E che centra? Il parco circolante continua a circolare per altri 10 - 15 anni.selidori ha scritto:Tutte fuori produzione
Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8380
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Infatti la Model 3 in Europa non ce l’ha, solo in Americaselidori ha scritto:e (benchè non abbia senso) con Model3.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20526
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Ma non penso che molti furgoni facciano viaggi lunghi. Qua si parla più che altro di carica per lunghi viaggi.Deen ha scritto:Riguardo ai veicoli non li sottovaluterei, oltre alle Leaf penso soprattutto ai furgoni, praticamente tutti quelli in circolazione hanno il CHAdeMO
Chi lo sa.pIONiere ha scritto:E che centra? Il parco circolante continua a circolare per altri 10 - 15 anni.
Nell'ultimo anno le vendite di Leaf non è che sono così incredibili ed appunto il grosso delle Leaf penso sia vicino ai 10 anni (fra pochi, di anni) quindi non so quanti mezzi si vedranno in futuro caricare in chademo.
Vediamo cosa farà Toyota/Lexus con le prossime elettriche... (già Nissan sta abbandonando chademo per ccs, quindi rimano solo Lexujota).
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20526
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Se si intende che il CHADEMO potrebbe essere adottato da BMW o Mayback direi che è stato battuto ogni record.gia73 ha scritto:La Lexus è indicativa di un target basso di vendite, anche altri marchi premium potrebbero adottarli, come Maybach e Bmw di piccoli numeri.
Battuto ogni record.
E si che ne ho lette....
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37137
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Ho editato il primo post aggiungendo i dati di questo mese: sono stati aggiunti 384 CHAdeMO e circa il doppio di CCS, ovvero 734: la differenza è stabile al 34% e l'andazzo pare rispecchiare quello che si vede qui > colonnina-enel-x-fast-ads-secchia-ovest ... 12633.html , ovvero che per ogni CHAdeMO installata si aggiungo 2 CCS.
Allego screenshot comparsomi poco fa aprendo l'app, dove si indica che sono state raggiunti 200.000 punti di ricarica
Allego screenshot comparsomi poco fa aprendo l'app, dove si indica che sono state raggiunti 200.000 punti di ricarica
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37137
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Comunque il CHAdeMO sta tenendo più del previsto: sono diversi mesi che siamo costanti al 34% di differenza con il CCS Combo 2 (ho appena aggiornato il primo post)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20526
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Chissà se centra il fatto che Toyota monta solo quello (oddio, ha solo un'auto in gamma... quindi per forza monta un solo tipo di connettore... escludendo il furgone Aiace che è un PSA rimarchiato...)
La Toyota sarebbe teoricamente la prima casa al mondo, ma nell'elettrico è probabilmente l'ULTIMA casa al mondo...
Comunque nel caso dell'Italia è ovvio: sono così lunghi i tempi di realizzazione della rete che ora arrivano quelle studiate 5 anni fa, quindi ci sono ancora le chademo e le AC 43 kW (mi riferisco sopratutto ad enelx)... se nel resto d'Europa è uguale, il motivo è quello.
NOTA: ricordiamoci che c'e' un'auto, anzi un marchio, che carica sia in chademo che in ccs... caso unico... anzi a voler essere precisi caricano sia in chademo, che ccs che Tesla Supercharger!
Che immense possibilità (ben pagate), hanno costoro!
La Toyota sarebbe teoricamente la prima casa al mondo, ma nell'elettrico è probabilmente l'ULTIMA casa al mondo...
Comunque nel caso dell'Italia è ovvio: sono così lunghi i tempi di realizzazione della rete che ora arrivano quelle studiate 5 anni fa, quindi ci sono ancora le chademo e le AC 43 kW (mi riferisco sopratutto ad enelx)... se nel resto d'Europa è uguale, il motivo è quello.
NOTA: ricordiamoci che c'e' un'auto, anzi un marchio, che carica sia in chademo che in ccs... caso unico... anzi a voler essere precisi caricano sia in chademo, che ccs che Tesla Supercharger!
Che immense possibilità (ben pagate), hanno costoro!
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Si infatti, il motivo è questo, Toyota secondo me c’entra ben poco, non ha voce in capitolo sulle installazioni… (che alla fine è un solo modello, Lexus UX300e, e di cui i prossimi probabilmente saranno CCS)selidori ha scritto: Comunque nel caso dell'Italia è ovvio: sono così lunghi i tempi di realizzazione della rete che ora arrivano quelle studiate 5 anni fa, quindi ci sono ancora le chademo e le AC 43 kW (mi riferisco sopratutto ad enelx)... se nel resto d'Europa è uguale, il motivo è quello.
Due auto, Model S e Model Xselidori ha scritto: NOTA: ricordiamoci che c'e' un'auto, anzi un marchio, che carica sia in chademo che in ccs...
Model 3 e Y hanno CCS di serie e l’adattatore CHAdeMO con loro non funziona, non avendo DC su presa tipo 2
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
Anche di mennekes conta la distribuzione, vedi dacia/renault. Leaf continuerà con chademo, ariya e' più trendy, ma il chademo sarà quasi certamente prevista come opzione.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20526
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Confronto fra numero di CCS e CHAdeMO con tendenza europea
GIUSTO!Deen ha scritto:Model 3 e Y hanno CCS di serie e l’adattatore CHAdeMO con loro non funziona, non avendo DC su presa tipo 2
Non avrebbe avuto senso per Tesla fare il connettore tipo2 rinforzato per DC come hanno fatto per le models/modelx.
Però è vero anche il contrario: hanno preferito modificare il connettore delle model3 al reale standard ccs e modificare in giro i SUC piuttosto che continuare ad obbligare i loro utenti ad usare adattatori posticci per caricare in CCS: decisamente un comportamento lodevole: hanno sgravato della rottura i clienti, quando avrebbero potuto semplicemente non fare modifiche per model3 e far rognare gli utenti.
Indubbiamente la Tesla (ed è l'unica) quando può va incontro ai propri clienti, persino se è una scocciatura per lei!