Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Questi qui che dovrebbero parlare di politica, si mettono a parlare di auto elettriche, e finisce così:
abbattimento dei costi kilowatt/hora delle unità elettriche
Notare oltre alla presenza dello slash (la barra obliqua), anche quello della acca di hotel :lol:
Fonte: termometropolitico.it/1416422_2019-04-08-renault-zoe-2019-prezzo-autonomia-come-cambia.html (ho lasciato il link volutamente come non attivo perché non si meritano il click)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Anche su NextCharge la disinformazione corre veloce, e nessuno che corregge ahimè... così altri recepiranno informazioni errate.
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (45.18 KiB) Visto 7060 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Mamma mia cosa ho visto: pagina ufficiale Hyundai Italia... :o
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (174.36 KiB) Visto 6669 volte
Fonte: https://www.hyundai.it/promozioni/Promo ... ?SysPk=212
E te lo credo che poi gli acquirenti sbagliano le unità di misura: non bastano i venditori, pure i costruttori ci si mettono. Robe da pazzi!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Butta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2019, 22:09
Località: Cairate
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Butta »

marco ha scritto:Mamma mia cosa ho visto: pagina ufficiale Hyundai Italia... :o
Senza titolo 1.jpg
Fonte: https://www.hyundai.it/promozioni/Promo ... ?SysPk=212
E te lo credo che poi gli acquirenti sbagliano le unità di misura: non bastano i venditori, pure i costruttori ci si mettono. Robe da pazzi!
Non capisco dove sia l'errore qui. il pacco batteria ha una capacità di 39Kw\h e una potenza totale dei motori\motore di circa 100 Kw
Butta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2019, 22:09
Località: Cairate
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Butta »

marco ha scritto:Questi qui che dovrebbero parlare di politica, si mettono a parlare di auto elettriche, e finisce così:
abbattimento dei costi kilowatt/hora delle unità elettriche
Notare oltre alla presenza dello slash (la barra obliqua), anche quello della acca di hotel :lol:
Fonte: termometropolitico.it/1416422_2019-04-08-renault-zoe-2019-prezzo-autonomia-come-cambia.html (ho lasciato il link volutamente come non attivo perché non si meritano il click)
Anche qui non capisco l'errore, a parte la grammatica sbagliata. i costi sono effettivamente calcolati in Kw\h , è giusto parlare di abbattimento dei costi per Kw\h piuttosto che costi dei Kw

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

L'errore sta nell'operazione: non sono kW diviso ora, ma sono kW per ora :-) (i km sono all'ora, non i kW)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da AleP »

https://www.sorgenia.it/guida-energia/e ... differenze
I kWh indicano il kilowattora, che a sua volta è uguale a 3,6 milioni di Joule. Questa sequenza di lettere è stata introdotta per definire delle grandi quantità di energia elettrica. I kW, invece, sono pari a 1000 Watt e rappresentano la quantità di energia elettrica assorbita in un determinato intervallo di tempo (espresso in secondi).
Che dire...
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Comparsa »

Premessa: visto che sono stato mazziato al volo da Marco (sigh!) per l'errore di indicare la capacità delle batterie delle auto in kW e non in kWh (e il bello è che prima di iscrivermi ho pure letto questo 3D), e visto che l'ho riletto e FORSE capito (doppiosigh) la cosa, però, continua a non tornarmi...
Una batteria non dovrebbe misurarsi in semplici kW, cioè quanta energia riesce a immagazzinare, e non per quanta energia riesce a fornire in una data quantità di tempo?
(Non sapevo dove porre la questione, quindi mi sono qui accodato, spero di non aver commesso doppio errore carpiato, sorry :roll: ).
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da andbad »

Comparsa ha scritto:Premessa: visto che sono stato mazziato al volo da Marco (sigh!) per l'errore di indicare la capacità delle batterie delle auto in kW e non in kWh (e il bello è che prima di iscrivermi ho pure letto questo 3D), e visto che l'ho riletto e FORSE capito (doppiosigh) la cosa, però, continua a non tornarmi...
Una batteria non dovrebbe misurarsi in semplici kW, cioè quanta energia riesce a immagazzinare, e non per quanta energia riesce a fornire in una data quantità di tempo?
(Non sapevo dove porre la questione, quindi mi sono qui accodato, spero di non aver commesso doppio errore carpiato, sorry :roll: ).
I kWh sono una quantità di ENERGIA, i kW una quantità di FORZA.
Tu mangi una pizza (ENERGIA) e poi la usi per sollevare un mattone (FORZA).
(tra l'altro è per questo motivo che non si possono usare i magneti per creare un generatore infinito, perché essi appunto generano una forza, non energia)

Se il motore della tua auto utilizza 1kW di forza per spostarla per 1 ora di tempo, utilizzerà 1kWh di energia.
Se lo utilizzi 1 kW per 1 minuto, utilizzerai 0,016kWh (1kWh/60).
Al contrario se assorbi 100kW per 1 minuto, utilizzerai 1,667kWh (100kWh/60).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Comparsa »

@andbad
Grazie ;-) ma, fin qui ci sono. Quello che non riesco a digerire è la capacità di una batteria di un'auto. Cerco di spiegarmi: se ho una Model 3 con 75 kW di capacità (volutamente scritto errato) è, a titolo di esempio, un secchio dove ho versato un determinato quantitativo di energia. Ma quando andrò a consumarla sarà un dato variabile, ossia, se procederò a 180 km/h quei 75 kW (sempre voluto) finiranno in, poniamo 20', ma la stessa quantità a 30 km/h impiegherà (sempre teorico) 4 ore per finire. Quindi, a logica, non riesco a digerire la capacità di una batteria espressa in 75 kWh, perché non saranno mai 75 kW erogati in un'ora, ma saranno erogati in diversi archi temporali a seconda di come io stia usando l'auto.
Temo di essere in loop logico errato, sorry...

Rispondi

Torna a “Uso del forum”