Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da AndreaMelis »

Ciao a tutti, in dotazione con la mia mx30 ho un caricatore da 16 A(monofase).
Prossimamente, ancora non so quando, ho intenzione di prendere qualcosa di più rapido(ho 5 kw di potenza contrattuale ma posso portarla anche a 6), la macchina carica fino a 6.5 quindi qua sorge il dubbio: prendo un caricatore portatile da 7.4 kw con potenza regolabile o installo un wallbox fissa(ovviamente con costi diversi)?
Preciso che al momento non ho un parcheggio chiuso, l'auto è in strada ed entrambi in ogni caso starebbero nella mia veranda coperta che da alla strada.
Attendo consigli


Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da marco »

Io propenderei per la seconda visto la potenza in gioco, anche perché dovresti comunque cambiare cavi, presa eccetera., ed allora tanto vale fare le cose fatte bene e a norma (e in piena sicurezza)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da Hdi »

Concordo, l'importante è che la wallbox abbia un suo interruttore all'interno di casa... Per evitare che in tua assenza qualcuno ricarichi a sbafo! :lol:
Scherzi a parte, se cerchi più velocità valuta una wallbox intelligente che adatta automaticamente l'erogazione alla potenza disponibile residua al contatore.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto:Concordo, l'importante è che la wallbox abbia un suo interruttore all'interno di casa...
Ma il magnetotermico non può essere utilizzato come interruttore? O alla lunga lo danneggia?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da roosters »

Se è dimensionato per la sua corrente non lo danneggia sicuramente.
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da Worksares »

Un portatile da 7 kW lo vedo strano perché non è possibile con le spine domestiche

In pratica è una wallbox con forma portatile invece che fissa
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da AndreaMelis »

Va beh la linea è già largamente sovradimensionata con protezione sovradimensionata, cambiare l'idrobox con shuko con una presa industriale 10 minuti son sufficienti, inoltre è sufficciente fare un piccolo adattatore se lo si vuole usare altrove con corrente ridotta
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da pIONiere »

roosters ha scritto:Se è dimensionato per la sua corrente non lo danneggia sicuramente.
Chiedevo perché il magnetotermico forse non e' stato progettato per essere spento e riacceso ogni giorno o ogni po di giorni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto: Chiedevo perché il magnetotermico forse non e' stato progettato per essere spento e riacceso ogni giorno o ogni po di giorni.
Io ho un magnetotermico ABB che uso come interruttore anche "manuale" x disattivare la mia wallbox Prism da due anni, giornalmente, senza problemi.

Sul datasheet del prodotto è scritto che è specificatamente garantito x oltre 10000 azionamenti.. quindi nessun problema x i prossimi vent'anni.. :)

Si tratta ovviamente di controllare caso x caso ma darei x scontato che è così x tutti..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Meglio un IC-CPD regolabile da 7,4 kW o wallbox fissa?

Messaggio da AndreaMelis »

Teoricamente i numeri che ti danno sono relativi a interventi come protezione, quindi per correnti anche molto più alte, usato per interrompere una corrente normale penso che si consumi prima il dito che la protezione.
:lol:
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”