Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da andbad »

Comparsa ha scritto:@andbad
Grazie ;-) ma, fin qui ci sono. Quello che non riesco a digerire è la capacità di una batteria di un'auto. Cerco di spiegarmi: se ho una Model 3 con 75 kW di capacità (volutamente scritto errato) è, a titolo di esempio, un secchio dove ho versato un determinato quantitativo di energia. Ma quando andrò a consumarla sarà un dato variabile, ossia, se procederò a 180 km/h quei 75 kW (sempre voluto) finiranno in, poniamo 20', ma la stessa quantità a 30 km/h impiegherà (sempre teorico) 4 ore per finire. Quindi, a logica, non riesco a digerire la capacità di una batteria espressa in 75 kWh, perché non saranno mai 75 kW erogati in un'ora, ma saranno erogati in diversi archi temporali a seconda di come io stia usando l'auto.
Temo di essere in loop logico errato, sorry...
Hai presente il mattone? Se ti serve 1kW per sollevarlo per 1 minuto (dev'essere un mattone bello grosso...) e hai 75kWh di energia, significa che puoi sollevarlo 75 volte.
Oppure puoi sollevarne uno enorme da 150kW ma solo per mezz'ora (75kWh/150kW=0,5h). Infatti tu puoi andare a 100 all'ora assorbendo 20kW, il che ti permette si procedere per (75kWh/20kW=)3,75 ore (che equivalgono a 400km). Al contrario puoi procedere a 150 all'ora ma così assorbi 100kW (consumo preso a caso). Così però la batteria durerebbe solo 75kWh/100kW=)0,75 ore (ovvero 45 minuti, 112,5km).

Ovviamente nel mondo reale non assorbirai sempre la stessa potenza, quindi si calcola il consumo istante per istante e poi si somma fino ad avere il consumo totale.
Si prende l'ora come unità temporale, ma potresti benissimo prendere i secondi o i minuti, solo che avresti grandezze piccolissime (tipo 75kWh=0,02083222kWs).

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da RedSilver »

Anche a Mi manda rai 3 parlano di batterie da 50kW :lol: :lol:
mimandaraitre.png
mimandaraitre.png (1.12 MiB) Visto 4820 volte
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

L'ho visto anche io stamattina: ed il bello è che parlano spesso di energia, potenza ecc. anche in ambito consumi domestici, ma non ce la possono fare, hanno sempre imprecisioni di questo tipo. Ma come mai sono così zucconi? Mah.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da mandaro »

Comparsa ha scritto: ... Quello che non riesco a digerire è la capacità di una batteria di un'auto. Cerco di spiegarmi: se ho una Model 3 con 75 kW di capacità (volutamente scritto errato) è, a titolo di esempio, un secchio dove ho versato un determinato quantitativo di energia. Ma quando andrò a consumarla sarà un dato variabile, ossia, se procederò a 180 km/h quei 75 kW (sempre voluto) finiranno in, poniamo 20', ma la stessa quantità a 30 km/h impiegherà (sempre teorico) 4 ore per finire. Quindi, a logica, non riesco a digerire la capacità di una batteria espressa in 75 kWh, perché non saranno mai 75 kW erogati in un'ora, ma saranno erogati in diversi archi temporali a seconda di come io stia usando l'auto.
Il fatto è che non saranno erogati sempre 75 kW; se l'auto procede a velocità bassa e costante, ad es., ne verranno erogati molti meno. Il dato "75 kWh" significa che c'è la possibilità teorica di erogare una potenza di 75kW per un'ora di seguito. Oppure una potenza di 37.5kW per due ore. Oppure 10kW per sette ore e mezzo. O 150kW per mezz'ora e così via.

Comunque credo che un modo potenzialmente efficace per chiarire queste questioni apparentemente complicate (solo perché poco familiari) sia proprio quello che tu stesso suggerisci con l'esempio del secchio, però passando dal senso figurato del "secchio di energia" all'immagine concreta, assai familiare praticamente a tutti, del "serbatoio di benzina" o gasolio.
La capacità del serbatoio di una vettura si esprime da sempre in litri e nessuno si meraviglia di ciò, così come nessuno si meraviglia del fatto che con lo stesso identico numero di litri si possano fare più o meno km (in più o meno tempo) a seconda di come l'auto viene usata e anche, ovviamente, a seconda delle caratteristiche dell'auto stessa (cilindrata, potenza, dimensioni, peso, carico...).
Nel caso dell'auto elettrica il serbatoio diventa batteria e i litri "diventano" kWh; per il resto la situazione è del tutto analoga, direi.

Il paragone con le auto termiche mi sembra utile anche nel caso in cui si debba chiarire (a chi la trova ostica) la questione dei kW e dei kWh.
In sintesi: nelle auto termiche abbiamo cavalli e litri, nelle elettriche kW e kWh.
Per il resto, anche qui, a livello pratico cambia poco: i cavalli del motore termico, come i kW di quello elettrico, rappresentano una potenza massima, che può essere sfruttata più o meno intensamente a seconda di come si guida, con le derivanti conseguenze sui tempi (e km) necessari per svuotare... il serbatoio. :]
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da gianni.ga »

Un articolo divulgativo molto chiaro su hd motori:
https://www.hdmotori.it/auto/guide/n518 ... lettriche/
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da aventuri »

gianni.ga ha scritto:Un articolo divulgativo molto chiaro su hd motori:
https://www.hdmotori.it/auto/guide/n518 ... lettriche/
in effetti, molto ben scritto. faccio notare che è sempre interessante/istruttivo leggere i commenti della "gente" (vista la platea "generalista" a cui si rivolge questo tipo di siti..):

* intanto noto che son 120 commenti un giorno (per dire la platea è molto vasta, se anche solo quelli che scrivono son così numerosi ..)
* secondo, c'è veramente un sacco di persone che stan li a perdersi nei dettagli, senza vedere il quadro d'insieme.. veramente sarà il troppo tempo che la gente ha, in queste giornate di "cattività"!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Sciamano »

Per Virgilio la ricarica fast è a 100 Watt...
Screenshot_20200510-123405_1.png
Screenshot_20200510-123405_1.png (129.29 KiB) Visto 4403 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

100 W = 0,1 kW = 700 metri l'ora :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
vittorio
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/09/2020, 22:35
Veicolo: Leaf 40Kw

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da vittorio »

Forse fate un pò di confusione?
Il piano di cottura a induzione è un utilizzatore di potenza non un generatore!
Per scaldare ha bisogno di "consumare" potenza nell'arco di tempo in cui viene attivato, e quindi potenzaxtempo= energia (o anche lavoro) e guarda un pò in fisica la grandezza associata è proprio il wattxh che in questo caso si esprime con il simbolo del multiplo 1000, ossia KW/h.
Leggete i libri di fisica non Wikipedia!
Vittorio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da selidori »

Juicepass EnelX:
photo5967601885651251921.jpg
photo5967601885651251921.jpg (28.21 KiB) Visto 3585 volte
Ultima modifica di selidori il 11/09/2020, 8:52, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”