Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mvriccio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/10/2023, 11:26

Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da mvriccio »

Ciao a tutti e tutte,
vorrei acquistare una Citroën C-Zero, ne ho trovata una del 2013 con pochissimi chilomentri percorsi a circa 5 mila euro; poichè sarebbe la mia prima auto e non mi intendo molto di esse avrei bisogno, se possibile, di qualche parere. Secondo voi è sensato acquistare un'auto elettrica che ha 10 anni? C'è la possibilità che la batteria vada sostituita (cosa che mi spaventa non poco visto il costo esorbitante per una sostituzione)? Come posso comprendere se la batteria è effettivamente in ottimo stato?
Non necessito di un'autonomia elevata e sono consapevole che questo modello ha circa 100 km di autonomia.
Se avete consigli o suggermenti che possono aiutarmi nel comprendere se potrebbe essere effettivamente un buon acquisto, non esitate nel darmeli.

Grazie in anticipo. :)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da marco »

Ha senso si, anche perché le batterie di quest'auto sono molto robuste e durevole negli anni. Puoi ricaricarla a casa? Quanti chilometri fai tutti i giorni e su che tipologie di strade?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1798
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da MauroneRelax »

Prendila solo se il tuo percorso giornaliero non supera i 25 km. È una auto nota per essere durevole, no hai garanzia ufficiale ma cosa altro prendi per 5000€ ?
Però si può essere sempre sfortunati, basta avere qualche altro soldo da parte.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da frank »

Addirittura solo 25 km? Ma almeno il doppio, se non il triplo
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da pIONiere »

Io verificherei prima lo stato della batteria (per la Czero si può fare con varie app, la migliore e' CaniOn), comprare un elettrica qualsiasi (non solo la Czero) con 10 anni di vita sulle spalle senza questo tipo di verifica e' un azzardo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da gianni.ga »

Se ti serve un'auto piccola ha assolutamente senso fatta salva la verifica della batteria.
Se ti serve spaziosa andrebbe bene una Leaf dal 2013 in poi.
Ti proporrei la mia, ma sono già in trattativa per la vendita a un privato.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 771
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da FrancoVecchi »

MauroneRelax ha scritto: 20/10/2023, 13:28 Prendila solo se il tuo percorso giornaliero non supera i 25 km.
Il ragionamento che farei è il seguente: auntonomia minima giornaliera assoluta che deve avere l'auto, a cui va sommato un 15-20% per tenere conto di un futuro degrado della batteria se la vuoi tenere ancora un po di anni, a cui va aggiunto un 15-20% di margine di sicurezza (non credo vuoi rischiare di arrivare a casa allo 0% tutti i giorni) , a cui va aggiunto un 20-30% di autonomia che si perde in inverno. Se poi fai percorsi impegnativi come consumo o vuoi tenere una guida sportiva, devi aggiungere un altro 20-30%.

E' possibile fare delle simulazioni (io mi trovo bene con evcalc su PC https://www.ecalc.ch/evcalc.php ) in cui puoi inserire il percorso che devi fare abitualmente e simulare i consumi in varie condizioni, compreso impostare un valore di degrado della batteria, clima estivo o invernale, peso trasportato, pioggia o sole ecc ecc ecc.... :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1798
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da MauroneRelax »

Si infatti è una mia regola.
25 km li puoi fare anche in inverno con riscaldamento acceso, anche con batteria con SoH 70% rimanendo nel range 20-80. Ipotizzo che l’inverno può incidere al massimo un 40% dove magari ci metti dentro una guida un po’ più veloce di quella di omologazione.
Gira e rigira, togli 40% per 20-80, togli 40% per inverno, togli 30% se sei al limite della sostituzione in garanzia, e sei passato dai 100 omologati a 25..

Poi ovvio che qualche volta puoi fare anche 70 km o più con una carica e caricarla al 100% per i viaggi lunghi, ma il quotidiano deve essere senza pensieri
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da frank »

Concordo con i discorsi di Pioniere di fare una verifica sul SoH.
Su tutto il togliere 40-30-20% ecc. e non caricarla al 100%, assolutamente no. Mi sa che una c-Zero (o sorelle) non l'avete mai avuta tra le mani.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?

Messaggio da Southgate »

Per riferimento: la mia di anni ne ha 9. D'estate 110 km li faccio senza problemi, d'inverno un' po meno, diciamo che vado tranquillo con 80km (ma su tratti brevi non accendonemmeno il riscaldamento che sono gia' arrivato quando l'abitacolo si scalda) . SOH: 37Ah (dato preso da CanIon).
In ogni caso "25 km al gg" mi sembra esagerato al ribasso. E ricordo che si puo' sempre ricaricare.
C Zero

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”