Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pabbelo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2021, 10:50

Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da Pabbelo »

Buongiorno a tutti!

Stiamo valutando l’installazione di due colonnine di ricarica in provincia di Trento presso un salone auto multimarca.

Abbiamo incontrato Neogy, che qui in zona è molto presente in quanto partner dei due principali fornitori di energia elettrica della regione (ovvero Dolomiti Energia e Alperia) e la Detas Group con i loro Detas evChargers.

Al di là di costi e revenues, vorrei chiedervi qualche consiglio sulla funzionalità poi di queste colonnine (su Neogy leggo pareri di ogni sorta mentre Detas sembra quasi non esistere) oppure suggerimenti per altri fornitori (Tesla per esempio?).

A noi interessa che siano ben visibili e che funzionino senza problemi.

Grazie a tutti!!



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da Angelo71 »

Ci vorrebbero più informazioni , a pagamento ? , gratis ? Accesso pubblico , area privata accesso pubblici...

Tesla sarebbe interessante se tu avessi una attività nel turismo / ristorazione, non credo passino da te per caricare e cambiare la T .
Ci sono anche altri operatori più o meno conosciuti a livelli italiano ( uno a caso : enel ).
Buona lettura
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da Paul The Rock »

Concordo su quanto detto da Angelo71 per Tesla. sono ottime colonnine, ma hanno senso più che altro nel settore turismo/ristorazione dove sono un gran valore aggiunto per i possessori di Tesla che spesso valutano proprio la scelta di un hotel/ristorante anche in base a questa offerta oppure eventualmente in un parcheggio (es. silos). Ma secondo me perdono senso per quanto riguarda un luogo non di questo tipo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Pabbelo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2021, 10:50

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da Pabbelo »

Angelo71 ha scritto:Ci vorrebbero più informazioni , a pagamento ? , gratis ? Accesso pubblico , area privata accesso pubblici...

Tesla sarebbe interessante se tu avessi una attività nel turismo / ristorazione, non credo passino da te per caricare e cambiare la T .
Ci sono anche altri operatori più o meno conosciuti a livelli italiano ( uno a caso : enel ).
Buona lettura
Grazie per le info. L’area sarebbe privata con accesso libero al pubblico e vorremmo metterle a pagamento.
Pensavo anche a Tesla perché siamo fronte strada su una via di passaggio turistico molto trafficata anche da esteri.
Pabbelo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2021, 10:50

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da Pabbelo »

Per quanto riguarda Neogy o questa Detas o Enel come faccio a capire quale ha il sistema di utilizzo più immediato per chi è di passaggio? E magari il più diffuso…
C’è qualche portale dove capirlo? Grazie!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da marco »

Io ne ho visto diverse Enel X in tuoi concorrenti, ma sentirei anche Be Charge se è interessato (ovvio che devono essere interessati anche loro). Fatti fare anche una proposta dai gestori locali che hai citato prima, tanto ormai sono sempre più tutti in roaming e sempre più lo saranno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da selidori »

Sta diventando una faq... infatti c'e' in elenco faq, e non da oggi: https://tinyurl.com/y3fpzp3x

Comunque per tutti la risposta mi sembra scontata: chiedere a tutti. Poi si valuta la risposta (non solo economica ma anche in preparazione ed esperienza).
Se cosa pubblica io escluderei subito chi non fa roaming...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:chiedere a tutti.
Esatto, e aggiungerei: a partire da quelli della zona, così da contribuire meglio all'indotto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da sandro87 »

Io penso che con Neogy vai ad occhi chiusi...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale gestore di colonnine per salone multimarca a Trento?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Esatto, e aggiungerei: a partire da quelli della zona, così da contribuire meglio all'indotto.
Mmmm... non so, io escluderei "quelli della zona" visto che (con la sola eccezione di Neogy) sono pesci piccoli, che quasi mai fanno roaming e quindi per usare quella colonnina devi registrarti da loro, sempre che esistano ancora e siano ancora attivabili ora che arrivi tu...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”