Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Larix
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2020, 21:53
Località: Padova
Veicolo: Mini SE M

Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da Larix »

Gentili utenti del Forum,
dopo due anni di soddisfazioni con la Mini SE in famiglia ci troviamo a dover considerare di cambiare la nostra seconda auto, una Volvo V50 1.6D.

Quindi sto prendendo in esame i modelli BEV disponibili, che però rispettino 2 criteri:
1) Possano accedere agli incentivi statali per la rottamazione e gli incentivi per il Veneto (40000 € + IVA come fattura di acquisto, giusto?)
Col nostro ISEE dovremmo cumulare 5000 dallo stato + 5500 dal Veneto rottamando la Volvo.
2) Ci permettano delle lunghe percorrenze. Usiamo l'auto principalmente per viaggi Padova - La Spezia e Padova - Jesi (AN).
Entrambi i tragitti sono di 330 Km e l'ideale sarebbe poterli percorrere con 1 sola sosta-ricarica, magari rimanendo in autostrada.
La tratta PD-SP e ritorno è abbastanza fornita di colonnine in autostrada, con l'area di servizio Secchia praticamente a metà percorso (160 km).
PD-Jesi è meno fortunata: da Padova o ci si ferma dopo soli 71 Km o si devono percorrere 235 Km fino a Montefeltro Ovest.
Jesi-PD è ancora peggio: Esino est è a soli 21 km dalla partenza e poi l'unico autogrill con colonnina si trova a Po est dopo 259 Km.

Quindi avrei bisogno di una macchina che mi assicuri circa 270 Km di percorrenza autostradale anche in inverno per un po di anni a venire.

I modelli che sto considerando sono:
Renault Megane e-Tech
Peugeot E-2008
Cupra Born
Hyundai Ioniq/Kona
Kia Niro
Volvo (??)
ID 3/4 (??)

In settimana inizio i giri dei concessionari. E se siete curiosi condivido sensazioni e preventivi.

Sono ben accetti consigli, suggerimenti, idee e raccomandazioni, nel caso mi sia sfuggito qualcosa, anche dal punto di vista legale/incentivi.
Voi cosa scegliereste e perchè?
In particolare dai possessori di questi mezzi gradirei informazioni di prima mano sui consumi reali in autostrada.
GRAZIE!



cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da cicco »

La rete di freetox è in continua espansione, a gennaio è prevista l'apertura in entrambi i sensi di marcia tra Bologna e Imola (ads sillaro est/ovest) che sarebbe più o meno a metà strada del tuo percorso. Delle macchine che hai elencato non tutte ti fanno i 270km di autostrada in inverno a meno di non ridurre velocità e riscaldamento
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da Efffeesse »

Mi pare di capire che se hai bisogno di almeno 270 km anche in inverno senza proprio problemi, hai necessità di una batteria di oltre 60 Kwh, se non vuoi starci "stretto"

Quindi scartando la ID4 per questioni di prezzo rimane appunto la ID3 versione 77 kwh, la Kona 64 Kwh e la E-Niro sempre da 64 Kwh e la Cupra Born in versione da 77 Kwh.
che non so pero' se siano compatibili con il budget espresso.

Io aggiungerei proprio per questioni di budget anche la MG4 in versione da 61 Kwh.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 884
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da altristavrogin »

ma anche usufruire di colonnine subito fuori l'autostrada tipo appena fuori Valle del Rubicone non la vedo così drammatica...
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da Replay »

Larix ha scritto: 29/12/2022, 11:03 Quindi avrei bisogno di una macchina che mi assicuri circa 270 Km di percorrenza autostradale anche in inverno per un po di anni a venire.
I parametri citati mi sembrano strettini, soprattutto se penso che lasci una Volvo V50 con una certa capacità di carico di bagagliaio, per poi citare dei veicoli BEV con capienze molto più piccole.

Tra quelli che hai citato per Budget, Bagagliaio ed autonomia a temperatura polari mi sento di dire che nella rosa citata forse c'è solo la NIRO. La Ioniq 5 è una bella auto, come anche la Ioniq 6, ma a meno che tu non goda di trattamenti di favore la vedo dura rimanere dei 40K+Iva.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Larix
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2020, 21:53
Località: Padova
Veicolo: Mini SE M

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da Larix »

Le colonnine appena fuori Valle del Rubicone mi sfuggivano. Grazie

Per le dimensioni l’idea è di prendere qualcosa di più
Piccolo della attuale station wagon..
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da shadowrunner »

Ne ho provate alcune, di sicuro scarterei le id e punterei sulla Born.
Ma non conosco\provato le hyudai\kona di cui parlano tutti bene.
Tra le altre, cupra.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da pepo154 »

altristavrogin ha scritto: 29/12/2022, 11:45 ma anche usufruire di colonnine subito fuori l'autostrada tipo appena fuori Valle del Rubicone non la vedo così drammatica...
C’è da dire una cosa: se il percorso é spesso di quella lunghezza e c’è la possibilità di partire al 100% alla partenza é anche plausibile che si preferisca evitare quell’unica fermata. Poi se accade nulla di drammatico, ma se si arriva al 15/20% allora si può saltare la fermata e il risparmio di tempo é importante (non tanto come tempo di carica in se ma tra fermarsi e ripartire). Può essere un desiderio insomma plausibile se si fa regolarmente come percorso.

In tutto questo le auto che permettono di farlo sono poche.
Devo dire nel mio caso che la Niro forse potrebbe essere quella con più possibilità insieme alla Kona e lo stesso la MG per una questione di prezzo (seppur meno efficiente). Con la Niro ieri ho fatto 400 km di strada di cui più del 75% era superstrada a circa 100/110 e ancora ne avevo di batteria (in linea teorica ne potevo fare 440). Non faceva freddo in questi giorni ma sono andato in una località montana con 0 gradi.
Magari vedi che andando a 120 anziché 130 la fai tutta la strada, insomma sono cose che si vedono con il tempo, ma effettivamente sotto i 450 WLTP non scenderei.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da mister »

Sarò drastico: credo che con i tuoi criteri indicati, a meno che tu non sia disposto a fare delle rinunce in termini di tempi di percorrenza e deviazioni, sia impossibile.

Ci sono un due cose che cozzano: necessità di percorrere circa 250/270Km in autostrada in inverno, senza soste, ipotizzo (come per le auto tradizionali o comunque senza troppi pensieri, quindi cruise a 130 km/h o al massimo a 120 km/h) e necessità di restare nel budget per rientrare negli incentivi.

Purtroppo ad oggi il prezzo di acquisto/noleggio di un'auto elettrica è ancora superiore e con la tua percorrenza invernale indicata, mi sembra, come già ti abbiano consigliato altri, che sia necessaria una capacità in termini di batteria, abbastanza importante (60/70kWh), questo significa salire di prezzo.

Se proprio dovessi darti un consiglio tra quelle che hai citato ti consiglierei una Kona / Niro, ma a quel prezzo probabilmente potresti fare rientrare solo la versione con batteria meno capace, quindi quella che per te non sarebbe gradita.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Quale 2° auto elettrica sotto i 40.000 € per 270 km invernali?

Messaggio da Vasco92 »

Io ho proprio preso la Kona perchè, nella versione da 64Kwh, mi garantisce il tragitto per andare al mare (circa 250KM) senza nessuna sosta obbligatoria!!!
Prima del freddo l'autonomia era intorno ai 500Km pieni...
La Kona 64kWh Exclusive a luglio 2022 (consegnata a ottobre 2022) e ho potuto utilizzare l'incentivo statale di 3.000+ 2.000 (per la demolizione della mia KIA Sportage).
Alla fine il totale è stato di 34.500Euro

presumo che nonostante qualche aumento dovresti starci dentro...

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”