Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Gebe

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggioda Gebe » 04/02/2019, 22:14

Grazie al moderatore che ha riunito il tread. Mirko2016, grazie per la tua risposta... quando ho aperto il tuo link non volevo crederci. Sai il preventivo che dicevo da 7200 euro da chi arriva? Dalla stessa azienda ...

Gebe

Messaggioda Gebe » 04/02/2019, 22:27

P.s. vedo che il preventivo fornito e'quello che risulta sul sito con i pannelli sun power...a quanto dicono nel video esplicativo piu' efficienti e durevoli

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 05/02/2019, 6:57

Gebe ha scritto:P.s. vedo che il preventivo fornito e'quello che risulta sul sito con i pannelli sun power...a quanto dicono nel video esplicativo piu' efficienti e durevoli

La logica è: vuoi un impianto con materiali superpubblicizati e che hanno fatto un sacco di pubblicità (oltre che un po', ma solo poco, migliori degli altri)? Ti spenno.

Tolta la mia avversità per i prezzi Sunpower, e soprattutto per i prezzi a cui viene proposta (per aver un guadagno identico rispetto a altri marchi, tanto il lavoro è lo stesso, basterebbe che te li proponessero a 1700 al kWp sulla taglia 4,8, su quella da 3 max a 1900...la propongono a 2500 al kWp!), 4 kW di pannelli sono sempre 4 kW, di che marca siano è indifferente.

Poi c'è il degrado, che alla peggio è garantito all'80% dopo i 25 anni. E il coefficiente termico, che a parità di temperatura magari ti dà una piccola percentuale in più.

Ma se confrontiamo ad esempio i qcells G5, che sono ottima marca ma hanno un prezzo decisamente migliore, a 25 anni sono a memoria all'85% garantiti. E il coefficiente termico è solo di poco inferiore. Finché li paghi 100-150 € al kWp in più i Sunpower si può anche fare (in questo caso taglia da 4,8 a 1600 al kWp), perché i vantaggi seppur piccoli ci sono, ma se vai oltre i 150 inizia a non valerne più la spesa (lasciamo perdere i prezzi che propongono a 2200 al kWp su quelle taglie perché sono modi per cercare di fregare il cliente per me e Sunpower non c'entra nulla....ho purtroppo notato che molti son troppo avidi e se ne approfittano di quelle persone che non sanno informarsi, questo mi dà parecchio fastidio....)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 05/02/2019, 7:13

Poi una ultima cosa...nell'ultimo anno e mezzo i prezzi si sono abbassati nelle installazioni di 200 € al kWp, lo standard dei pannelli sta passando da 300 W a 330 W (i prezzi a cui hanno proposto i nuovi qcells e viessmann mi pare hanno bruciato uno step).

Alla luce che un impianto in ogni caso dura almeno 25 anni (garanzia sul decadimento, poi mica è detto che li butti quando sono all'80-85%, come le batterie delle auto), tra 25 anni quanto costerà un impianto da 4,8 kWp? 3000€ (praticamente solo i costi di installazione)? E che pannelli ci saranno? 500W, 700W?

Allora la questione è che aumentando la capacità dei pannelli molto probabilmente avremo tutti auto elettrica e magari aumentando anche i consumi vorremmo aumentare il nostro impianto (che ci avrà già fruttato un bel po' di soldi) sarà facile molti lo sostituiranno per rimpiazzarlo con pannelli più performanti.

Allora se devo scegliere tra un impianto qcells da 4,8 kW che a 25 anni mi produrrá come un 4 kW (85%), e un sunpower a 1750 al kWp che alla stessa cifra investita posso mettere 4 kW, e dopo 25 anni mi produrrá come un 3,68 kW, prima che arrivo al pareggio di kWh prodotti tra i due impianti (kWh annui, se contiamo totali con tutta la vita dell'impianto lasciamo stare), ci andranno molto più di 25 anni. I qcells dovrebbero perdere efficienza fino al 25% in meno, quindi considerando che i sunpower non ne perdano più, almeno dopo 35 anni?

Ne vale la pena? Secondo me no, a meno di trovarli a 1600 al kWp (150 euro di differenza) e li le migliori caratteristiche compensano meglio la maggior spesa.

Gebe

Messaggioda Gebe » 05/02/2019, 22:15

Grazie mille mirko... il tuo ragionamento non fa una piega. Errore mio, non avevo ancora preso in mano una bolletta. Ho guardato ora i consumi e sono sui 1300 kwh annuali. Quindi per avere un rientro nell'investimento avrei bisogno di un impianto dimensionato. Sarebbe quindi un impianto da 1,2 - 1,5kw a prezzi di 1600 1700 euro/kw.. quindi credo sia utopia

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 06/02/2019, 6:48

1300 kWh annui sono davvero pochi, puoi sempre ragionare sul futuro nel caso dovessi aumentare i consumi, io ho preferito mettere 2,5 kW in più perché avevo intenzione di prendere auto elettrica e usare PDC per riscaldamento nelle mezze stagioni tenendo chiusi i termo (maggior efficienza), poi anche perché non fa male all'ambiente.

Dovessi farti un 2 kW di impianto a 4000€ rientri più tardi ovviamente, ma rientri lo stesso e rimane cmq un buon investimento.

Meglio comunque pensare al futuro e a cosa si vorrà fare: se hai intenzione di aumentare per qualsiasi motivo i consumi calcola anche quello, perché ritornare su una installazione esistente ha costi maggiori rispetto a mettere un kW in più in fase iniziale.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 06/02/2019, 9:06

un impianto da 1,5 kw in effetti è davvero piccino...ma non hai interesse a scaldarti e fare acs con una pdc ? e usare auto elettrica' in tal caso, fallo..e dopo coi nuovi consumi dimensioni impianto adatto. Abbandonare metano per FV è mooolto conveniente (io risparmio il 75% su metano)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Gebe

Messaggioda Gebe » 06/02/2019, 15:26

Per quanto riguarda condizionatore non lo uso... pensare a riscaldare la casa potrebbe avere un senso, anche se in realta'ho cambiato caldaia un paio di anni fa.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 06/02/2019, 16:23

Oh..se con calma trovi uno che te lo mota sotto 3000 euro per 1,5 kw, vale comunque la pena...e dai anche tu il tuo contributo...che male non fa..
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

emacute

Messaggioda emacute » 22/02/2019, 15:29

mirko2016 ha scritto:1300 kWh annui sono davvero pochi, puoi sempre ragionare sul futuro nel caso dovessi aumentare i consumi, io ho preferito mettere 2,5 kW in più perché avevo intenzione di prendere auto elettrica e usare PDC per riscaldamento nelle mezze stagioni tenendo chiusi i termo (maggior efficienza), poi anche perché non fa male all'ambiente.

Dovessi farti un 2 kW di impianto a 4000€ rientri più tardi ovviamente, ma rientri lo stesso e rimane cmq un buon investimento.

Meglio comunque pensare al futuro e a cosa si vorrà fare: se hai intenzione di aumentare per qualsiasi motivo i consumi calcola anche quello, perché ritornare su una installazione esistente ha costi maggiori rispetto a mettere un kW in più in fase iniziale.

Ma mediamente il rientro dell'investimento quanto è?
Emanuele
La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo
https://www.facebook.com/elettricaenergia/

Torna a “Impianti Fotovoltaici”