Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lorenzo80
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2021, 18:34
Località: Firenze
Veicolo: Renault Zoe R135

Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da Lorenzo80 »

Salve a tutti, seguo già da tempo il forum che mi è già stato utile varie volte, e per questo ringrazio moltissimo chi gestisce il forum e tutti coloro che partecipano con il loro contributo.
Sto pianificando un viaggio in Svizzera per agosto con la mia Renault Zoe R135 52kWh con ricarica DC, e ne approfitto per chiedere se qualcuno ha dei consigli su quali siano le app e/o RFID più utili o necessarie per ricaricare in Svizzera (in particolare Ticino, regioni di Berna e Zurigo, Engadina) e se ritenete che possa essere utile - oltre al "carichino" portatile con adattatore a presa Svizzera -, anche un cavo Type2-Type1, perché ho visto dalla app TCS Charge che ci sono molte prese Type1...
Grazie a chiunque vorrà darmi dei consigli

Lorenzo



Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da Fritz74 »

Ciao, in Svizzera se hai la ricarica DC non hai nessun problema, sugli assi autostradali e nelle città principali trovi colonnine fast in quasi tutte le aree di servizio e molte anche fuori. Nei Lidl sono anche gratuite ma attenzione che la domenica sono chiusi!
Nelle colonnine AC spesso il cavo tipo2 è già integrato, la presa “svizzera” è presente ma in aggiunta a quelle tipo2
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2555
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da polianto »

Leggi qua:
post99888.html

E qua:
tour-a-basilea-svizzera-con-la-leaf-t871-10.html

Come indicato da Fritz74 se punti alle colonnine dei centri commerciali attenzione agli orari che sono molto ridotti rispetto a quelli a cui siamo abituati in Italia.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da Fulgenzio »

Lorenzo80 ha scritto:
Tu hai la Zoe col CCS, vero paradiso.
Io la Svizzera (da residente) la giro tutta abbastanza comodamente con la vecchia Zoe e la carica solo in AC a 20kW.

Premesso che non devi badare ai costi :mrgreen: per i viaggi in autostrada registrati con https://www.swisscharge.ch/it/, praticamente tutte le colonnine negli autogrill sono coperte e, finora, il fatto di possedere la tessera non è mai stato un plus (faccio sempre con l'APP e non ho mai problemi).

Io in Ticino sono abbonato ad https://www.emoti.swiss provider locale abbastanza capillare che differenzia le tariffe in base a quanto assorbe l'auto, quindi con Zoe che in AC va al massimo, senza abbonamento, tu pagheresti 0.5 CHF / kWh mentre con swisscharge su quelle colonnine si paga 0,69 circa (troppo).

Nel resto della Svizzera mi muovo praticamente sempre con questi due provider (raramente anche NextCharge quando conviene), non ho i prezzi che ho a "casa" ma basta controllare preventivamente e verifico quale provider costa meno sulla colonnina che mi serve.

Per principio, in viaggio, non considero mai le cariche gratuite o lente con carichino (una sola volta in un camping ho usato la presa CEE blu), quindi non mi pronuncio per eventuali consigli su cosa portarti ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da marco »

Lorenzo80 ha scritto:se ritenete che possa essere utile - oltre al "carichino" portatile con adattatore a presa Svizzera -, anche un cavo Type2-Type1
Nessuno dei due, ricariche lente e poco affidabili: vanno bene solo per soste lunghe, tipo se pernotti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5763
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da paskyu »

Mi ricordavo anche EvWay, ma non so che tariffe.
Occhio che molte prevedono tariffa sia a tempo che ad energia ( minuti + kwh).
Se l'auto, non è il tuo caso, assorbe poco. come la e-up, diventa un salasso.
Con NextCharge mi pelarono 1€ a kWh, e mi brucia ancora.

Ciao
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quali app e card più utili per ricaricare EV in Svizzera?

Messaggio da Fritz74 »

paskyu ha scritto:Mi ricordavo anche EvWay, ma non so che tariffe.
Evway una volta in Svizzera era il top, perché pagavi 0,30€ al minuto e sulle Fast con la Corsa a 100Kw era una meraviglia!
Purtroppo adesso fanno pagare 0,55€ al kWh, che è sempre poco rispetto ad altri ma si riesce a trovare anche qualcosa a meno, tipo la già citata Swisscharge.ch. Oppure unaFlat EnelX che funziona quasi su tutte
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”