È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Andry90ita
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2022, 10:00
Località: Brescia
Veicolo: Kia EV6

È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Messaggio da Andry90ita »

Ciao a tutti del forum, sono nuovo e forse prossimo al acquisto di una Kia ev6 e volevo sapere da voi più esperti qualche consiglio o informazione in più riguardo wallbox, piani tariffari o consigli utili.
Circa al giorno percorro 30km (lunedì/venerdì), a casa momentaneamente ho 3Kw
Sto valutando l opzione di mettere una wallbox da 7.4kw e moooolto più avanti di montare dei pannelli fotovoltaici da 6kw con batteria d’accumulo da 9.5kwh
Sia pannelli che wallbox guardavo quelle di EnelX più che altro perché escono per il sopralluogo, fanno l’istallazione e la certificazione, ma leggendo un po’ in giro non sembrano parlarne bene di queste JuiceBox.
C’è chi mi dice di ricaricare con la semplice schuko, ma non sfrutterei la fascia oraria notturna ne la possibilità di pianificare la ricarica ecc ecc.. e dicono che la batteria ne risenta a lungo andare.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti ;)



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Messaggio da VPP »

Se pensi di mettere il fotovoltico prendi direttamente la Zappi 2 o similari che gestiscono la ricarica con priorità al fotovoltaico. L'accumulo invece lascia perdere che sono soldi buttati a meno che l'impianto lo metterai fra 20 anni e per allora magari i prezzi saranno scesi abbastanza.

Enel X lascia perdere, il prodotto è quello che è e l'installazione è una lotteria che dipende da chi ti mandano a fare il lavoro.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Messaggio da marco »

Diciamo che la wallbox è consigliata soprattutto per un discorso di sicurezza, ma per i pochi chilometri che devi percorrere ogni giorno farà veramente poco o nulla di più rispetto al cavo di ricarica domestico fornito con l'auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Messaggio da selidori »

Anche se i km sono veramente pochi, visto la dotazione (e costo) dell'auto, io ci butterei dentro quegli altri 1000 euro e mi prenderei una wallbox.
Infatti se la presa shuko esistente è scarsa lo saranno anche i cavi dietro e quindi quelli devi cambiarli. Il lavoro ti costerà un 500 euro, ne aggiungi altri 500 di wallbox e la sicurezza è completa.
Vero che comunque i +500 puoi farli anche dopo, visto metterai un fotovoltaico, ma -ripeto- non parliamo di una macchina economica e risicata. E' una signora auto, dal costo importante che affronti. Buttaci altri 1000 euro per dalle un buon accessorio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Andry90ita
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2022, 10:00
Località: Brescia
Veicolo: Kia EV6

Re: È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Messaggio da Andry90ita »

Ok grazie mille a tutti.
Si la vorrei mettere proprio per un discorso di “sicurezza” .
Ora devo capire quale :( puntavo su enelX che faceva tutto ma a quanto pare bocciata

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È consigliato avere wallbox per ricaricare a casa 30 km/g.?

Messaggio da Paul The Rock »

La wallbox EnelX è abbastanza scarsa... se in futuro vuoi metterci il fotovoltaico io terrei in considerazione wallbox che poi ti permettono di gestire proprio quella cosa. Quindi oltre alla citata Zappi (che però è tra le più care, anche se molto valida) mi sembra che ci sia anche la Prism (verifica non sono sicuro al 100%...).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”