Riuscirò a compensare ricaldamento PdC anche in inverno?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vela2020
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/08/2020, 16:36

Riuscirò a compensare ricaldamento PdC anche in inverno?

Messaggio da vela2020 »

Buongiorno a tutti,

mi sto avvicinato a questo mondo, quindi sono assolutamente inesperto, e vorrei per la mia casa utilizzare il bonus 110 % per un impianto fotovoltaico + sistema di accumulo + Sostituzione caldaia funzionante attuale con una pompa di calore.

Edificio 240 mq alimentato da una caldaia a metano, con termosifoni in ghisa, alluminio e acciaio.
Ho poi un impianto di aria condizionato già installato
La casa è in classe G, situato in provincia di Milano

I miei attuali consumi sono:
Elettricità 4.281 KWh (medie F1 :32% - F2:27% - F3: 41% )
Gas 2.401 smc

Per il fotovoltaico mi è stato proposto un impianto di 6 kwp con 15 pannelli Sunpower da 400 wp + Tesla Powerwall da 13,5 kWh , mentre per la pompa di colaore mi hanno proposto Termopompa di calore kronoterm Adapt 0416

Se ho capito correttamente, dovrei abbassare almeno 80% il consumo di gas, mentre aumenterebbe quello elettrico ma i pannelli compenseranno.

Come vi sembra il prodotti offerti (totale spesa comperta da ecobonus intorno ai 45-50K)?
Considerando che l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento è maggiore in inverno quando i pannelli hanno meno resa, riuscirò a compensare?
La pompa di calore per una casa di classe G, riesco comunque a scaldarla senza spendere troppo con l’elettricità?

Grazie in anticipo per i vostri feedback



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscirò a compensare ricaldamento PdC anche in inverno?

Messaggio da marcober »

vela2020 ha scritto:
Per il fotovoltaico mi è stato proposto un impianto di 6 kwp con 15 pannelli Sunpower da 400 wp + Tesla Powerwall da 13,5 kWh , mentre per la pompa di colaore mi hanno proposto Termopompa di calore kronoterm Adapt 0416



Come vi sembra il prodotti offerti (totale spesa comperta da ecobonus intorno ai 45-50K)?
Considerando che l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento è maggiore in inverno quando i pannelli hanno meno resa, riuscirò a compensare?
dato il prezzo e il marchio della pdc..sei stato "vittima" di un "insetto furbo"

L'approccio è corretto...il FV scarso di dimensione in un approccio 110%...il prezzo sarebe da denuncia, ma se acccedi a 110%, basta che stai nei limiti...occhio però che ci sono anche i limiti al kwh
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”