Quale impianto FV per tetto condominiale e consumi di 2.400 kWh/a

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
andreac81_

Quale impianto FV per tetto condominiale e consumi di 2.400 kWh/a

Messaggioda andreac81_ » 07/07/2019, 19:31

Ciao a tutti, da poco ho iniziato a pensare a un impianto FV.
I miei dati:
- Abitazione: appartamento in condominio (userei il tetto condominiale, lo spazio c'è ma non so se ci sono vincoli da considerare)
- Consumi: in media 2.400 kWh/anno
- Altro: ho riscaldamento a metano ma accendo i termosifoni circa 100 ore l'anno (penso sia un consumo trascurabile). Ho cucina sia a gas che a induzione.

Potete darmi informazioni su:
- tipo di impianto da montare e prezzo indicativo
- il tetto condominiale può essere un problema?
- in quanto tempo potrei rientrare della spesa
- devo considerare qualche spesa di manutenzione nell'arco della vita del pannello?
- ci sono vincoli per usufruire della detrazione del 50%?

Grazie a tutti

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale impianto FV per tetto condominiale e consumi di 2.400 kWh/a

Messaggioda marcober » 07/07/2019, 20:18

Ideale un impianto da 3 kW di potenza
Spendi 5000 euro ...in teoria anche 2500 con la nuova normativa che permette di farsi scontare detrazione da venditore.
Rientri in 7 anni massimo.
Tetto.. puoi usare la parte di tetto che ti spetta...ad esempio se esiste una falda buona e siete dieci..il decimo della faldo buona.
Manutenzione zero ..al limite cambio inverter dopo 10-15-20 anni...poca roba.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 07/07/2019, 20:50

Ci serve qualche dato ulteriore.
La falda più favorevole quanto misura:
Quanti millesimi hai?
Hai intenzione di comprare un'auto elettrica o di installare l'aria condizionata?
Quanto spendi di gas?
Come dico sempre, per risparmiare molto bisogna spostare i consumi dagli idrocarburi all'elettrico.
Poi se hai l'elettricità a basso costo ci sta qualche comodità i più.
Ad esempio prendere dei condizionatori col wifi e accenderli quando ti pare per arrivare a casa con la casa calda o fresca secondo la stagione.
Smettere di regalare soldi ai benzinai e ai meccanici.
Arrivare in auto con l'auto calda o fresca secondo la stagione.
In quest'ultimo caso l'impianto va commisurato ai km che percorri in un anno
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

andreac81_

Messaggioda andreac81_ » 07/07/2019, 23:38

Grazie per le informazioni, provo a rispondere alle domande:
La falda più favorevole quanto misura - - > cos'è la falda? Se può essere utile il tetto condominiale è abbastanza grande ma siamo 13 appartamenti e già è installato un pannello per l'acqua calda per ogni appartamento
Quanti millesimi hai? - - > devo controllare ma siamo 13 appartamenti quasi tutti uguali
Hai intenzione di comprare un'auto elettrica o di installare l'aria condizionata? - - > auto elettrica magari si ma lavorando dalla mattina alla sera non penso che riuscirei a sfruttare il pannello (o si può comunque sfruttare in qualche modo?) aria condizionata direi di no ma mi piacerebbe eliminare la caldaia a gas ma non mi sono ancora informato su alternative elettriche
Quanto spendi di gas? - - > circa 250 euro l anno

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 08/07/2019, 0:50

Allora la falda altro non è che il tetto con esposizione sud.
Se il tetto ha esposizione est ovest in caso di tetto condominiale molto meglio, più spazio utilizzabile (diminuisce produzione per metro quadrato occupato ma hai doppio dello spazio da occupare)
Siete quasi tutti con gli stessi millesimi, per semplificare vedi lo spazio ancora disponibile ora sul tetto e dividilo per 13.

Auto elettrica vedi tu, ma sappi che se carichi di notte seppur paghi l'energia, questa viene rimborsata dallo SSP, in pratica ogni kWh ti viene a costare 6 centesimi invece che 18-19. L'energia che immetti però deve essere uguale o maggiore a quella che hai prelevato però.
Per fare 100 km con consumi di 150 Wh al km (consumi alti, c'è chi fa molti meno Wh, poco sopra i 100, con la leaf vecchia) la spesa sarebbe alla fine solo di 0,9 €...a questo prezzo a benzina ci fai 7-8 km!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 08/07/2019, 1:07

Se spendi 250 euro di gas lascia stare le alternative elettriche per sostituire il gas.
Per l'auto ti ha risposto mirko, ma devi avere un garage collegato al tuo contatore,
Per installare 3kwp ci vogliono 15 mq di tetto.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”