Pro e contro nell'installare FV sul tetto o sulla pompeiana

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
tiziano75

Pro e contro nell'installare FV sul tetto o sulla pompeiana

Messaggioda tiziano75 » 28/07/2019, 10:20

Buongiorno a tutti, chiedo consigli:
siamo in procinto di installare un impianto FV a disposizione ho il tetto di casa a sud quindi avendo una casa due piani l'altezza sarà circa di 12 metri circa
Poi ho la pompeiana con circa un area di 36 metri circa 9x4 sempre a sud, ma ovviamente bassa a circa 3 metri da terra... anche meno calcolando che ha un pochissima inclinazione.
secondo voi quali sono i pro i contro delle varie installazioni?

Grazie anticipatamente

Kimera

Re: Pro e contro nell'installare FV sul tetto o sulla pompeiana

Messaggioda Kimera » 28/07/2019, 11:30

Non vorrei andare OT ma, a Pompei che è considerata zone rossa, si ha la certezza che possa essere montato il fotovoltaico?
Pompei è particolare come città perché oltre ad essere zona rossa per via del Vesuvio, è anche a tutela ambientale e paesaggistico per via degli scavi che sono tutelati dalla sopraintendenza romana.

Avrei qualche dubbio ma, sarei felicissimo di essere smentito.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 28/07/2019, 12:56

tiziano75 ha scritto:Poi ho la pompeiana con circa un area di 36 metri circa 9x4

Grazie anticipatamente

La pompeiana come è? Aperta? Se si sarebbero interessanti i bifacciali...

Detto ciò la migliore soluzione dato che hai parecchio spazio a disposizione è fare un impianto con pannelli base, stile soluzione di EnelX (googla e vedi) attorno ai 1250€ al kWp se non ricordo male per il 6,2 kW..poi bisogna vedere che potenza hai bisogno...

Comunque chiedi a installatori in zona qualcosa su quella falsariga e sai i prezzi che ti devono fare...se non trovi di meglio vai su enelX...

Però la pompeiana aperta sarebbe l'installazione ideali per i bifacciali...solo che costa di più...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

tiziano75

Messaggioda tiziano75 » 28/07/2019, 16:17

IMG_20190728_161911.jpg
IMG_20190728_161911.jpg (220.04 KiB) Visto 433 volte

che cosa intendi per pompeiana aperta?

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 28/07/2019, 17:18

Sulla tettoia...vantaggio è accessibilità...ma se fai falda unica, se poco inclinati, si puliscono poco da soli.
Su tetto..immagino più pendenza...restano più puliti..ma inaccessibili.

Terza via...su tettoia ma inclinati a 35 gtadi...file distanziate...produzione al top...meno potenza globale però...e più impatto estetico.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

tiziano75

Messaggioda tiziano75 » 28/07/2019, 18:34

Ciao grazie per le tue. osservazioni, l'impatto non mi interessa,
Per la tettoia in legno la. pendenza è quella che vedi...
se si sporcano potrei salire su io a pulirle anche 2 volte all'anno.
però siccome sul tetto in legno c'è la. guaina rossa,. in caso di pannelli che compro se accade qualcosa alla guaina sarei nei guai... poi non potrei permettere di forare la guaina per fissarle la. struttura del Fv ci potrebbero essere infiltrazioni che compromettere il legno.

sul tetto di casa non conosco l'inclinazione... forse 25 gradi...

non ho ben compreso invece il discorso delle distanze dei pannelli...
sicuro sul tetto di casa verrebbero uno attaccato all'altro., per questioni di spazio.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 28/07/2019, 23:17

No intendevo che non avevi la copertura vera e propria ma vi erano solo i travi... vabbè tanto la soluzione migliore era comunque un impianto con pannelli più economici (sempre di buona marca, trina qcells viessmann ecc).

Ma invece di che potenza hai bisogno?

tiziano75 ha scritto:
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

tiziano75

Messaggioda tiziano75 » 29/07/2019, 8:04

mirko2016 ha scritto:No intendevo che non avevi la copertura vera e propria ma vi erano solo i travi... vabbè tanto la soluzione migliore era comunque un impianto con pannelli più economici (sempre di buona marca, trina qcells viessmann ecc).

Ma invece di che potenza hai bisogno?

tiziano75 ha scritto:

installerò 4.5 kw.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 29/07/2019, 8:40

Io propenderei per il tetto perchè ha già l'inclinazione naturale.
Ricorda di mettere le reti antipiccione.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 29/07/2019, 9:54

tiziano75 ha scritto:Ciao grazie per le tue. osservazioni, l'impatto non mi interessa,
Per la tettoia in legno la. pendenza è quella che vedi...
se si sporcano potrei salire su io a pulirle anche 2 volte all'anno.
però siccome sul tetto in legno c'è la. guaina rossa,. in caso di pannelli che compro se accade qualcosa alla guaina sarei nei guai... poi non potrei permettere di forare la guaina per fissarle la. struttura del Fv ci potrebbero essere infiltrazioni che compromettere il legno.

sul tetto di casa non conosco l'inclinazione... forse 25 gradi...

non ho ben compreso invece il discorso delle distanze dei pannelli...
sicuro sul tetto di casa verrebbero uno attaccato all'altro., per questioni di spazio.

la vedo ma non riesco a stimarla..prova a misurarla..se sta sopra 6 gradi..puoi far una falda unica..se sta sotto e lo spazio è abbondante..puoi mettere piu file di pannelli inclinati 45 gradi e distanziate fra loro per non farsi ombra fra loro.
Puoi non fare dori, basta che il progettista calcoli la giusta ZAVORRA e che la tettoia possa reggere peso struttura+zavorra.
io ho fatto falda unica zavorata con putrelle ferro appoggiate su guaina e non ho fatto fori..ci sono le foto nel post dove descrivo casa mia...

Se fai falda unica...la falda protegge la guaina dal sole...e quest o la rende eterna..cioe se senza sole dura 30 anni...all'ombra ne dura di certo il doppio..quindi gli fai solo bene- I pannelli fra 30 anni li dovrai sostituire..dunque non vedo problema.

Se meno di 6 gradi pero non farei falda unica..pulirselo ogni 6 mesi è una menata...farei impianto con file inclinate

Sul tetto , ottimo...ma sukl tetto non puoi avorarre..devi "sforacchiare" ma se la ditta lavora a regola arte, il tetto non avra problemi comunque.
Chi ha esperienza giusta..avra fatto centinaia di impianti e sa come fare...non affidarti a chi fa invece oggi i primi impiantini..che magari qualche errore lo fa. Fatti dare copia della RC della ditta installatrice, cosi se fanno danni, sai che sono coperti. se non hanno RC, gira al largo.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Impianti Fotovoltaici”