Quali vostri consigli per primo viaggio ''lungo'' in Kia e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lorissuper
★★★ Intenditore
Veicolo: MG4 SE/KIA e-niro

Re: Quali vostri consigli per primo viaggio ''lungo'' in Kia e-Niro?

Messaggio da Lorissuper »

Ecco in effetti non avevo considerato il tempo impiegato per uscire e rientrare verso i SuC però nel mio caso si tratterebbe eventualmente di una sola sosta che potrei fare al Suc di Sarzana oppure prima a Fidenza (anche se sarebbero solo 150km dalla partenza). L'ideale comunque è come avete già detto far combiaciare la pausa fisiologica con la possibilità di ricarica; ABRP mi dice che se parto carico al 100% arrivo a destinazione con il 10% e se è vero che è conservativo potrei anche rischiarmela (ho comunque impostato 125km/h probabilmente calcola su una velocità costante?) unica variabile che mi farà aumentare un pò i consumi sono forse le gomme all season

La Fast EnelX di Massarosa sarebbe un ottima opzione magari anche giusto un rabbocco prima di arrivare a destinazione (che poi sarebbe a meno di 15 min) per poter avere un pò piu' di margine il giorno dopo però ho letto recensioni google che la danno come guasta...invece su chargemap pare operativa...altre fonti dove posso controllare?

Marcos
★★ Apprendista
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Messaggio da Marcos »

Fare 330 km tenendo una media di 125 km/h, la vedo molto dura, anche partendo al 100% secondo me arriveresti sotto al 10%.
Già diminuire la velocità massima sui 110 km/h ti permette di guadagnare molto in termini di autonomia.

Comunque, siccome è anche la prima volta, farei una breve sosta sui 250 km per ricaricare fino al 60-70%, così avrai margine anche all'arrivo nel caso non si trovino subito colonnine libere.
Lorissuper
★★★ Intenditore

grazie @Marcos e forse sarebbe la cosa migliore ma su un viaggio di 3h e 30 min significherebbe fermarsi dopo 3h poco realistico più facile che mi fermerò dopo un'ora e mezza 2 e magari faccio un rabbocco prima di imboccare la Cisa; certo se poi la strada scorre e i passeggeri non protestano potrei anche tirare dritto (anche per sfruttare un pò il vantaggio del viaggiare il Venerdì primo pomeriggio) sono tutte strategie che terrò in considerazione e mi adatterò nel mentre, velocità compresa

curiosità non ho mai usato il navigatore delle Kia presumo che anche lui faccia qualche calcolo con fermate colonnine ecc corretto?
Cortonio
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Messaggio da Cortonio »

Non avere paura a restare sempre in autostrada. Le Free2x sono decisamente più comode dei SUC! Non esci e rientri dai caselli e non devi cercarli.
Diversamente se li hai vicino al tuo punto d'interesse è altra cosa altrimenti non vedo alcun vantaggio nel tuo caso (in termini di velocità di ricarica).
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Lorissuper
★★★ Intenditore

Nessuna paura anzi :) l'autostrada sarebbe la cosa più comoda per una sosta come è sempre stata, ma le free2x non mi sembrano moltissime a vedere la mappa...

facciamo finta che uno non abbia alcuno strumento se non l'autonomia residua dell'auto, io vedo segnalato un autogrill con colonnina di ricarica sarà sempre una free2x o ci sono anche altri operatori?

lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

@Lorissuper
Ci sono anche altri operatori, tipo queste Ionity nell'area di servizio Pietrasanta/Versillia (A12, vicino a dove devi andare tu): https://www.openstreetmap.org/?mlat=43. ... 3/10.22264
Oppure sulla Cisa (A15) ci sono (ma da controllare se sono funzionanti...):
- Ewiva (Fornovo, devi uscire, ma è proprio attaccata al casello): https://www.openstreetmap.org/?mlat=44. ... 1/10.09035
- EnelX (Tugo Ovest): https://www.openstreetmap.org/?mlat=44. ... 55/9.93913
- Go Electric-NextCharge (Montaio Ovest): https://www.openstreetmap.org/?mlat=44. ... 97/9.87111

Sulle prime Ewiva ed EnelX puoi ricaricare con Repower a 0,60 €/kWh, sull'ultima mi sa che è compatibile con NextCharge e il suo circuito (Chargemap, Freshmile, ecc).

Sulle Ionity, se fai l'abbonamento "Power", il prezzo dell'energia è 0,47 €/kWh. Ammortizzando l'abbonamento, il costo sarebbe:
- 100 kWh = 0,59 €/kWh
- 200 kWh = 0,53 €/kWh
- 300 kWh = 0,51 €/kWh

Insomma, se proprio dovesse servire, ce ne sono...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Lorissuper
★★★ Intenditore

Ottimo grazie mille 👍
Gorlaker
★★ Apprendista
Veicolo: Zoe R135

Messaggio da Gorlaker »

Due settimane fa ho percorso insieme ad un amico la tratta Bergamo - Grosseto e ritorno: io con id.4 e lui id.3. Ci siamo fermati alla Ewiva di Fornovo (15 minuti) e poi alla Ionity di Versilia Ovest/Est (25 minuti) ed in entrambi i casi siamo arrivati, abbiamo caricato e siamo ripartiti senza incontrare altri elettrici.
Abbiamo usato senza problemi l'abbonamento beagleplug tramite app
Renault Zoe 50 R135 Intens & VW ID.4 77 kwh
Lorissuper
★★★ Intenditore

Grazie per i vostri feedback e le segnalazioni vedo comunque che tutte queste colonnine che mi segnalate sulle arterie principali sono quasi sempre presenti nell'app electroverse, certo non proprio a buon mercato ma in questa fase mi preme trovare la colonnina all'occorrenza e che tutto funzioni, poi se si tratterà di una enel X la gestirò con Wroom se invece sarà una Free2X gestirò con becharge.

ieri ho fatto un Test a un Suc (non avevo ancora provato una ricarica rapida) ed è andato tutto liscio +15% in circa 10 minuti, niente male davvero (dal 43 al 58%), poi ho completato la carica a casa fino al 100% e l'auto segna un autonomia di 484km

Vi farò sapere come va ;)
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Diciamo che non andando a 130 li percorri totalmente senza fermarti partendo dal 100%.
Abbiamo un percorso simile di 290 km e a volte carichiamo alla fine dato che ci sono delle AC "comode".
I miei qualche giorno fa hanno fatto 200 km in A1, ABRP segnava che sarebbero arrivati con il 40%, sono arrivati con il 60% perché tra camion e rallentamenti è difficile tenere velocità alte.
Tuttavia a parte la prova fatta e l'effettiva comodità di avere una AC all'arrivo a volte ci fermiamo prima per sgranchire le gambe. Purtroppo la Niro se si carica a percentuali elevate è molto lenta, ma alla fine segnati 2/3 colonnine a metà strada e via, il viaggio è tranquillo.
Non ti servono per un viaggio così tante pianificazioni, chiavette OBD (che io uso ma mi piace vedere come funzionano) o altro.
Al massimo guarda su ABRP da pc più o meno la zona dove ti vorresti fermare e ti segni 2/3 colonnine in zona, magari dove ci sono anche altre. Imposta direttamente in ABRP partenza e arrivo e ritorno così ti da tutta la simulazione, metti come reti preferite "Free To X" almeno predilige quelli in autostrada.
La Niro è precisa anche come "indovinometro" una volta che si viaggia per un po' in autostrada.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”