Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marco »

Aggiunto un altro ragionamento, seguendo il filo qui sopra... il mio caso futuro, con caricatore da 11 kW ed eventuale cavo 3A agguntivo, che devo ancora decidere se comprerò oppure no.
Metti che arrivo ad una colonnina da 22 kW su tipo 2 e 2 kW su 3A.
- Se mi attacco alla tipo 2 sottraggo potenziali 11 kW ad una futura Zoe che arrivasse poco dopo, ed invece potrebbe ricaricare a 22 kW
- Se mi attacco invece alla 3A, sottraggo solamente 9 potenziali kW alla mia, che potrebbe ricaricare ad 11 invece che 2

Quindi "potenzialmente" si fanno meno danni alle erogazioni future: se non hai fretta perché no? La fregatura rimane un potenziale Twizy che dovesse arrivare poco dopo, o Vespa Elettrica ma come sappiamo sono ridotti al lumicino del lumicino, specialmente fuori dalle città, per cui basta avere un riferimento sull'auto così in caso di necessità si può essere contattati e spostare l'auto.

Non torna questo ragionamento? Partorito ora, per cui potrebbe anche essere errato, ma così su due piedi mi pare corretto


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:Di Teslari che ricaricano a 3 kw su Ac dove i posteggi sono oro se ne legge spesso...ora sappiamo che se la permettesse anche la Corsa, fra poco avremmo anche quelli :roll: (e non sei tu)
Io non sarà di sicuro, ma credo che la Corsa non possa proprio farlo (in realtà non lo so, ma non si è letto da nessuna parte), però per esempio lo possono fare le varie VW, e-Golf ed e-Up! e sappiamo bene quante ne hanno vendute.
Il limite su Milano credo sia nato proprio per quello, ma credo che rimarrà confinato nelle grandi città: nei posti turistici, dove vengono spesso installate colonnine per richiamare utenti elettrici, c'è tutto l'interesse nell'intrattenerli.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marco »

marcober ha scritto: E dunque non cadi nella lista degli "idioti" in cui ti aveva incluso chi invece teorizza che "si puo fare"
Direi di no, ma credo nessun altro fra quelli che scrivono qui: credo sia stato solo un errore di interpretazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:
Kimera ha scritto: Ma guarda che fortunatamente non esiste neanche il concetto di "carica limitata" nel codice della strada...
assolutamente si..e infatti vale 2 ore per tutti..che carichi a 1 o 22 poco importa.
Ma guarda che la "carica limitata" di cui si stava parlando, è di potenza, no di tempo :roll:
Potenza di carica limitata non è contemplata nel codice della strada, e ci mancherebbe.
marco ha scritto:
marcober ha scritto: E dunque non cadi nella lista degli "idioti" in cui ti aveva incluso chi invece teorizza che "si puo fare"
Direi di no, ma credo nessun altro fra quelli che scrivono qui: credo sia stato solo un errore di interpretazione
E infatti non ho mai ipotizzato che chi limita la potenza di ricarica su una Type2 faccia bene.
Mi dispiace che tu non capisca quello che io scriva perché quando io ho scritto che anche Marco utilizzasse la 3A per caricare più lentamente, sei stato tu di fatto ad inserirlo in questa bella lista di idioti.

Infatti la mia provocazione era "allora mettiamo al bando tutte quelle auto che ricaricano lente al di sotto dei 22kW".
marco ha scritto:Direi di no, ma credo nessun altro fra quelli che scrivono qui: credo sia stato solo un errore di interpretazione
Esatto, Marco ha capito perfettamente quello che volevo dire.
Confermo poi che la mia visione è quella interpretata da Marco proprio quando ho scritto "chi ha mai visto una presa 3A occupata"? Affermando che utilizzando lo Scame 3A non si fa praticamente alcun danno a nessuno.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:Affermando che utilizzando lo Scame 3A non si fa praticamente alcun danno a nessuno.
Forse in città si, perché lì i mezzi compatibili circolano, ma nei luoghi turistici fuori dal mondo direi che invece il rischio di occupare prese altrui sta a zero, e come scritto nel messaggio sopra si fa forse anche un favore a lasciare libera la presa veloce per chi può sfruttarla.
Tu lo ri-prenderai il cavo 3A? Io per il momento credo di no, ma non si sa mai che ci ripensi visto che qualche presa qua e la la stanno ancora istallando anche nelle colonnine nuove.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da Kimera »

A dimostrazione di quello che sostengo è che tutto è iniziato con la mia frase
Kimera ha scritto:Infatti qualcuno del forum, per avere una carica lenta, anche se ha il caricatore da 7.4kW, utilizza il cavo 3A :mrgreen:
Io sto parlando di avere ricariche più lente utilizzando lo Scame 3A
Guarda tu come lo interpreti
marcober ha scritto:Non mettiamo al bando quelle auto...mettiamo al bando chi ne fa un comportamento scorretto
Di Teslari che ricaricano a 3 kw su Ac dove i posteggi sono oro se ne legge spesso...
Io non ho mai parlato di "Teslari" che limitano la carica né tantomeno a condividere un comportamento così scorretto, sei stato tu a fare questo esempio fuori luogo che non c'entrava nulla con il mio discorso.

Sono d'accordo con te quando dici che bisognerebbe abolire un comportamento scorretto, sono completamente in disaccordo nel far passare un comportamento scorretto caricare attraverso la presa 3A quando praticamente è perennemente inutilizzata, da chiunque.

Ho visitato spesso, sia da turista che per lavoro, centro città come Firenze, Roma, Napoli, la stessa Milano e Venezia e mai una volta ho notato una 3A occupata.
Forse soltanto una volta a Roma per un servizio di car sharing con una Twizy che stava caricando ma, c'erano talmente tante altre colonnine lì con 3A libere che anche in quel caso non avrei creato alcun disagio, nessuno.

Quindi, in tutta sincerità, tutto questo accanimento arrivando addirittura ad insultare a chi sfrutta le 3A con le proprie auto, proprio non lo capisco pensando che sia completamente fuori luogo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:
Kimera ha scritto:Affermando che utilizzando lo Scame 3A non si fa praticamente alcun danno a nessuno.
Forse in città si, perché lì i mezzi compatibili circolano
Guarda Marco, secondo la mia esperienza, è stato davvero difficile vedere una 3A occupata, anche in centro città.
Ovvio, parlo della mia personalissima esperienza che come tale, risulta limitata.
Ma a dir la verità, non ho neanche avuto alcun tipo di sentore che caricando l'auto dalla 3A possa aver in qualche modo creato un disagio a qualcuno, altrimenti avrei cambiato radicalmente il mio uso di alcune colonnine.

Per il cavo 3A mi è capita di usarlo solo quando ho la certezza di avere molto tempo a disposizione e quindi o durante un trekkking o nel caso in cui dovrei mangiare fuori sapendo di approfittarne a vedere anche un po' la città.
Insomma, i casi sono rari ma quelle volte che io ho la certezza di dover restare molto tempo in un posto, carico ancora alla 3A.

Poi non ultimo, mi è capitato di preferire la 3A anche per preservare un po' la batteria, sopratutto sapendo che più si limita la velocità di carica, più la batteria evita di stressarsi.
Insomma, i vantaggi di una 3A, se usata nel modo giusto, sono tanti :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marcober »

marco ha scritto: Il limite su Milano credo sia nato proprio per quello, ma credo che rimarrà confinato nelle grandi città: nei posti turistici, dove vengono spesso installate colonnine per richiamare utenti elettrici, c'è tutto l'interesse nell'intrattenerli.
nei posti turistici vedo che hanno interesse a mazzuolare il turista con salate multe appena tardi 1 minuto...oh, io parlo di Liguria
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
Non torna questo ragionamento?
ma le nuove Pole enel hanno ancora la 3A?
altri istallano 3A

perche se la risposta è no..manco vale la pena di farsi la domanda
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto fra Zoe R135 Intens inclusa la DC e 208 GT

Messaggio da marco »

marcober ha scritto: ma le nuove Pole enel hanno ancora la 3A?
Eh si, già 3 o 4 ne ho contate fra quelle qui sul forum: a occhio e croce saranno circa nel rapporto di 1 a 20 o giù di li, ma ci sono.
Se qualcuno vuole provare a fare l'export da EnelDrive si possono conteggiare meglio, il più è distinguere le nuove colonnine dalle vecchie.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”