno le spalle più larghe (o che evadono il fisco e non pagano i dipendenti per poi comprare oggetti di lusso) oppure invece avrei potuto anche prendere una Taycan Turbo S e ho preferito l’understatement.
poz
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/07/2020, 9:46
Località: udine
Veicolo: Golf tgi

Re: Confronto Model 3 SR+, LR (2020) e Performance by CarWOW

Messaggio da poz »

Ciao. Adesso la differenza di prezzo tra la Lr e la Sr si e' assotigliata. La Lr ha varie cose in piu ' della Sr tra cui un migliore impianto radio, una maggiore autonomia e un caricatore piu' performante. Non e' poco.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”