Consiglio su installazione nuovo impianto fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
alex_83

Consiglio su installazione nuovo impianto fotovoltaico

Messaggioda alex_83 » 02/03/2019, 16:10

Salve a tutti,
intanto Grazie per l'aiuto visto che sia l'energia elettrica che il gas stanno diventando una spesa esagerata...a fine anno ho fatto il conteggio come tutti gli anni e insieme a mia moglie abbiamo preso la decisione di cambiare, riducendo in qualche modo i nostri costi.

Villetta singola su tre piani, in totale 350-400mq, nucleo famigliare di 3 persone con una bambina piccola, quindi vasca per il bagno, televisione e a volte proiettore acceso, soprattutto di sera...
2-3 lavatrici al giorno (mia moglie non sta attenta a quando, avendo una tariffa con edison molto bassa sia di giorno che di notte).
2-3 asciugatrice al giorno a seconda delle lavatrici fatte
2 lavastoviglie al giorno
15 fari da 12w a led accesi dal tramonto all'alba
2 cellulari in carica tutte le notti
abbiamo condizionatori nelle camere da letto e in sala (4x9000btu e 1x18000btu) che usiamo soprattutto d'estate e saltuariamente in inverno per stemperare l'umidità o per rialzare subito la temperatura.
frigorifero acceso tutto il giorno molto vecchio.

la bolletta Edison dice:
contratto 4,5kw
consumo annuo 4700-4800Kw/h
Bolletta periodi con consumi effettivi 01/12/2018 - 31/01/2019
F1 = 243 F2 = 382 F3 = 538

Il nostro progetto era di dotarci di piano ad induzione per abbassare anche la bolletta del gas, visto che la componente gas costa molto di più della luce, acquistare una pompa di calore per abbassare consumi di acqua per sanitari, doccia e vasca, e ovviamente dotarsi di impianto fotovoltaico da 6kw senza accumulo sfruttando SSP; anche in previsione dell'acquisto, probabilmente nel mese di marzo, della e-golf elettrica, che andrei a ricaricare con una colonnina nelle ore diurne.
mi potete dare qualche consiglio e giudizio? di quanto abbatterei i costi in bolletta? e per quanto riguarda il passaggio alla tariffa 0 per la fascia 3 di enel, me la consigliate, visto che farei il passaggio in 2.3 mesi, come l'installazione del fotovoltaico?

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Consiglio su installazione nuovo impianto fotovoltaico

Messaggioda marco » 02/03/2019, 19:20

Più riuscirai ad auto consumare e più risparmierai: considera anche, nel dimensionamento del fotovoltaico, che i consumi potrebbero salire nel caso cominciassi a ricaricare anche l'auto a casa.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 02/03/2019, 19:32

alex_83 ha scritto:Salve a tutti,
intanto Grazie per l'aiuto visto che sia l'energia elettrica che il gas stanno diventando una spesa esagerata...a fine anno ho fatto il conteggio come tutti gli anni e insieme a mia moglie abbiamo preso la decisione di cambiare, riducendo in qualche modo i nostri costi.

Per me è semplice: da 2-3 lavatrici al giorno e 2-3 giri in asciugatrice, devi passare a max 1 lavatrice al giorno e asciugatura a macchina quando necessario. Lo stendino, in primavera-estate-autunno, funziona benissimo e data la metratura di casa tua non penso ci siano problemi di dove piazzarlo...

Cambia il frigorifero che, non sembra, ma in termini di kWh annui incide per bene.

Non conosco le temperature che tieni in casa, anche qua potrebbe aprirsi un capitolo importante sui consumi di energia (condizionatori) e gas (caldaia).

Prima di tutto si riducono i consumi, si isola la casa, poi si pensa a fotovoltaico, pompa di calore, ecc

Tutto ciò è la mia opinione, sentiti libero di pensare il contrario.
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 02/03/2019, 21:01

Il consumo del gas da cucina è ridicolo.
Se spendi molto di gas è il riscaldamento.
Se non hai il cappotto è la prima spesa da fare poi i vetri delle finestre che devono essere a bassa emissione.
Ho letto sul forum che oltre i 6 kwp ci vuole la trifase.
Io ho messso 8kwp in monofase, tanto più di 6 non ne producono.
Se mantieni il riscaldamento a gas 6kwp sono più che sufficienti ma se pensi di mettere una o due pompe di calore per riscaldare i termosifoni con 350 mq la trifase diventa indispensabile, oppure due contratti e due fv da 6 kw.
Marcober è più esperto sull'argomento.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 02/03/2019, 22:53

Quanto usi i fornelli e ACS? io per dire avendo il centralizzato ho notato facilmente che nel mio caso perlomeno quei consumi sono bassissimi.... intenzione di mettere induzione e ACS a PDC c'è ma solo perché risparmierei più di 100€ annui in tasse eliminando totalmente il gas, il risparmio della materia prima nel mio caso sarebbe insignificante pur avendo già un fotovoltaico sovradimensionato. Nel tuo caso questo discorso non vale invece, il gas lo tieni ugualmente x riscaldamento.

Per dimensionamento dell'impianto quanti km annui fai con la macchina? 6 kW potrebbero essere troppi come pochi (anche in ragione del fatto se puoi mettere orientamento a sud o meno)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

alex3000000
Contatta:

Messaggioda alex3000000 » 04/03/2019, 12:47

alex_83 ha scritto:Salve a tutti,

Villetta singola su tre piani, in totale 350-400mq, nucleo famigliare di 3 persone con una bambina piccola, quindi vasca per il bagno, televisione e a volte proiettore acceso, soprattutto di sera...
2-3 lavatrici al giorno (mia moglie non sta attenta a quando, avendo una tariffa con edison molto bassa sia di giorno che di notte).
2-3 asciugatrice al giorno a seconda delle lavatrici fatte
2 lavastoviglie al giorno
15 fari da 12w a led accesi dal tramonto all'alba
2 cellulari in carica tutte le notti
abbiamo condizionatori nelle camere da letto e in sala (4x9000btu e 1x18000btu) che usiamo soprattutto d'estate e saltuariamente in inverno per stemperare l'umidità o per rialzare subito la temperatura.
frigorifero acceso tutto il giorno molto vecchio.

la bolletta Edison dice:
contratto 4,5kw
consumo annuo 4700-4800Kw/h
Bolletta periodi con consumi effettivi 01/12/2018 - 31/01/2019
F1 = 243 F2 = 382 F3 = 538

Il nostro progetto era di dotarci di piano ad induzione per abbassare anche la bolletta del gas, visto che la componente gas costa molto di più della luce, acquistare una pompa di calore per abbassare consumi di acqua per sanitari, doccia e vasca, e ovviamente dotarsi di impianto fotovoltaico da 6kw senza accumulo sfruttando SSP; anche in previsione dell'acquisto, probabilmente nel mese di marzo, della e-golf elettrica, che andrei a ricaricare con una colonnina nelle ore diurne.
mi potete dare qualche consiglio e giudizio? di quanto abbatterei i costi in bolletta? e per quanto riguarda il passaggio alla tariffa 0 per la fascia 3 di enel, me la consigliate, visto che farei il passaggio in 2.3 mesi, come l'installazione del fotovoltaico?

Come già detto da altri una pianificazione migliore di lavatrici ed asciugatrici aiuterebbe e subito frigorifero di ultima generazione.
Con la Golf E i consumi se fai parecchi km l'anno ti raddoppiano quindi è indispensabile pensare ad almeno 6kW di impianto fotovoltaico.
Avendo già i condizionatori montati quando c'è il sole puoi cominciare ad utilizzarli per scaldare la casa e ridurre quindi il gas.
Ogni altra considerazione fatta e cioè cappotto, isolamento etc. è sempre valida ma i costi incidono parecchio.
Oggi noi proponiamo impianti da 6,2kW installati a circa Euro 6.300 + IVA 10% installati per cui grazie alla detrazione il rientro è immediato.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

Torna a “Impianti Fotovoltaici”