Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fabry21
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 11:56

Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da fabry21 »

Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato una casa dove vi è un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo senec montanto nel 2019. La casa è stata disabitata per circa 6 mesi, e non essendoci più la linea internet, la batteria è offline. La società che ha venduto l'impianto (solarplay) ha provato tramite remoto a ricollegare la batteria, senza successo. Loro mi propongono l'uscita del tecnico (esterno alla loro ditta) per la cifra di € 300,00, senza però garantirmi la buona riuscita dell'intervento. Io nel frattempo avrei trovato anche altri tecnici che farebbero l'intervento alla metà del prezzo.
Successivamente ho contattato la senec, e spiegandogli la situazione, mi dicono che la batteria essendo stata offline tanto tempo potrebbe essere scarica. Questo cosa comportebbe? Si può ricaricare o va cambiata?
La batteria comunque è accesa, ci sono scritte nel display e led accesi. (foto in allegato)

Non c è un modo per metterla online senza bisogno del tecnico? Se questo non fosse possibile, come mi consigliate di muovermi?

Inoltre, a parte il discorso batteria, come faccio a capire se i pannelli funzionano correttamente e se sto usufruendo dell'energia? Scusate le molte domande ma mi sono ritrovato questo impianto e non ho esperienza in merito.

Grazie
1645094635508.jpeg
1645094635508.jpeg (864.23 KiB) Visto 2617 volte
1645094635495.jpg
1645094635495.jpg (642.22 KiB) Visto 2606 volte



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5782
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da paskyu »

Hai fatto la stessa domanda a senec?
Loro conoscono (dovrebbero :mrgreen: ) i loro prodotti meglio di tutti.
Cosa ti hanno risposto?
Ciao
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2853
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da Murales »

Non hai i manuali? Hai provato a cercarli online o richiederli al produttore?
Adesso hai linea telefonica ed accesso internet? (anche se voglio sperare non sia imprescindibile per il funzionamento del sistema)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5959
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da VPP »

Dal display mi sembra che sia "offline" nel senso che non ha una connessione Iternet funzionante. Non credo che sia bloccante per quanto riguarda l'esercizio ma solo per quanto riguarda il monitoraggio. Peraltro è normale considerando che i precedenti inquilini si saranno portati via il router e quindi password e nome di rete saranno cambiati per forza.

Comunque se i dati visualizzati sono correti il fotovoltaico sembra funzionare. Stava producendo 541W, la casa ne stava consumando 442 e 99 venivano immessi in rete. Resta da capire se i 99W non vengono immessi nella batteria perché questa è veramente bloccata o molto probabilmente solo perché troppo pochi e quindi sotto una soglia minima programmata nel BMS.
fabry21
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 11:56

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da fabry21 »

paskyu ha scritto:Hai fatto la stessa domanda a senec?
Ciao, si sono in attesa di una loro risposta

fabry21
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 11:56

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da fabry21 »

Murales ha scritto:Non hai i manuali?
Adesso hai linea telefonica ed accesso internet?
si ho la linea internet, ma non sono riuscito a trovare un manuale
fabry21
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 11:56

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da fabry21 »

VPP ha scritto:Dal display mi sembra che sia "offline" nel senso che non ha una connessione Iternet funzionante (....)

Comunque se i dati visualizzati sono correti il fotovoltaico sembra funzionare. (...)
Grazie, questo mi tranquillizza.
Prima di tutto mi interessa che il fotovoltaico funzioni e che ne usufruisca, quindi per ora va bene anche se non posso monitorarlo. Proverò a cercare in manuale e fare qualche tentativo, altrimenti farò uscire il tecnico.

Come faccio a capire la soglia minima?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5959
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da VPP »

fabry21 ha scritto: Come faccio a capire la soglia minima?
Leggendo il manuale? ;) E' importante che tu riesca a trovarlo altrimenti non credo ti resti altra scelta che l'intervento di un tecnico esterno.
fabry21
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 11:56

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da fabry21 »

Ti ringrazio, mi metterò a cercare questo benedetto manuale
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2853
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come rimettere on-line batteria accumulo inattiva da mesi?

Messaggio da Murales »

fabry21 ha scritto:mi metterò a cercare questo benedetto manuale
Se ci indichi il modello magari riusciamo ad aiutarti ;)

PS quando quoti il testo per favore evita di citare l'intero messaggio precedente o addirittura i due precedenti. Ho modificato io. Ti invito a leggere questi, grazie

il-testo-citato-dovrebbe-essere-piu-cor ... 16162.html

come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”