Il monoruota è utilizzabile al pari del monopattino in città?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Frachechi96

Il monoruota è utilizzabile al pari del monopattino in città?

Messaggioda Frachechi96 » 11/05/2020, 20:57

Buonasera! Grazie ai nuovi incentivi per il trasporto dolce ho finalmente deciso di prendere un mezzo di micromobilità elettrico. L'uso principale sarebbe andare all'università, quindi in contesto cittadino di Torino. Fino a ieri ero sicurissimo del monopattino, ma sfogliando i modelli ninebot mi sono imbattuto nel monoruota, che a prima vista mi sembra avere indubbi vantaggi, primo su tutti la praticità di trasporto quando non è utilizzabile.
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti, è utilizzabile al pari del monopattino in contesto cittadino? A livello di sicurezza si equivalgono? La frenata è sempre pronta, sempre a livello del monopattino? Grazie in anticipo!

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Il monoruota è utilizzabile al pari del monopattino in città?

Messaggioda marco » 12/05/2020, 8:21

Ciao, dal punto di vista legislativo il monoruota non è stato equiparato ai monopattimi ahimè, o almeno non ancora, per cui se era questo che intendevi la risposta è no.
Per il resto, un giorno che mai si potrà usare liberamente, per certi aspetti è pure meglio visto le dimensioni generose della ruota, a patto di essere bravi ed usare la testa: è forse per questo che si differenza maggiormente dal monopattino, che invece è facile fin da subito ed usabile da tutti.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

fabietto
Veicolo: e-up

Messaggioda fabietto » 17/06/2020, 9:57

Marco ma in definitiva come si può utilizzare (legalmente)? Anche io sarei fortemente tentato per gli stessi motivi sopra descritti, ma continuo a trovare nel web fonti che si contraddicono circa i suoi ambiti di utilizzo rispettando delle norme.
e-up

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 17/06/2020, 11:10

fabietto ha scritto:Marco ma in definitiva come si può utilizzare (legalmente)?

Al momento non si può: poi sta a te valutare se assumerti il rischio di usarlo oppure no.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Squalo

Messaggioda Squalo » 24/06/2020, 19:52

Si infatti leggevo la normativa su www.migliormonopattinoelettrico.it e a quanto pare i monoruota non rispettano la legge, avrei anche un po’ paura a montarci su, qualcuno di voi li ha mai provati?

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 25/06/2020, 8:27

Certo, io li uso da anni, da tempi non sospetti (legislativamente parlando): trovi vari racconti in questa sezione.

fabietto
Veicolo: e-up

Messaggioda fabietto » 25/06/2020, 10:33

Qualche giorno fa ho incontrato un tipo col monoruota e però osservandolo mi sono reso conto di una possibile discreta scomodità alla quale non avevo pensato: tutto bene finché marciava, ma quando doveva fermarsi per uno stop o un semaforo... tutte le volte si attaccava con una mano al palo più vicino (semaforo, cartello...) per restare fermo senza stare ogni volta a scendere e risalire sul monoruota, che a quanto mi pare di capire rimane la cosa più critica del suo utilizzo, diciamo una scocciatura anche per chi è esperto. Marco voi "esperti" mi confermate questa cosa o era il tipo che aveva questa "mania" senza motivo?
e-up

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 25/06/2020, 14:53

Quando ti fermi devi mettere il piede giù, o almeno noi facciamo così. La situazione critica è quando sei in mezzo a tante persone che si muovono tutte a passo d'uomo: in quel caso stai un po' sul monoruota e un po' con un piede per terra e l'altro sul monoruota.

Torna a “Monoruota Elettrici”