Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Dopo due giorni con il nuovo sw installato, in seguito al richiamo fatto dalla Peugeot, farei qualche considerazione sulle impressioni:
- detto del miglioramento della curva di carica in DC, diciamo anche che la benedetta percentuale della batteria non è apparsa sul display, in quanto NON era oggetto di aggiornamento
- il bug della temperatura del clima che riparte sempre da LO, è sempre lì a tediare i nostri inverni
- ho notato un maggior freno motore in B, nel senso che ora quando lascio l'acceleratore, anche a velocità non troppo sostenute, la barrettina verde si spinge quasi fino in fondo, mentre prima ci arrivava solo con l'aiuto del pedale del freno. In generale la marcia in B mi sembra più "frenante" rispetto a prima, anche se non si ferma coma fa la BMW ad esempio
- l'indovinometro con "step" di 2km, per ora, mi segna pochissimi km, come se mi avessero dimezzato la batteria, ma voglio aspettare una ricarica e qualche altro giorno per dare un giudizio definitivo
Per il resto non mi sembra che, visivamente, sia cambiato granchè....almento la % me l'aspettavo però....delusioneeeee
- detto del miglioramento della curva di carica in DC, diciamo anche che la benedetta percentuale della batteria non è apparsa sul display, in quanto NON era oggetto di aggiornamento
- il bug della temperatura del clima che riparte sempre da LO, è sempre lì a tediare i nostri inverni
- ho notato un maggior freno motore in B, nel senso che ora quando lascio l'acceleratore, anche a velocità non troppo sostenute, la barrettina verde si spinge quasi fino in fondo, mentre prima ci arrivava solo con l'aiuto del pedale del freno. In generale la marcia in B mi sembra più "frenante" rispetto a prima, anche se non si ferma coma fa la BMW ad esempio
- l'indovinometro con "step" di 2km, per ora, mi segna pochissimi km, come se mi avessero dimezzato la batteria, ma voglio aspettare una ricarica e qualche altro giorno per dare un giudizio definitivo
Per il resto non mi sembra che, visivamente, sia cambiato granchè....almento la % me l'aspettavo però....delusioneeeee
Peugeot e-2008 GT 50kWh
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 06/07/2021, 6:18
- Località: Pescia
- Veicolo: E-2008
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Ciao siccome nella prossima settimana ritiro una e2008 mi spieghi un po meglio cosa succede e come posso fare a capire se la macchina ha già l'aggiornamento installato grazie millelorenzdv ha scritto:- il bug della temperatura del clima che riparte sempre da LO, è sempre lì a tediare i nostri inverni
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
La tua avrà anche la percentuale della batteria indicata nel cruscotto, a differenza di quelle del 2020.
L’aggiornamento è relativo più che altro al miglioramento della curva di carica, quindi devi chiedere in officina del concessionario se la tua è già aggiornata, ma penso di sì
L’aggiornamento è relativo più che altro al miglioramento della curva di carica, quindi devi chiedere in officina del concessionario se la tua è già aggiornata, ma penso di sì
Peugeot e-2008 GT 50kWh
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
- Località: Sarnico
- Veicolo: 208 E
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Da tre giorni al primo tagliando la mia 208 è stata aggiornata nel software.
Le prime impressioni .
Mi sembra meno brillante in modalita B ( non in eco ma in D) bisogna schiacciare un po di più per andare come prima e sembra freni in maniera più decisa .
I km rimanenti indicati ti fanno pensare ad un grande consumo ( a metà batteria mi indicava 120 km rimanenti e poi ne ho fatti di più).
La ricarica alla fast è migliorata .( ho usato una colonnina da 150 kw Be charge)
Da 20 a 50 andava a 77 kw e da 50 ad 80 andava a 50 kw per poi scendere a 27 .
Ho caricato almeno 1 kwh ora a minuto .
Ho fatto oltre 200 km e con un consumo medio di 16,2 kwh e sullo stesso percorso fatto pochi giorni prima avevo un consumo di 15 kwh.
Aspetto ancora qualche giorno per vedere se cambia qualche cosa.
Per il tagliando ho speso 54 euro e il prossimo lo dovrò fare tra due anni o tra 25000 km.
Le prime impressioni .
Mi sembra meno brillante in modalita B ( non in eco ma in D) bisogna schiacciare un po di più per andare come prima e sembra freni in maniera più decisa .
I km rimanenti indicati ti fanno pensare ad un grande consumo ( a metà batteria mi indicava 120 km rimanenti e poi ne ho fatti di più).
La ricarica alla fast è migliorata .( ho usato una colonnina da 150 kw Be charge)
Da 20 a 50 andava a 77 kw e da 50 ad 80 andava a 50 kw per poi scendere a 27 .
Ho caricato almeno 1 kwh ora a minuto .
Ho fatto oltre 200 km e con un consumo medio di 16,2 kwh e sullo stesso percorso fatto pochi giorni prima avevo un consumo di 15 kwh.
Aspetto ancora qualche giorno per vedere se cambia qualche cosa.
Per il tagliando ho speso 54 euro e il prossimo lo dovrò fare tra due anni o tra 25000 km.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 06/07/2021, 6:18
- Località: Pescia
- Veicolo: E-2008
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Grazie millelorenzdv ha scritto:La tua avrà anche la percentuale della batteria indicata nel cruscotto, a differenza di quelle del 2020.
L’aggiornamento è relativo più che altro al miglioramento della curva di carica, quindi devi chiedere in officina del concessionario se la tua è già aggiornata, ma penso di sì
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 01/03/2020, 7:55
- Località: Castelplanio (AN)
- Veicolo: e-208
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Anche io ho fatto fare l'aggiornamento circa un mese fa, questo è quello che ho potuto constatare:
la frenata rigenerativa funziona anche al termine della ricarica al 100%, è vero, ma prima dell'aggiornamento al 100% avevo disponibili 44,5 kWh adesso invece si ferma a 43 per cui temo che abbiano abbassato, di un pò, il limite massimo di ricarica per poter accumulare ancora energia dalla frenata rigenerativa. Per chi fa tragitti urbani e anche extraurbani non credo sia penalizzante in quanto comunque, quel pò di batteria persa, si recupera rigenerando anche al 100% guidando, discorso diverso invece è per chi fa strade del tipo "schiacci e vai" dove non c'è frenata rigenerativa, lì per me è qualche km in meno di autonomia. Per il resto l'avete già detto Voi.
la frenata rigenerativa funziona anche al termine della ricarica al 100%, è vero, ma prima dell'aggiornamento al 100% avevo disponibili 44,5 kWh adesso invece si ferma a 43 per cui temo che abbiano abbassato, di un pò, il limite massimo di ricarica per poter accumulare ancora energia dalla frenata rigenerativa. Per chi fa tragitti urbani e anche extraurbani non credo sia penalizzante in quanto comunque, quel pò di batteria persa, si recupera rigenerando anche al 100% guidando, discorso diverso invece è per chi fa strade del tipo "schiacci e vai" dove non c'è frenata rigenerativa, lì per me è qualche km in meno di autonomia. Per il resto l'avete già detto Voi.
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
MI sembra veramente strano, io ho preso l'auto a Febbraio 2021 e per ora non ho aggiornato nulla, ma mi sembra veramente strano che al 100% dava 44,5kWh e ora 43kWh, a me quando la carico in AC al 100% mi da 47,688kWh mentre se carico in DC al 100% mi da 46,766kWh. Vorrebbe dire aver perso quasi 4kWh.Graziano60 ha scritto:Anche io ho fatto fare l'aggiornamento circa un mese fa, questo è quello che ho potuto constatare:
la frenata rigenerativa funziona anche al termine della ricarica al 100%, è vero, ma prima dell'aggiornamento al 100% avevo disponibili 44,5 kWh adesso invece si ferma a 43 per cui temo che abbiano abbassato, di un pò, il limite massimo di ricarica per poter accumulare ancora energia dalla frenata rigenerativa. Per chi fa tragitti urbani e anche extraurbani non credo sia penalizzante in quanto comunque, quel pò di batteria persa, si recupera rigenerando anche al 100% guidando, discorso diverso invece è per chi fa strade del tipo "schiacci e vai" dove non c'è frenata rigenerativa, lì per me è qualche km in meno di autonomia. Per il resto l'avete già detto Voi.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
In effetti anche secondo me ora mi sembra che consumi più di prima. Anche l’indovinimetro la pensa come me. Quasi quasi faccio il downgrade
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Valutando meglio la marcia in B direi che ora la rigenerazione arriva molto più facilmente a fine corsa, lasciando difficilmente spazio ad una frenata rigenerativa con il pedale. Questo comporta un maggior utilizzo dei freni, quindi consumo delle pasticche. Facendo sempre gli stessi percorsi ho notato questa cosa. Prima era difficile che la macchina da sola arrivasse alla massima rigenerazione, solo lasciando l’acceleratore, quindi io aiutavo la decelerazione con il pedale del freno, arrivando a fine scala, senza agire sulle pinze insomma. Ora questo accade solo se fai 50
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Re: Considerazioni dopo aggiornamento software Peugeot e-2008
Stamani me ne è capitata un’altra: ieri sera avevo lasciato la macchina in carica, col carichino, stamani la stacco quando era intorno all’80%. Autonomia secondo l’indovinometro, 336km…mai visti prima! Parto faccio 10km di strada extraurbana e quando la parcheggio sono a 306km. Quando torno in macchina e riparto, l’autonomia è passata a 236km….cioè scherziamo!?? Io più che indovinometro lo chiamerei lottometro
Peugeot e-2008 GT 50kWh