Confronto ricarica 5-78% SOC Leaf 24 kWh su Bitron e ABB

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Confronto ricarica 5-78% SOC Leaf 24 kWh su Bitron e ABB

Messaggioda marco » 25/04/2019, 17:15

Oggi ho fatto un secondo esperimento per confrontare la velocità di ricarica della mia Nissan Leaf prima serie in carica ad una colonnina ABB ( inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl-di-bologna-t1162.html) e ad una colonnina Bitron ( colonnina-fast-conad-campogalliano-mo-via-giuseppe-garibaldi-36-t2783.html ) confrontando le registrazioni fatte oggi con quelle di qualche giorno fa e visibili qui > massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kwh-in-condizioni-ottimali-t5406.html

Ho cercato di arrivare alla colonnina in condizioni simili di SOC e di temperatura batteria, ma ammetto che oggi causa traffico in autostrada ho fatto molta fatica a scaricarla: ho dovuto viaggiare con temperatura al massimo e finestrini aperti, fare continuamente accelerate in D ed in più ho buttato qualche km a girare in tondo poco prima della colonnina, ma alla fine sono arrivato "circa alle stesse condizioni".

Per tutti i grafici a seguire, abbiamo a sinistra la EVAD (Bitron) di Campogalliano ed a destra la ABB del Lidl di Bologna. Qui il SOC e la temperatura:

0.jpg
0.jpg (162.27 KiB) Visto 363 volte

I primi 6 minuti:

6 min.jpg
6 min.jpg (230.86 KiB) Visto 363 volte

I primi 16, che poi le ascisse non sono più perfettamente corrispondenti e non so perché:

16 min.jpg
16 min.jpg (236.65 KiB) Visto 363 volte

i primi 21 minuti:

21 min.jpg
21 min.jpg (237.53 KiB) Visto 363 volte

i primi 28 minuti:

28 min.jpg
28 min.jpg (237.06 KiB) Visto 363 volte

e qui la fine della ricarica, più o meno al 78% del SOC

+finish.jpg
+finish.jpg (234.42 KiB) Visto 363 volte

Prime conclusioni: alla ABB si fa prima perché la fase di massima potenza dura quasi il doppio, anche se poi pare calare un pelo più velocemente (ma dai grafici non è facile confrontare visto che le ascisse non sono perfettamente corrispondenti). Con la ABB si arriva a staccare la carica quasi 6 minuti prima che con la Bitron, anche se abbiamo poi 1,5% di SOC in meno, ma sappiamo che poi quando rilanciamo riusciamo ad avere un SOC anche maggiore con la ABB che con la Bitron, come già rilevato qui > alle-fast-enel-ricarico-sempre-fino-ad-un-7-5-di-soc-in-meno-t3743.html

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Nissan Leaf”