Come vi sembrano questi preventivi per FV 6 kWp e PdC 12 kW?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sanci87
★ Principiante

Come vi sembrano questi preventivi per FV 6 kWp e PdC 12 kW?

Messaggioda Sanci87 » 05/08/2022, 14:21

Buongiorno a tutti!

Sto richiedendo vari preventivi per impianti fotovoltaici con pompa di calore, in modo da rendermi il più possibile indipendente dal gas.

Al momento ho ricevuto questo preventivo e sono in attesa di altri.

Questo è già con lo sconto in fattura:

Offerta per impianto fotovoltaico da 6 kWp , pannelli Qcells monocristallini da 400 W, inverter Zcs Zucchetti da 6 kW, batteria Zcs pylontech da 10 kWh euro 10850 compreso cestello, iva, installazione e pratiche burocratiche

Offerta per pompa di calore 12 kW LG Therma V oDB energy ( Mitsubishi), bollitore da 300 litri euro 5455 compreso iva, installazione e pratiche burocratiche.
Già scontato in fattura del 65%

Db energy italia

L’impianto verrà installato in un piccolo condominio di sole 7 unità abitative, e servirà solo il mio appartamento.

Grazie mille a tutti per i consigli
Ultima modifica di Murales il 05/08/2022, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corrette unità di misura

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: Come vi sembrano questi preventivi per FV 6 kWp e PdC 12 kW?

Messaggioda VPP » 05/08/2022, 14:49

Fai togliere l'accumulo che ci perdi solo soldi. Sei sicuro coi tuoi millesimi di poter mettere ben 6kW di pannelli su un tetto condiviso con altre sei proprietà?

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Messaggioda paskyu » 05/08/2022, 14:52

Oltre a quanto detto da VPP, sei sicuro anche di avere bisogno di una PdC da 12kW termici? Non sono pochi.
Chi ti ha fatto i conti?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Sanci87
★ Principiante

Messaggioda Sanci87 » 05/08/2022, 17:10

VPP ha scritto:Fai togliere l'accumulo che ci perdi solo soldi. Sei sicuro coi tuoi millesimi di poter mettere ben 6kW di pannelli su un tetto condiviso con altre sei proprietà?

Pensavo che l’accumulo per l’inverno con la pompa di calore possa essere di aiuto invece di prelevare energia dalla rete.

Per i millesimi noi abbiamo circa 30mq di porzione di tetto, e l’istallatore ha detto che l’ingombro è di 4mq per kW

Sanci87
★ Principiante

Messaggioda Sanci87 » 05/08/2022, 17:11

paskyu ha scritto:Oltre a quanto detto da VPP, sei sicuro anche di avere bisogno di una PdC da 12kW termici? Non sono pochi.
Chi ti ha fatto i conti?

Ciao

Mi ha fatto i conti chi mi ha fatto il preventivo, io ho un appartamento di 100mq su due livelli.

VPP
★★★★ Esperto

Messaggioda VPP » 05/08/2022, 18:09

Sanci87 ha scritto:
Pensavo che l’accumulo per l’inverno con la pompa di calore possa essere di aiuto invece di prelevare energia dalla rete.

In inverno la pompa di calore funzionerà in modo continuo (è importante che lo faccia per rendere bene) e consumerà tutta o quasi la produzione FV direttamente. La batteria in inverno si riempirà poco o niente e rimarrà solo lì ad invecchiare. In estate si riempirà già alle 10:00 di mattina ma poi non è nemmeno detto che di notte riesci a svuotarla se non hai condizionatori o altri grandi consumatori che vanno tutta la notte.

Di fatto ogni kWh accumulato ai parametri di costo attuali ti dà un rendimento negativo rispetto allo scambio con la rete quindi ti fa solo perdere soldi (ma non a chi te lo vende).

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Messaggioda paskyu » 05/08/2022, 18:14

Sanci87 ha scritto:Mi ha fatto i conti chi mi ha fatto il preventivo, io ho un appartamento di 100mq su due livelli

Ecco, i conti del fabbisogno falli fare a chi li sa fare, ovvero ad un termotecnico, che non deve venderti nulla.
Poi ti farai fare il preventivo su quella base.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Sanci87
★ Principiante

Messaggioda Sanci87 » 05/08/2022, 19:27

VPP ha scritto:
Sanci87 ha scritto:

In inverno la pompa di calore funzionerà in modo continuo (è importante che lo faccia per rendere bene) e consumerà tutta o quasi la produzione FV direttamente. La batteria in inverno si riempirà poco o niente e rimarrà solo lì ad invecchiare. In estate si riempirà già alle 10:00 di mattina ma poi non è nemmeno detto che di notte riesci a svuotarla se non hai condizionatori o altri grandi consumatori che vanno tutta la notte.

Di fatto ogni kWh accumulato ai parametri di costo attuali ti dà un rendimento negativo rispetto allo scambio con la rete quindi ti fa solo perdere soldi (ma non a chi te lo vende).

Quindi di conseguenza con quello che vendo in estate compenso con quello che vado in caso a prelevare dalla rete in inverno giusto?

Un’altra domanda c’è un rapporto che si può fare tra i consumi in metri cubi di una caldaia e i consumi in kWh di una pompa di calore?

Per esempio con una caldaia per raggiungere quella temperatura costante in casa consumo per esempio 100 metri cubi al mese con una pompa di calore si riesce a fare una proporzione in kWh?

Grazie mille

VPP
★★★★ Esperto

Messaggioda VPP » 05/08/2022, 19:39

Non sono calcoli banali perché dipendono da moltissimi fattori, falli fare ad un bravo termotecnico se non vuoi avere brutte sorprese.

roosters
★★★ Intenditore
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Messaggioda roosters » 05/08/2022, 20:55

Dipende anche come la casa è coibentata..a naso 12kw per 100mq sembrano tanti ma come dice VPP fatti fare i calcoli da un termotecnico...
Toyota Aygo 09/2011 - Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”