Confronto fra Nissan Leaf e Renault Twingo Z.E.: pro e contro

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Confronto fra Nissan Leaf e Renault Twingo Z.E.: pro e contro

Messaggio da Andrei60 »

Non puoi fare un confornto Twingo-Leaf.. è come se facessi un paragone tra Fiesta-Kuga.. ovvio che le prime consumano meno, ma gli spazi raddoppiano..sono segmenti diversi.
Se ti sei affezionato cosi tanto al caricatore da 22kw... doversti restare in casa ed andare per la Zoe.. altrimenti Mercedes ma la cifra è un pò alta..se inizia a viaggiare e NON HAI TEMPO.. la carica DC ci vuole e come.
Per quanto riguardano le coloninne da 22kw AC e la loro installazione in ogni angolo, suppongo sia dovuto al fatto che la linea "c'è già" dato che le infrastrutture in città usano corrente alternata..magari qualcuno può confermare o dare più delucidazione..è soltanto una mia supposizione.
Salsga ha scritto: Non credo che 3 persone dietro starebbero comode in una Twingo
Non ci staranno mai perché è omologata per 4 :D


Black Noir Twingo ZE Immagine

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Confronto fra Nissan Leaf e Renault Twingo Z.E.: pro e contro

Messaggio da johnhardening »

gia73 ha scritto:La berlina economica derivata dalla spring sarà anch'essa solo mennekes, anche la futura economica media Nissan sarà "lenta". Le vetture elettriche non sostituiscono i treni.
A si? Avevo sentito pochi giorni fa una intervista al CEO che affermava non sarebbero seguite altre elettriche o ibride in casa dacia, fino all'obbligo europeo, per contenimento dei costi, visto che il posizionamento è low cost.
Comunque già la dacia spring non si tira dietro, figurarsi a mettere una berlina sul suo powertrain. Se faranno berline elettriche probabilmente pescheranno dalle nuove piattaforme Renault.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Confronto fra Nissan Leaf e Renault Twingo Z.E.: pro e contro

Messaggio da pIONiere »

Non dare retta a quello che scrive gia73, di solito si diverte a scrivere affermazioni che sono puramente frutto della sua fantasia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Confronto fra Nissan Leaf e Renault Twingo Z.E.: pro e contro

Messaggio da Replay »

Non credo che le colonnine Quick scompariranno così in fretta, anzi se il trend sarà quello di andare verso un modo elettrico e dato che in Italia solo una percentuale minima dei possessori di autoveicoli hanno un garage privato, la ricarica lenta notturna con costi più abbordabili dovrà necessariamente avere uno sviluppo. Parlare che vi saranno solo DC Fast ed UltraFast significa infondo sposare la vecchia filosofia del distributore di benzina (vuoto x pieno).

La scelta Renault è sicuramente vincente al momento distinguendosi dall'offerta di mercato standard, io apprezzo molto il fatto che fermandomi 1h a fare la spesa settimanale con la Twingo al supermercato e arrivando con un 10% o meno di batteria faccio praticamente il pieno o come ieri sera che ho fatto fare la passeggiata al cane e l'auto dal 18% all'80% ci è andata in 45 minuti tirando dentro in batteria 16Kwh! Quando faccio spesa o passeggiata con il cane con la Leaf porto a casa 5Kwh in 45 min o al massimo 9 Kwh con la Tesla di un amico tanto che spesso la macchina grande carica solo nelle 7h di sosta al lavoro o notte tempo a casa, tanto che fare i giri per attivare/disattivare la ricarica alla colonnina esselunga mi porta via 15 minuti a fronte di 45 km ricaricati di media contro i 170 km della Twingo.

A volte con la Leaf devo fare giri un po più perigliosi perchè devo intercettare la Fast, mentre la piccola Twingo con la Quick può raggiungere posti che non si possono permettere la Fast mantenendo i tempi di carica super-accettabili!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”