Consigli per l'acquisto/noleggio auto elettrica 30k km/anno

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
mister

Consigli per l'acquisto/noleggio auto elettrica 30k km/anno

Messaggioda mister » 11/09/2019, 11:56

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente il vostro supporto per aiutarmi nell'individuare la migliore auto nuova:
Considerando che l'auto sarebbe una seconda auto (in famiglia ne abbiamo un'altra per spostamenti lunghi e/o di back-up) da utilizzare per spostamenti quotidiani casa-lavoro e viceversa di circa 110KM totali di cui 50% in strada statale e 50% in autostrada e due volte al mese per uno spostamento di circa 160KM totali tutti in autostrada; insomma percorrerei mediamente 700Km a settimana avendo anche la possibilità di ricaricare a casa a 7KW (vi chiederò consiglio anche per questo nell'apposita sezione).
Sto considerando un po' di alternative:
-BMW i3 120Ah (ne ho provata una e ne sono rimasto innamorato!), certo, esteticamente non è fantastica, ma, leggendo di elettrico mi pare di aver capito che una delle cose più importanti è l'efficienza e mi pare che sia ottima. Nella guida mi è sembrata la migliore, la più divertente e la meglio rifinita.
-Hyundai Kona 64KwH exellence, esteticamente molto carina e sopratutto la batteria capace promette un'autonomia interessante reale attorno ai 350-400 km. Però gli interni non mi piacciono e mi sembrano fin troppo economici per un'auto il cui listino è a partire da 49.100€ (che sono oltre il mio budget).
-Peugeot e-208, mai vista dal vivo, ma con un prezzo iniziale inferiore sembra un buon compromesso considerando un'autonomia che promettono essere di più di 300 km, la versione di mio interesse sarebbe la GT a partire da 38.200€.
-Mini Cooper S E, mi piace molto, anche se mi preoccupa l'autonomia non così estesa.
-Volkswagen ID3, non mi fa impazzire esteticamente, però la versione intermedia ha una buona autonomia e se fosse ben equipaggiata sarebbe interessante; ultimo ma non meno importante in passato ho avuto auto Volkswagen e mi sono sempre trovato molto bene sia come auto che come assistenza.

P.s. Sono indeciso se acquistare l'auto o prenderla a noleggio (ma credo che con le mie percorrenze sia molto caro) per 3 anni, infatti, ho un dubbio: considerando la velocità di sviluppo attuale delle tecnologie e auto elettriche fra 3 anni la mia auto sarà obsoleta e praticamente non avrà più valore residuo dato che probabilmente in quella data saranno disponibili gli stessi modelli ma con autonomia molto superiore.

Consigli ben accetti!

mirko2016

Re: Consigli per l'acquisto/noleggio auto elettrica 30k km/anno

Messaggioda mirko2016 » 11/09/2019, 12:27

Ovviamente 160 km intendi 80 andare e 80 tornare giusto?

Ho appena letto che la e-golf viene proposta ora a 32k e qualcosa, da cui ancora dedurre sconto Volkswagen (indicavano 4000€) e incentivi statali.

Offerta da verificare.

PS dico questo perché per queste percorrenze puoi vedere anche auto con autonomia minore, i 160 km li dovresti fare comunque.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 11/09/2019, 14:07

oggi tutte le auto nuove rispondono alle tue esigenze.
dal punto di vista economico per ammortizzare un'auto nuova dovresti tenerla 10 anni.
Prendi quella che ti piace di più.
se vuoi risparmiare ti consiglio una Leaf 30 kwh usata con batteria di proprietà a 14.000 euro circa.
con la stessa cifra puoi prendere una e-up nuova con la batteria da 32 kwh, se le dimensioni ti soddisfano.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

mister

Messaggioda mister » 11/09/2019, 14:09

mirko2016 ha scritto:Ovviamente 160 km intendi 80 andare e 80 tornare giusto?

Ho appena letto che la e-golf viene proposta ora a 32k e qualcosa, da cui ancora dedurre sconto Volkswagen (indicavano 4000€) e incentivi statali.

Offerta da verificare.

PS dico questo perché per queste percorrenze puoi vedere anche auto con autonomia minore, i 160 km li dovresti fare comunque.

Sì, sì, confermo, 80 andare e 80 tornare.

mister

Messaggioda mister » 11/09/2019, 14:14

gianni.ga ha scritto:oggi tutte le auto nuove rispondono alle tue esigenze.
dal punto di vista economico per ammortizzare un'auto nuova dovresti tenerla 10 anni.
Prendi quella che ti piace di più.
se vuoi risparmiare ti consiglio una Leaf 30 kwh usata con batteria di proprietà a 14.000 euro circa.
con la stessa cifra puoi prendere una e-up nuova con la batteria da 32 kwh, se le dimensioni ti soddisfano.

Se anzichè comprarla la noleggiassi(ammesso di trovare offerte interessanti per percorrenze annuali elevate come le mie), potrei ammortizzarla prima ? In questo modo, pur pagando di più alla fine dei conti, avrei sempre un'auto aggiornata e recente ogni 3 anni. No?

Quando ho provato la Leaf non mi è piaciuta per nulla se non per il fatto che fosse elettrica. Sia quella di prima generazione sia quella di seconda. Plastiche a mio avviso pessime e aspetto decisamente migliorabile.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 11/09/2019, 14:22

anche col noleggio, parti dall'auto che ti piace di più poi vedi cosa offrono le case con la formula valore futuro garantito-riscatto.
È un buon sistema per avere sempre l'auto nuova e sapere in anticipo il valore finale.
Ci sono anche le società di noleggio, ma sono ignorante in materia.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Udedeah
Veicolo: Peugeot 307 1.6 HDI

Messaggioda Udedeah » 11/09/2019, 14:27

Con percorrenze elevate il noleggio credo non convenga mai, la rata lievita come un ciambellone al forno.
Se hai un usato da rottamare io i 6k euro non li perderei, e il ventaglio di scelta sui modelli è abbastanza ampio.
La discriminante a mio avviso è proprio la possibilità o meno di accedere all’ecobonus, che fa propendere verso il nuovo o verso l’usato

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 11/09/2019, 14:46

160 km di autonomia senza ricarica: qualsiasi auto nuova risponde alle tue esigenze, basta che abbia almeno 30 kWh di batteria.

Scegli quella che più preferisci in funzione del tuo budget. Visto l'aggiornamento della Zoe, è probabile che riesca a trovarne qualcuna a prezzi interessanti. Certo, la qualità delle plastiche non è spaziale, ma stiamo parlando di un mezzo di trasporto per fare casa-lavoro, no? Deve essere prima di tutto, sicuro, efficiente e pratico.
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

Med Ellis
Veicolo: Tesla Model 3

Messaggioda Med Ellis » 11/09/2019, 14:55

Se la i3 è dentro al tuo budget, a meno di vincoli sulle dimensioni io prenderei una Model3 SR+ ( e infatti l'ho presa) :)

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 11/09/2019, 15:03

Sì, sì, confermo, 80 andare e 80 tornare.

Io ti consiglierei la nuova E-Up che sta uscendo con batteria da 32,3 kWh. Avrà 260 kilometri di autonomia circa anche se poi reali saranno un po’ meno ma avrai sempre buon margine. È un auto nuova. In un ora carichi in DC al 80% che saranno 180 kilometri circa... di listino ora esce a 22 mila€ e con incentivi scendi sotto ai 20 mila. oppure la Renault Zoe se ti va di stare sui 25-28 mila€ e ti prendi la versione da 41 kWh che ore che esce quella da 52 si abbasserà un po’ di prezzo e anche con batteria di proprietà stai sotto i 30 mila comodamente, anche sotto i 25 mila forse con gli aiuti.
Si le 2 possibilità sono queste secondo me nel nuovo. La Zoe da 41 kWh. Oppure la E-Up nuoca da 32,3 kWh tra qualche mese.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”