Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Meda
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/05/2020, 16:53
Località: Milano/Piacenza
Veicolo: Renault Zoe R110

Conviene EV in NLT per pendolari da Piacenza a Milano?

Messaggio da Meda »

Buongiorno, sono un neofita di questo mondo ma sto cercando di apprendere le nozioni essenziali.
Io e mia moglie siamo pendolari e viaggiamo generalmente in treno da Piacenza a Milano e a causa del covid19 oggi i trasporti pubblici sono diventati improponibili e lo saranno per un bel po'.
Pertanto, stavamo valutando di sostituire gli abbonamenti del treno e metro (circa 400 euro in 2) con l'acquisto di un EV che ci consenta anche di entrare gratuitamente in area C, che oggi costa 5 euro al gg.
Pertanto volevamo noleggiare una Renault zoe 80 kw capacità 52kwh a lungo termine per viaggiare tutti i giorni (rata circa 430 euro mese tutto compreso).Sarebbe la nostra seconda auto.
Ovviamente facevamo anche 2 conti su quanto ci fosse conveniente la cosa, sapendo che sicuramente ci andiamo a perdere, ma lo consideriamo un investimento in salute e in qualità della vita.
In sintesi:
160 km/gg di cui 120 di autostrada, il resto percorso cittadino
possibilità di ricarica presso il mio garage aumentando gli attuali 4,5 kw