Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da marcober »

Reset1 ha scritto:No, nn ce l'ho sicuro, l'ultimo anno ho prelevato circa 500 kWh pensavo di metterli per finire di compensare ciò che consumo ma nn so se vale la pena
Se hai prelevato 500 kWh IN PIU di quanto hai immesso...direi che non vale la pena di fare nulla se non cercare di efficientare il consumo.
Infatti 500 kWh li farebbero 0,5 kw di pannelli..diciamo 1 pannello da 400W oppure 2 pannelli da 300W..troppo poco per far venire un installatore..far mettere supporti..far cablare nella stringa...far modificare TICA presso Enel..far modificare Convenzione GSE.

Meglio prima cercare di passare da metano a EE per Risc. e/o ACS.. oppure passare ad un EV..e dopo verificare i nuovi consumi aumentati e fare un incremento di potenza deciso


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Reset1
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/07/2020, 20:21

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Reset1 »

hai ragione troppo lavoro per nulla, è vero, anche se a conti fatti dovrei risparmiare altri 150 euro annuo, perchè quest'anno dovrei avere dei consumi in piu e secondo una mia stima dovrei consumare circa 6300 kWh quindi circa 1000 kWh in piu e a conti fatti sarebbero circa 150 euro. ho correto l'unità di misura :D
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da marcober »

Reset1 ha scritto:hai ragione troppo lavoro per nulla, è vero, anche se a conti fatti dovrei risparmiare altri 150 euro annuo, perchè quest'anno dovrei avere dei consumi in piu e secondo una mia stima dovrei consumare circa 6300 kWh quindi circa 1000 kWh in piu e a conti fatti sarebbero circa 150 euro. ho correto l'unità di misura :D
Meno di 150 di risparmio...più che in Autoconsumo avresti scambiato...circa 100 euro...ma comunque troppo sbatti per fare solo 1 kw
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Reset1
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/07/2020, 20:21

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Reset1 »

Quanto può consumare in media una ev? Volendo stimare un consumo di energia legato all all'acquisto di ev?
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Med Ellis »

Reset1 ha scritto:Quanto può consumare in media una ev? Volendo stimare un consumo di energia legato all all'acquisto di ev?
Dipende dal segmento e dall'utilizzo.
Considerando una vettura media, ti consiglio di utilizzare 5km/kWh come valore di riferimento (perdite di ricarica incluse). 4km/kWh in caso di SUV assetati o tanta percorrenza autostradale.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Reset1
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/07/2020, 20:21

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Reset1 »

Grazie farò due conti, certo che costano però le auto elettriche
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da marco »

Ma non sei un po' pessimista con il 5? Io di medio considero un 7.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da Med Ellis »

Incluse le perdite di ricarica?
Vuol dire avere una media annuale di consumo di circa 12kWh/100km, mi sembra troppo bassa.

Io sulla SR+, che probabilmente è la EV più efficiente sul mercato insieme alla Ioniq, sono a 16 di media annuale sul cdb dell'auto. Aggiungendone 2 di innefficienze di ricarica e 2 di perdite per riscaldamento batteria e autoconsumo ad auto ferma e si arriva a 20kWh/100km o 5km/kWh.
Secondo me sono numeri realistici.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:Ma non sei un po' pessimista con il 5? Io di medio considero un 7.
La leaf cosuma poco per la climatizzazione della batteria. :)
E quasi nulla da spenta.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene accumulatore se consumo tutta energia prodotta?

Messaggio da gianni.ga »

Reset1 ha scritto:Grazie farò due conti, certo che costano però le auto elettriche
Se apri un post ne parliamo.
Sull'usato cominciano ad esserci dei prezzi ragionevoli.
La e-up nuova costa meno della corrispondente a metano.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”