Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Meda
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/05/2020, 16:53
Località: Milano/Piacenza
Veicolo: Renault Zoe R110

Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Meda »

Buongiorno, sono un neofita di questo mondo ma sto cercando di apprendere le nozioni essenziali.
Io e mia moglie siamo pendolari e viaggiamo generalmente in treno da Piacenza a Milano e a causa del covid19 oggi i trasporti pubblici sono diventati improponibili e lo saranno per un bel po'.
Pertanto, stavamo valutando di sostituire gli abbonamenti del treno e metro (circa 400 euro in 2) con l'acquisto di un EV che ci consenta anche di entrare gratuitamente in area C, che oggi costa 5 euro al gg.
Pertanto volevamo noleggiare una Renault zoe 80 kw capacità 52kwh a lungo termine per viaggiare tutti i giorni (rata circa 430 euro mese tutto compreso).Sarebbe la nostra seconda auto.
Ovviamente facevamo anche 2 conti su quanto ci fosse conveniente la cosa, sapendo che sicuramente ci andiamo a perdere, ma lo consideriamo un investimento in salute e in qualità della vita.
In sintesi:
160 km/gg di cui 120 di autostrada, il resto percorso cittadino
possibilità di ricarica presso il mio garage aumentando gli attuali 4,5 kw
Oggi col mio sportage diesel il viaggio mi costa circa 35 euro/gg di costi vivi (escluso deperimento e ammortamento) (20 gasolio, 10 autostrada, 5 area C).
Con l'EV pensavo di pareggiare i costi abbonamento treno con rata auto, poi valutavo che il viaggio A/R con la Zoe può costare, oltre i 10 euro di autostrada, una media (estate-inverno) di 35 kwh che moltiplicato per una ricarica quotidiana domestica di 0.25euro/kwh costa circa 9 euro. Quindi un viaggio in elettrico mi costerebbe circa 20 euro rispetto ai 35 attuali, con un delta mensile di circa 300 euro (5gg di lavoro a settimana).
Praticamente questo sarebbe il mio aumento di costi per passare all'EV, ringraziando il covid e con il vincolo area C visto che lavoriamo in centro.
Rimarrebbero esclusi gli investimenti per il Wall box e aumento contratto, ma questo mi valgono anche per il futuro. Prima o poi avrei dovuto farli.
In sintesi, le domande che posso farvi posso così riassumerle:
la zoe 52kwh puo essere un buon compromesso (per la e208 ci voglio 50 euro in più al mese)?
che wallbox dovrei istallare in garage e più o meno quanto potrebbe costarmi l'acquisto e l'istallazione?
sbaglio qualcosa nelle valutazioni dei costi?
ci sono ulteriori accorgimenti per risparmiare? a parte il FV
per le mie esigenze meglio un auto gpl e pagare i 5 euro al giorno di area C?
vado avanti ancora un po' a gasolio in attesa di auto più perfomanti sulle lunghe distanze e magari con costi di acquisto piu ragionevoli?
boh... scusate la lunghezza del mio post ma sono molto dubbioso...
vi prego di aiutarmi nella scelta in modo imparziale, senza particolari parteggiamenti per questa o quell'altra soluzione.
Grazie e scusate gli errori e la ignoranza in materia



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da gianni.ga »

430 euro con batteria di proprietà o compreso il noleggio della batteria?
Ricordati che il noleggio è per sempre, a meno che tu non abbia già deciso di restituirla a fine noleggio.
I conti vanno bene ma oggi l'energia elettrica costa meno di 16 cent al kwh ad esempio con Dolomiti energia, e c'è chi ne spende 14.
Come rapporto qualità/prezzo per me è meglio una Leaf da 40 kwh usata a poco più di 20.000 euro.
Starai a casa almeno 10 ore?
Con una presa industriale a 16 ampere puoi caricare 35 kwh al giorno, la wallbox non è lndispensabile, ma con la zappi puoi utilizzare i tuoi 4,5 kw al meglio senza nessun distacco.
L'EV è il mezzo ideale e più economico per i pendolari, devi solo trovare il modello che più ti soddisfa.
Se poi riesci a mettere il FV non c'è confronto.
Mia figlia con 25 euro fa 6000 km all'anno.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Med Ellis »

Qualche riflessione personale
- 35kWh sono tanti. Anche considerando le perdite di ricarica, dovresti stare tra i 25 dell'estate e i 35 delle peggiori giornate invernali. Media a 30 stando larghi. A parte la questione costi, questo significa che con 3kW carichi il tuo tragitto in 10 ore.

-Alzare la potenza del tuo contatore è sicuramente meglio. Costa qualche decina di euro una tantum e poi pochi euro al mese di costi fissi. L'importante è dimensionare correttamente la linea che va al caricatore.
[Edit] ho visto ora che hai già 4.5kW. A questo punto non ti serve aumentare la potenza. Prendi un caricatore da 16A (3.5kW) e te ne rimane 1 abbondante per la casa.

-Se vuoi spendere poco, io cercherei una leaf 40kWh usata.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da marco »

Vedo che entrambi consigliavate un acquisto, ma lui parla di noleggio a lungo termine anche perché credo e speri che la situazione si sblocchi presto e possa ritornare ad utilizzare treni e metro.
Io vedo tutto regolare e lineare il suo ragionamento: se la Zoe è quella che gli costa meno e gli permette di fare ciò che gli serve, perché no? Sarà una bella esperienza che gli consentirà di imparare un po' come funziona questo mondo e magari in futuro pensare ad un acquisto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da marco »

Meda ha scritto: Grazie e scusate gli errori e la ignoranza in materia
Ho spostato il thread nella sezione dei noleggi, così ti ritrovi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Med Ellis »

marco ha scritto:Vedo che entrambi consigliavate un acquisto, ma lui parla di noleggio a lungo termine anche perché credo e speri che la situazione si sblocchi presto e possa ritornare ad utilizzare treni e metro.
Io vedo tutto regolare e lineare il suo ragionamento: se la Zoe è quella che gli costa meno e gli permette di fare ciò che gli serve, perché no? Sarà una bella esperienza che gli consentirà di imparare un po' come funziona questo mondo e magari in futuro pensare ad un acquisto.
Capisco la temporaneità della situazione, ma dal punto di vista economico, secondo la mia esperienza, se l'arco temporale è maggiore di qualche mese conviene comprare e, nel caso, rivendere.
Poi sappiamo tutti che una volta che si inizia a guidare elettrico, al massimo a essere venduta sarà la "prima" macchina termica :)
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Meda
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/05/2020, 16:53
Località: Milano/Piacenza
Veicolo: Renault Zoe R110

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Meda »

marco ha scritto:Vedo che entrambi consigliavate un acquisto, ma lui parla di noleggio a lungo termine anche perché credo e speri che la situazione si sblocchi presto e possa ritornare ad utilizzare treni e metro.
Io vedo tutto regolare e lineare il suo ragionamento: se la Zoe è quella che gli costa meno e gli permette di fare ciò che gli serve, perché no? Sarà una bella esperienza che gli consentirà di imparare un po' come funziona questo mondo e magari in futuro pensare ad un acquisto.
Grazie. In realtà la scelta del noleggio a lungo termine non è legata alla situazione contingente, o non solo. Il mio ragionamento verte più sulla grande velocità di sviluppo del settore EV, che ogni anno sforna mezzi sempre più prestazionali e tecnologici, quindi non voglio impegnarmi con un acquisto, preferisco cambiare mezzo ogni 2-3 anni senza problemi. Poi facendo 2 conti la rata di noleggio, se non strapagata, costa solo leggermente di più di una rata di acquisto, se calcolata nel suo complesso, però hai meno preoccupazioni. Cmq grazie per i consigli arrivati e per quelli che arriveranno. Intanto continuerò a documentarmi sul settore, perchè devo ancora scoprire tante cose.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da marcober »

400 euro mese noleggio per uso intensivo che farai tu..calcolando evoluzione rapida in corso..mi pare ottimo

Oggi (intendo da Aprile a Giugno 2020) il costo dell'energia elettrica sul contatore in Maggior Tutela, fissi esclusi (tanto li paghi lo stesso) è di 12 cts dunque il viaggio ti costa 4 euro e non 9.
Magari a fine anno sale leggermente..ma oggi cosi è...

Poi ci sono magari modi di risparmiare ancora:
esempio..caricare a Milano sulle colonnine A2A è quasi gratis..costa 5 euro mese...prima o poi la pacchia finisce..ma ora è cosi...dunque se hai una A2A comoda..valuta se riesci ad usarle..in tal caso il viaggio va a costo ZERO..pardon, 5 euro mese
Oppure ..da me ci sono tanti supermercati con colonnine gratuite..se fai spesa nel we e carichi , il viaggio del lunedi è gratis.
Vedrai che dopo 1 anno che guidi Zoe non scenderai piu da una elettrica..dunque se hai spazio il Fv è modo per viaggiare quasi gratis..generare da FV costa circa 2 cts al kwh...se lo usi subito, quello è il tuo costo..se lo usi di notte, aggiungi 6 cts per il disturbo del GSE e vai a 8 cts di costo, il tuo viaggio costa 2,8 euro

In Lombardia il bollo è gratis per le elettriche.
A Milano posteggi sulle striscie RESIDENTI con un costo forfettario bassissimo..non so se ti serve..ma se ti serve, vale oro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da andrea.ceria »

Vado controcorrente: per quanto pensi che questa situazione possa andare avanti? 6 mesi? 12?
Io spererei in un ritorno ai mezzi pubblici il prima possibile, perché se tutti ragionano così, è la fine per il traffico milanese.

Dal punto di vista ecologico: vai con la Zoe!

Dal punto di vista economico il discorso fila se sostituisci l'auto diesel con l'elettrica ed eviti così i costi fissi del SUV diesel (bollo, manutenzioni, assicurazione, gomme, bla bla bla) e a quel punto i conti tornano facilmente.
Se invece deve essere una seconda auto, non dubiterei un attimo e guarderei ad una eUp, anche per 35/40.000 km l'anno. Economicamente dovrebbero farti offerte meno costose di 70-80 euro al mese almeno.

Con 4,5 kW di potenza domestica ed un garage, non avrai problemi di ricarica di sicuro, e valuterei anche altre auto.

Edit. Ho una domanda: qual è l'azienda che chiede 430 euro iva inclusa al mese senza acconto per una Zoe R110? Ad esempio Arval chiede 380 euro al mese per una Zoe r135, 36 mesi e solamente 10.000 km all'anno... se chiedessi di quadruplicare i km, penso che Arval potrebbe rivedere l'offerta a 500 e più...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da selidori »

Io sono (stato) un pendolare con NLT (ma facevo solo 20+20km al giorno) ma l'auto elettrica è la mia sola auto, quindi ho optato per una con >250km effettivi perchè poi la devo usare per tutto. Inoltre a casa ho difficoltà di caricamento, quindi uso per lo più colonnine pubbliche e quindi devo limitare il numero di caricamenti (per evidente scomodità, rispetto al caricarla tutte le notti).

Detto questo, mi sembra che tu ne fai sopratutto un discorso economico, ma ci sta.
Ma allora perchè prendere un'auto top di gamma con 400km di autonomia se ne fai 70+70km al giorno?
Ti basta la prima zoe (150km di antonomia) od al limite la seconda (250km), che ti consiglio assolutamente e che carichi dappertutto quasi sempre a gratis (hai un LIDL in zona lavoro o casa? Od anche solo sulla strada? Allora è fatta... se no sono anche tanti altri i nomi dove caricare a gratis) e sicuramente ti costa molto meno degli oltre 400 euro mensili.
Intendiamoci, io oggi se dovessi scegliere fra ZOEvecchia o ZOEnuova sceglierei la nuova per una serie di motivi ma che solo marginalmente sono l'autonomia (infatti la preferirei per CCS, infotaiment, ADAS, ecc), ma se il discorso è meramente economico e l'autonomia ti basta abbondantemente per la vecchia, vai di vecchia, anche perchè appunto è una SECONDA AUTO ed A TERMINE (io farei contratto NLT per 3 anni... forse sono un po' tanti per uscire dal COVID, spero ne bastino 1 massimo 2 (di anni) ma i 3 anni di solito sono la formula più economica per i NLT, sotto paghi tanto, sopra ti vincoli troppo).

NOTA:
Il "sono stato" è perchè da 2 mesi a questa parte mi hanno riconvertito allo smart-working che ora mi ha cambiato i piani e quindi non faccio più pendolarismo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”