Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti, come ho scritto in un un'altro post ho appena acquistato la mia prima auto elettrica, la macchina non è ancora arrivata (e non si sa se arriverà in tempo) ma con mia moglie stiamo organizzando le vacanze estive così ho iniziato a studiare il percorso.
L'auto in questione è una ioniq 38 kWh. Partiamo da Prato e,dopo un pernottamento ad Ortona ci dirigiamo a Monopoli.
Per il calcolo mi sono basato su abetterrouteplanner,quanto è attendibile secondo voi?
Qualcuno lo ha mai "live " durante il viaggio?
Voi come pianificate i vostri viaggi?
Grazie mille


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da Alewhatsup »

Io uso sempre ABR perbi miei viaggi, lo trovo moooolto affidabile ma anche troppo conservativo...se vuoi risparmiare tempo evitando soste magari troppo prudenziali, acquista PCC, con un paio di soste in meno per ricaricare te lo sei ripagato!

Se i lunghi viaggi sono molto saltuari (come nel mio caso) allora continuerei con ABR!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da fly »

...non credo che PCC ci sia ancora per la Ioniq ma confermo che è l'unico strumento che ti fa arrivare a destinazione calcolando con precisione all' unità (di watt o di Gids) i tuoi consumi. Forse una soluzione potrebbe essere un ODB ed una app tipo Leafspy che ti fa almeno vedere l'effettiva carica della tua batteria ma se esista una app per la Ioniq non lo so, dovresti cercare sul Forum alla sezione adatta
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da Gieffe »

Parlando sempre di simulazioni, per il momento, la cosa che non mi piace di abetterrouteplanner è che non puoi personalizzare il viaggio più di tanto. Se decidi di passare un paio di ore in un posto per pranzo e magari nel frattempo vuoi usufruire di una ricarica fast e non quick (ho detto bene?) lui mi sembra che calcoli sempre la ricarica al 100%, magari conteggiando una sosta di 6 ore.

Nextcharge mi sembra più flessibile. Però mi sembra che mostri poche colonnine.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da Deen »

Per me l’ideale è cominciare a conoscere la macchina e il range di autonomia viaggiando, magari viaggi brevi ma comunque con un po’ di autostrada, e una volta spingerla fino al limite (vicino a casa) arrivando fino alla modalità tartaruga e oltre, in questo modo ci si rende conto dell’autonomia vera e propria, poi basterebbe un’app che ti dica la percentuale esatta di carica come Leaf Spy Pro che uso io, ma che non so se esiste per la Ioniq. Poi per i viaggi basta controllare dove sono esattamente le colonnine di interesse, colonnina di piano A e colonnina di piano B, nel caso il piano A non funzionasse, per ogni sosta.

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da andbad »

Gieffe ha scritto:Parlando sempre di simulazioni, per il momento, la cosa che non mi piace di abetterrouteplanner è che non puoi personalizzare il viaggio più di tanto. Se decidi di passare un paio di ore in un posto per pranzo e magari nel frattempo vuoi usufruire di una ricarica fast e non quick (ho detto bene?) lui mi sembra che calcoli sempre la ricarica al 100%, magari conteggiando una sosta di 6 ore.

Nextcharge mi sembra più flessibile. Però mi sembra che mostri poche colonnine.
In realtà con ABRP puoi fare entrambe le cose: programmare una sosta lunga e modificare la percentuale di carica (o il tempo) presso una colonnina.

Dovrò decidermi a fare un video tutorial.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da Gieffe »

andbad ha scritto:[
Dovrò decidermi a fare un video tutorial.

By(t)e
sarebbe fantastico :)

Comunque si la sosta lunga ho visto come si imposta, modificare la percentuale di carica no
zorza67
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/07/2019, 19:38
Località: Roma
Veicolo: Jaguar I-Pace/VWe-up

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da zorza67 »

Ho Jaguar I-Pace, vivo a Roma ed ho fatto viaggi lunghi programmati (Milano e Iseo, vacanza estiva in Puglia) con abetterrouteplanner e mi sono sempre trovato bene, un po’ conservativo ma io con l’elettrica non ho il piede pesante.
Non conosco PCC, sono curioso.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da Kermit »

zorza67 ha scritto:Ho Jaguar I-Pace, vivo a Roma ed ho fatto viaggi lunghi programmati (Milano e Iseo, vacanza estiva in Puglia) con abetterrouteplanner e mi sono sempre trovato bene, un po’ conservativo ma io con l’elettrica non ho il piede pesante.
Non conosco PCC, sono curioso.
https://www.powercruisecontrol.com

Ancora non disponibile per I-Pace, ma so che c'è qualcuno lo sta testando come beta user. Speriamo arrivi presto ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Come pianificare i vostri viaggi nell'organizzazione vacanze?

Messaggio da alefi82 »

Eccomi pronto a rispondervi,spero di non essere troppo lungo... innanzitutto grazie mille a tutti
Alewhatsup ha scritto:se vuoi risparmiare tempo evitando soste magari troppo prudenziali, acquista PCC, con un paio di soste in meno per ricaricare te lo sei ripagato!
PCC è già nel mirino aspetto solo che esca :lol: intanto ho scoperto che è pronta la versione per la 28 kWh,non mi rimane che aspettare...
fly ha scritto:Forse una soluzione potrebbe essere un ODB ed una app tipo Leafspy che ti fa almeno vedere l'effettiva carica della tua batteria ma se esista una app per la Ioniq non lo so, dovresti cercare sul Forum alla sezione adatta
Grazie,Proverò a cercare qualcosa,ho visto che Bjorn nyland ha usato mi pare scanioniq ma non funzionava un gran che con la 38. Credo che il problema edanche il bello è che è una versione appena uscita che praticamente nessuno ha...
Deen ha scritto:Per me l’ideale è cominciare a conoscere la macchina e il range di autonomia viaggiando, magari viaggi brevi ma comunque con un po’ di autostrada, e una volta spingerla fino al limite (vicino a casa) arrivando fino alla modalità tartaruga e oltre, in questo modo ci si rende conto dell’autonomia vera e propria, poi basterebbe un’app che ti dica la percentuale esatta di carica come Leaf Spy Pro che uso io, ma che non so se esiste per la Ioniq. Poi per i viaggi basta controllare dove sono esattamente le colonnine di interesse, colonnina di piano A e colonnina di piano B, nel caso il piano A non funzionasse, per ogni sosta.
Il tuo ragionamento non fa una piega e sicuramente se ne avrò la possibilità cercherò di farlo ma con la fortuna che mi ritrovo c'è il caso che mi arrivi il 7 agosto ed io parto l'otto :lol:

Per il tutorial... è ben apprezzato.
Comunque siete stati veramente utilissimi come sempre,avevo provato anche io con nextcharge ma mi sembra troppo conservativo.
Proverò a rifare una simulazione poi casomai ve la posto e chiedo consigli ... ;)
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”