Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da marco »

CCS aumentate di 67 prese e CHAdeMO diminuite di 14? :o Le stanno tirando via le povere CHAdeMO in favore delle CCS?
Comunque la differenza relativa fra le due rimane invariata al 33%


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da marco »

Ho aggiornato oggi ed un altro punticino percentuale si è aggiunto: in 2 mesi 2 punti percentuali, 1% al mese, da 32% di differenza di prese CHAdeMO rispetto alle CCS a febbraio al 34% di oggi. C'è di bello che sono aumentate di numero tutte e due, ma mentre negli ultimi 35 giorni sono state aggiunte 865 CCS, le CHAdeMO sono aumentate di solo 528 unità
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:mentre negli ultimi 35 giorni sono state aggiunte 865 CCS, le CHAdeMO sono aumentate di solo 528 unità
Beh a regola non c’è neanche male, pensavo peggio
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da marco »

... pure io in realtà :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da selidori »

anche io.
E' proprio vero che mettere la chademo costa veramente poco e ti apre una piccola percentuale di auto in più (oltre alle solite giapponesi, anzi ALLA SOLITA giapponese, ricordiamoci possono caricarci anche tutte le tesla).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:anche io.
E' proprio vero che mettere la chademo costa veramente poco
Ma nell’altro topic avevi scritto che la licenza è molto costosa... ccs-e-chademo-t6608.html#p58440
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:anche io.
E' proprio vero che mettere la chademo costa veramente poco e ti apre una piccola percentuale di auto in più (oltre alle solite giapponesi, anzi ALLA SOLITA giapponese, ricordiamoci possono caricarci anche tutte le tesla).
Le seguenti automobili hanno la Chademo:
Citroen Berlingo, Peugeot Partner, Citroen CZero, Peugeot iOn, Nissan eNV200, Mitsubishi Outlander PHEV, Mitsubishi iMiev, Kia Soul EV, la nuova Lexus UX300, e ovviamente la Nissan Leaf.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:anche io.
E' proprio vero che mettere la chademo costa veramente poco
Ma nell’altro topic avevi scritto che la licenza è molto costosa... ccs-e-chademo-t6608.html#p58440
In effetti mi contraddico.
Qua dicendo che 'costa poco' mi riferivo solo all'hardware.
Comunque saranno quei 1000 euro di più (immagino tipo 500 di presa e 500 di licenza) che a me sembrano follia, ma penso che mettendo una FAST da 60.000 euro o addirittura qualche ULTRA da un 300.000 euro, 1000 euro in più od in meno non fanno paura.
E poi quello era un post di 2 anni fa... ora se vuole sopravvivere il consorzio chademo deve abbassare i prezzi (non ci crede nessuno, io per primo che sono comunque impegnato ad aggrappami sui vetri e preferirei non distrarmi se no cado!).
pIONiere ha scritto:Le seguenti automobili hanno la Chademo:
Citroen Berlingo, Peugeot Partner, Citroen CZero, Peugeot iOn, Nissan eNV200, Mitsubishi Outlander PHEV, Mitsubishi iMiev, Kia Soul EV, la nuova Lexus UX300, e ovviamente la Nissan Leaf.
Tutte fuori produzione :lol:
Dai, permangono Leaf (ed NV200 che ne è parente) e Outlander. E poi il caso stranissimo della Lexus, in effetti.
Ricordo che Tesla realizza un adattatore per farla andare con ModelS e ModelX e (benchè non abbia senso) con Model3.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da Deen »

Si l’hardware di sicuro non aggiunge molto prezzo alla stazione di ricarica, le licenze si spera le abbiano già abbassate come prezzo...

Riguardo ai veicoli non li sottovaluterei, oltre alle Leaf penso soprattutto ai furgoni, praticamente tutti quelli in circolazione hanno il CHAdeMO
Ultima modifica di Deen il 19/04/2021, 18:58, modificato 2 volte in totale.
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea

Messaggio da gia73 »

La Lexus è indicativa di un target basso di vendite, anche altri marchi premium potrebbero adottarli, come Maybach e Bmw di piccoli numeri.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”