Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gebe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2019, 18:00
Località: Lecco

Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da Gebe »

Buonasera a tutti, mi sto informando per dotare casa mia di un impianto fotovoltaico per utenza domestica. Abito in provincia di lecco e bazzicando su internet ho trovato quei siti con richiesta preventivo. Mi hanno chiesto 7200 euro per un impianto da 2.80kw. Su questo forum ho letto che si possono trovare impianti a meno di 2000 euro kw!!! Ora la mia richiesta,avete un suggerimento su qualche azienda che installi a questi prezzi? Altra domanda. Abito in un condominio di tre piani; io abito al piano terra; sarebbe possibile e/o conveniente installare un impianto per la produzione di acqua calda? Grazie mille per l'aiuto che mi darete!



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da marcober »

per il FV..inizia a cercare su internet degli instalaltori entro 20 km da casa tua...chiamali e se sono interessati falli venire di perosna..lascia stare i preventivi su nternet.

In condominio è gia una avventura mettere il FV..il solare termico richiede tubi piu impegnativi, la vedo ancora piu complicata..concentrati sul FV che ha uan resa in euro MAGGIORE del termico
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da gianni.ga »

Se passi tutto ad elettrico valuta una caldaia ibrida con la funzione di acs.
Il solo problema è dove collocare lo scambiatore esterno per non disturbare i vicini.
Io consumo 4000 kwh con la caldaia ibrida, 2000 kwh con il boiler a pc e 350 euro per il gas.
3 persone, 140 mq.
Con la Leaf arrivo a 11.000 kwh annui.
Senti dall'installatore se puoi montare 9 kwp con l'inverter autolimitato a 6 per poter mantenere l'impianto monofase.
Ma ce li hai sul tetto 45 mq per montare 30 pannelli da 300 wp?
Poi questa conversazione dovrebbe continuare nella sezione fv o casa efficiente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da rippey »

marcober ha scritto:per il FV..inizia a cercare su internet degli instalaltori entro 20 km da casa tua...
Anche io ho fatto così, ma ho dovuto allargare il raggio a 100km, altrimenti trovavo solo 2 ditte...
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
Gebe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2019, 18:00
Località: Lecco

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da Gebe »

Grazie mille delle risposte. Escludo quindi il termico. Sono a 60 km da milano,nessuno della zona che conosca un installatore con prezzi competitivi? P.s. non so se dovrei aprire un altro tread in sezione piu'consona

Gebe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2019, 18:00
Località: Lecco

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da Gebe »

Buonasera, sto seriamente valutando la possibilita' di dotarmi di impianto fotovoltaico. Richiedendo un preventivo su internet, mi e'stato proposto un impianto da 2,8kw a 7200 euro. A quel che ho letto su questo forum si trovano installatori che forniscono impianti a meno di 2000 euro kw. Io sono della provincia di lecco, a 60 km da milano. Avreste qualche installatore da consigliarmi con prezzi vantaggiosi. Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da marco »

Gebe ha scritto:non so se dovrei aprire un altro tread in sezione piu'consona
La sezione va bene, più che altro ti chiedo di usare dei titoli più descrittivi e di affrontare solo un argomento per discussione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da marco »

Ho riunito tutto qui: evitiamo i post duplicati in più sezioni, la gente che risponde è sempre la stessa :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da mirko2016 »

Senti per i consigli su cosa fare, posso solo che chiederti più dati: metratura del tetto disponibile (se condominio su tre piani immagino non si possa scappare dai 3 kW, max 10 pannelli di spazio giusto?), Consumi attuali elettricità, tipo di riscaldamento (condominiale o privato) e tipo di Acqua calda sanitaria -ACS-.
Inoltre se hai spazio tecnico per eventualmente un impianto a PDC per la ACS.

Per quanto riguarda la ditta non è vicina ma opera in tutto il nord Italia, io non la ho scelta xk una di Torino mi ha fatto meglio, ma i prezzi li ha aggiornati da poco e sono molto scesi:

https://www.investimentofotovoltaico.it ... jsQAvD_BwE

Se vedi qui sul link che ho allegato per il 3 kW (non so i moduli ma a me avevano proposto viessmann più abb all'epoca, quindi buoni pannelli) chiedono 4700 € più iva, vai a finire a 5170.

Se non trovi e non hai voglia di cercare prova a sentirli e secondo me tratta anche un po' sul prezzo
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Consiglio installatore Impianti Fotovoltaici in Lombardia

Messaggio da mirko2016 »

PS notare che per 6400 più iva, cioè 7040, meno dei 7200 che ti hanno chiesto, ti fanno un 4,8 kW

Ora, avesse anche garanzia a solo 80% dopo 25 anni, l'impianto avrebbe ancora 3,8 kW di potenza, molti di più dei 2,8 kW che anche degradassero solo del 5% dopo 25 anni sarebbero sconvenienti a quei prezzi
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”