Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da Sulu »

buongiorno a tutti,
vorrei sostituire il magnetotermico con differenziale (in foto) sulla sezione dedicata alla centrale termica poichè spesso, in occasione di un temporale, scatta. La cosa per me è molto fastidiosa perchè su quella linea c'è la pompa del solare termico e se sono al lavoro (o in vacanza) e scatta, rischio di danneggiare l'impianto non essendo più garantito il ricircolo. Tuttavia non sono sicuro del modello corrispondente a quello già montato (con in più il dispositivo di riarmo) da acquistare. Qualcuno può darmi un suggerimento?
grazie.
P.S. ovviamente l'installazione la farei fare da un elettricista ma vorrei avere un riscontro indipendente sul modello poichè la proposta è sul:
https://www.gewiss.com/ww/it/products/e ... s/GWD4227R

Tuttavia ho visto che ci sono anche moduli di solo riarmo che sfruttano i magnetotermici già esistenti (senza quindi sostituire lìintero blocco).
20220811_182905_cr.jpg
20220811_182905_cr.jpg (833.82 KiB) Visto 992 volte


MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da BananaJoe »

Attualmente hai un differenziale tipo AC, domanda: è l'unico di tutta la casa?
Come minimo, sarebbe opportuno suddividere la protezione differenziale almeno in due, fra utenze sacrificabili e spesso soggette a dispersioni (es.. illuminazione esterna) e utenze primarie (frighi, ecc..).
Inoltre, il tipo AC è ormai obsoleto e rileva solo le dispersioni sinusoidali, sarebbe opportuno sostituirlo con modelli più recenti, che rilevano altri tipi di dispersioni, ormai abbondanti nelle nostre case piene di apparecchi elettronici, il tipo B o F.
Io, ancora anni fa, per risolvere problemi simili al tuo, ho sostituito il tipo AC con il tipo A, che almeno è immune agli scatti intempestivi, ma ora come dicevo esistono i tipo B o F (dal costo decisamente superiore).
Il riarmo automatico è solo un palliativo.
VW e-up! 2015
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da Sulu »

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta e scusa se rispondo ora ma non mi sono arrivate le notifiche di risposta.
Il differenziale non è l'unico della casa: ne ho uno per ogni sezione (suddiviso per piani o categoria utenze), ma comunque tutti identici come quello in foto.
Da quello che mi dici, è più sensato sostituire con un tipo B o F piuttosto che inserire un riarmo automatico?
Effettivamente questo è l'unico che salta con facilità: gli altri (sebbene identici) non saltano mai ma su questo vorrei garantire continuità sulla pompa del solare (il resto, come la VMC, anche se salta non mi infastidisce più di tanto)!
Aggiungo che, verosimilmente, la causa è dovuta anche all'alimentazione di due cam esterne il cui pozzetto è interrato in giardino. Potrebbe essere l'umidità quando piove molto? questa linea ha un interruttore magnetotermico C10 nella stessa sezione della foto, dove c'è anche il C16 della pompa solare termica....
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da BananaJoe »

Ciao, sì sarebbe opportuno sostituirlo con uno di quelli indicati. Di che anno è la casa o l'impianto, se più recente?
Perché se recente, dovrebbe esserci già questo tipo di differenziali.

cmq se il problema è qualche giuntura nel pozzetto, questo tipo di sostituzione non risolverà e da quello che mi dici, dato che ne hai uno per ogni sezione, è probabile, perché casca l'ipotesi di somma di dispersioni.

Ti consiglio prima di tutto di verificare eventuali giunte nel pozzetto in giardino: da me è stata la prima cosa a saltare, poco dopo che ho acquistato casa (avevano giuntato i lampioncini esterni...).
Le giunte non andrebbero fatte nei pozzetti e se proprio vanno fatte, occorrerebbe farle con scatole stagne e gel appositi nei quali affogare i contatti.
VW e-up! 2015
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da Sulu »

La Casa (e tutto l'impianto) sono del 2015.
Tieni presente che invece le linee a telecamere e illuminazione esterna le ho fatte io successivamente.
Telecamere, illuminazione crepuscolare e anche le pompe sommerse di irrigazione) ricadono su quella sezione e sono realizzate con pozzetti e giunzioni stagne su scatole apposta.
Nessuna utenza esterna (tutte su magnetorermico dedicato a valle di quello in foto) ha mai dato un problema. L'unica che spesso (ho poi verificato) fà saltare il generale di sezione è un C10 che illumina le telecamere. La cosa che non capisco però è che il pozzetto in questione ha addirittura due scatole stagne che sono sempre asciutte.
Capita anche però (meno frequentemente) che un temporale faccia scattare sempre e solo quella sezione anche senza presenza di umidità o pioggia.
Per questo avevo pensato ad un riarmo automatico: non si tratta di un corto ma di una sensibilità forse anomala.....
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da BananaJoe »

Alt scusa, forse ho capito male... forse non abbiamo chiarito bene: quando scatta, quello che scatta è la parte differenziale? La finestrella sotto la scritta Vigi iC60 diventa di qualche colore?
Il ramo delle telecamere con le 2 scatole stagne hai detto di averlo fatto tu: sei certo di aver fatto tutto correttamente?
VW e-up! 2015
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Quale magnetotermico con riarmo automatico montare?

Messaggio da Sulu »

Scusa forse non ho scritto correttamente?
Avevo postato l'immagine del Vigi perchè è il generale di sezione a scattare in occasione di (quasi) ogni temporale.
Onestamente non ho mai guardato di che colore fosse, semplicemente tiro su e tutto riprende a funzionare (senza più scattare):

- da questa situazione particolare di sensibilità avevo pensato ad un riarmo automatico con il seguente ragionamento: il temporale genera qualche scarica elettrostatica nell'ambiente che per qualche motivo fà scattare SOLO quella sezione ma nulla che abbia a che fare con la protezione da cortocircuiti.Questa cosa però mi penalizza con la pompa del solare termico e vorrei risolverla.

- L'altra situazione molto più rara ma che a volte succede è generata da (credo) umidità da qualche parte nelle linee di illuminazione esterne. In quel caso scatta il magnetotermico della linea esterna ma anche il Vigi. Risolto lasciando giù il magnetotermico e ripristinando il vigi.
Mi scuso se forse non sono stato molto chiaro precedentemente... Il ramo di connession l'ho fatto io ma sono sicuro che sia tutto coretto:

- Filo tripolare inguainato e passato dentro cavidotto;
- Terra collegata a impianto terra principale sotto quadro elettrico;
- giunzioni saldate o forbexate , coperte con guaina termorestringente, chiuse dentro scatola stagna; silicone su passaggio cavo dentro scatola e fuori.

A seconda del pozzetto messo magnetotermico 1P C16 (per presenza pompa sommersa) o C10 (solo telecamere e illuminazione esterna). Ho anche pensato che forse era meglio un C6 al posto del C10 visto che le potenze in gioco sono ridicole....
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”