Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
checolpo
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2022, 14:33
Località: termoli
Veicolo: mokka e gs line

Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da checolpo »

buongiorno a tutti
la prossima settimana ritiro la moka e gs line e mi chiedevo dato che la macchina percorre circa 18km al giorno, ricaricandola in garage conviene fare ricariche quotidiane o meglio aspettare di scendere sotto una certa percentuale?



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da Deen »

Ricariche quotidiane o 20-80%
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da foxxx »

Dipende da cosa ti lascia più tranquillo... Se devi avere la macchina con batteria sempre piena perché non si sa mai di dover fare più strada del previsto caricala sempre. Per preservare la batteria caricala solo quando arrivi ad una certa percentuale (20, 30, 40, 50, 60) quello che ti lascia tranquillo e che si ricarica adeguatamente nel tempo che la lasci ferma (dipende anche se nel garage hai wallbox o usi il carichino). Sarà più facile regolarti quando avrai l'auto a casa, per quei pochi kilometri giornalieri vedrai che troverai l'equilibrio senza problemi.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da DarkAngel00 »

io la carico il sabato o la domenica, faccio 25+25km (andata e ritorno dal lavoro) al giorno e consumo 12% della batteria, la carico circa a 85/90% facendo un conto sulle ore che deve stare in ricarica, e la ricarico attorno al 25/28%
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da Hdi »

Per soli 18 km al giorno di percorrenza abituale puoi caricare ogni 3-4 gg col carichino per mantenerla in un range dal 60 al 80-85% più o meno. Così hai sempre oltre metà batteria per eventuali esigenze non previste. Se prevedi viaggi che richiedono tutta l'autonomia, la metti in carica la sera prima e la porti al 100% cosi fai anche il bilanciamento celle.

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da Replay »

checolpo ha scritto:mi chiedevo dato che la macchina percorre circa 18km al giorno, ricaricandola in garage conviene fare ricariche quotidiane
Io faccio 40 km al giorno e ricarico un paio di volte a settimana mediamente anche in inverno con la mia Leaf e+. Personalmente con una percorrenza così bassa ed un pieno al 100% se i 18 Km sono di solo traffico cittadino ed extra-urbano lento, in estate potresti pure fare una ricarica ogni 3 settimane per assurdo (fai 90 km/settimana lavorativa).

Dopo la mia esperienza con 2 EV il mio consiglio è quello di tenere l'auto intorno al 70%, utilizzarla dal lunedi al venerdi e poi il venerdi notte fare una ricarica di 7-8h over night a 10A (ca. 2,2 Kw di carico) e già l'hai riportata al 70%.

Se hai un viaggi imprevisto e fossi verso il fine settimana con un 35-40% di batteria hai ancora più di 100 km di autonomia che di norma sono sufficienti per qualsiasi emergenza di massima priorità familiare e se devi partire per un viaggio lungo con una FAST da 40% a 80% ci metti 15 minuti.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
checolpo
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2022, 14:33
Località: termoli
Veicolo: mokka e gs line

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da checolpo »

Ok grazie per le risposte ricevute, l'obbiettivo è quello di preservare l'efficenza e la durata della batteria e cercare di non fare ricariche eccessivamente lunghe a causa del riscaldamento sulla rete domestica.
Ma il carichino in dotazione è da 10A/2,2 Kwh ?
sabato68
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 17/05/2021, 20:01
Località: Benevento
Veicolo: Opel mokka-e

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da sabato68 »

Mi auguro per te che non sorgono i problemi che ho avuto io. Già sostituito due volte l'OBC, problema ricomparso e dovrò nuovamente lasciare la macchina per un'altro mese.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Per fare 18 km/giorno in Mokka-e conviene fare ricariche quotidiane?

Messaggio da Murales »

Ce lo auguriamo tutti ma cortesemente non andiamo OT, grazie
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”