Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Dadida »

Usa la sportage ancora qualche mese, poi approfittando degli inevitabili massicci incentivi che dovranno creare per dare una scossa al mercato auto, dalla dentro e prendi una elettrica (con buona autonomia) come unica auto. Non te ne pentirai, caricando a casa la tesla il costo del "carburante" è pari ad una utilitaria a metano



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da selidori »

Dadida ha scritto:Usa la sportage ancora qualche mese, poi approfittando degli inevitabili massicci incentivi che dovranno creare per dare una scossa al mercato auto, dalla dentro e prendi una elettrica (con buona autonomia) come unica auto. Non te ne pentirai, caricando a casa la tesla il costo del "carburante" è pari ad una utilitaria a metano
In effetti forse questa è la cosa migliore.
Una sola auto e via.
Che fa tutto.
E bella.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Ti basta la prima zoe (150km di antonomia)
Attenzione che parla di autostrada: se fa conto di farla alla massima velocità consentita per risparmiare tempo, i consumi aumentano di molto... e ancora di più aumenteranno in inverno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Meda
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/05/2020, 16:53
Località: Milano/Piacenza
Veicolo: Renault Zoe R110

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Meda »

In effetti è così. Preferisco prendere un ev con batteria da 50kwh così ho un po di margine. Peraltro mi ero scordato che in cortile, ho una presa tripolare industriale 220 collegata a un contratto (mio suocero) da 11kw. Se il cavo con cui connetterla alla industriale è già in dotazione sarei a posto. Anz qui a Milano ho la colonnina a2a sotto l'ufficio quindi con 5 euro ci vado un mese. Circa il veicolo mi starei orientando sulla e208, perché esce con allestimento top e superaccessoriata, mentre la Zoe costa 50 euro in meno ma non ha nemmeno il navigatore. Se cominci con gli accessori arrivi quasi a prezzi simili. Arval mi propone la Zoe 80kw senza navigatore e antinebbia a 427 euro i.c. La e208 gt a 474 full optional. La nuova opel corsa a 469. La auto principale diesel devo tenerla perché per motivi privati ogni tanto devo fare lunghe percorrenze autostradali a velocità sostenute (da codice ;) )
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da selidori »

Si, la prima zoe è tirata, ma non penso ci sia neppure più con nessun noleggiatore (non so se è ancora in produzione neppure). Anche se l'avevo citata, oramai per zoe si parla di 40 o 50kWh, se c'e' esigenza di risparmio e lo si fa per quello, con 150km al giorno secondo me meglio la 40kWh, se si parla di dotazioni e longevità futura (ma questo discorso esce fuori ora, prima si parlava solo di soldi) meglio la 50kWh.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da marcober »

Meda ha scritto:Se cominci con gli accessori arrivi quasi a prezzi simili.
puo essere..ma resta al differenza fra autonomia 395 contro 330 circa..WLTP...dunque hai qualche cosa i piu a pari prezzo.
Col carico Zoe a 22 kw metti fra le alternative anche il supermercato gratis..con al E208 a 7 kw direi che non lo è...nel senso che nel tempo di una spesa lunga non ci fai molto.
Se hai A2A vicina..meglio la 208..ma in tal caso devi anche essere li tu a spostarla..non puoi lasciarla collegata a fine carica..dunque ok se lo fai nella pausa pranzo ad esempio..se invece punti a carica + 2 ore di franchigia , meglio caricare in AC
La tripolare 220 la potrai usare se compri un caricatore portatile da 7 kw che ha quell'attacco..ma meglio forse una WB sotto quel contatore...su linea dedicata e differenziale apposito...ma io partirei con un carichino 16A e punterei su A2A e qualche supermercato
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da mirko2016 »

Valuterei anche la DS3 che come la 208 e la Zoe ha ottime fatture ma più baule. I costi dei nlt mi pare siano simili
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da andrea.ceria »

Le premesse di ricarica (220 11 kW? Eh?) ci sono tutte, soprattutto per la colonnina A2A sotto l'ufficio.

Sinceramente farei due conti sulla reale necessità di due auto: se finora non è servita la seconda auto sarebbe consigliabile restare con una singola auto.

Poi noto dall'ultimo post che non c'è solo l'aspetto economico, ma anche quello di comfort/altro, perché per fare la stessa tratta tutti i giorni non serve il navigatore o altri optional presenti sulla 208 e non sulla Zoe. Non si tratta più di un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B 5 giorni a settimana mantenendo distanziamento sociale e spendendo/inquinando poco.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Dadida »

Se devi fare lunghe tratte autostradali molla la sportage e prendi tesla sr+ e fai tutto con una macchina
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da andrea.ceria »

Dadida ha scritto:Se devi fare lunghe tratte autostradali molla la sportage e prendi tesla sr+ e fai tutto con una macchina
Non è proprio così semplice a farsi come a dirsi... bisogna essere molto motivati, quando si parla di lunghe (quanto?) tratte autostradali
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”